Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Spermatozoi cooperativi

Contrariamente a quanto finora immaginato, gli spermatozoi si aiutano a vicenda per raggiungere la meta

Coppie di spermatozoi nell'opossum americano

La strenua corsa della massa di spermatozoi in cui il singolo lotta contro tutti per prevalere sugli altri e raggiungere il suo scopo ultimo, fertilizzare la cellula uovo, è meno comune di quanto si immagini. Cooperazione e altruismo sono spesso degli elementi essenziali anche nell’accoppiamento e nella fertilizzazione.

È quanto emerge da una recente ricerca condotta da Tommaso Pizzarri del Dipartimento di Zoologia dell’Università di Oxford e Kevin Foster del Centre for Systems Biology dell’Università di Harvard (Massachusetts, USA) e pubblicata su Plos Biology.

I ricercatori hanno studiato diversi gruppi di animali vertebrati e invertebrati e hanno scoperto che è molto comune che le cellule dello sperma formino dei gruppi, grandi anche centinaia di individui. Gli spermatozoi dei coleotteri Dytiscus marginalis, per esempio, hanno una parte piatta che permette loro di accoppiarsi facilmente e, attaccati per la testa, usare le due code per nuotare più velocemente. Nel mosca Parachauliodes japonicus, gli spermatozoi formano gruppi di centinaia di individui che nuotano sincronizzati verso le cellule uovo. Il ratto norvegese Rattus norvegicus e altri roditori hanno gli spermatozoi con un gancetto sulla testa che permette loro di unirsi e formare gruppi contententi anche alcune centinaia di cellule, e nuotare così più velocemente. Anche gli spermatozoi del porcospino Tachyglossus aculeatus formano grandi gruppi che, incollati insieme, presentano dei vantaggi nel movimento. Gli spermatozoi dell’opossum americano, invece, allineano le loro teste e, nuotando sincronizzati, riescono ad aumentare la velocià e a muoversi lungo una traiettoria più rettilinea.

Ma perché serve cooperare con i propri compagni di viaggio e nuotare più velocemente per raggiungere la meta più in fretta? Consideriamo una femmina e un maschio che si accoppiano. Il maschio ha tutto l’interesse affinché tutte le cellule uova disponibili vengano fertilizzate.  Ma, dal suo punto di vista, tutti gli spermatozoi sono equivalenti. Ogni singolo spermatozoo cerca di arrivare ma al maschio non importa quale sia: per lui sono tutti uguali, basta che ne arrivino il più possibile.

La situazione cambia se, dopo, la femmina si accoppia con un altro maschio. In questo caso i due maschi sono in competizione diretta per fertilizzare il maggior numero di cellule uova disponibili con il proprio sperma. Se c’è la presenza di altro sperma, ecco che l’interesse del maschio e quello dei singoli spermatozoi convergono, e questo conduce a un comportamento più cooperativo delle cellule di sperma dello stesso maschio. Le cellule dello stesso maschio adottano dei comportamenti che giustificano ciò che viene previsto dall’evoluzione sociale, e che è stato osservato direttamente nei casi descritti: che la selezione naturale favorisca dei comportamenti altruistici.

Secondo gli autori della ricerca, la capacità degli spermatozoi di esprimere i propri geni dimostra che non sono dei semplici automi al servizio del maschio, ma degli agenti semi-indipendenti con i propri scopi evolutivi, e che il rapporto tra il maschio e i suoi spermatozoi è più complesso di quanto considerato finora.

11 giugno 2008
... vai all'archivio SE news

Niente vitamine come terapia anti-AIDS

Una corte sudafricana giudica illegali i trial clinici dei trattamenti anti-AIDS a base di vitamine e la loro pubblicità

19 giugno 2008

Omosessualità ed evoluzione

Quella maschile può essere spiegata con un modello specifico di evoluzione darwiniana

18 giugno 2008

Quando i parassiti ci dividono

Agenti patogeni e batteri agiscono come barriere geografiche dividendo le popolazioni

17 giugno 2008

Il matusalemme dei semi

Nata una palma da dattero da un seme vecchio di duemila anni

16 giugno 2008

Dove sono finiti i pescecani?

Una ricerca riporta che nel Mediterraneo abbiamo perso il 97% degli squali

13 giugno 2008

Partito il telescopio spaziale Glast

Perfettamente riuscito il lancio del satellite della Nasa: e ora grandi attese per l'astronomia di raggi gamma

12 giugno 2008

Plutoidi in orbita

I pianetodi nani che gravitano intorno al Sole al di là dell’orbita di Nettuno saranno d’ora in poi classificati col nome di plutoidi

12 giugno 2008

La via europea alla CO2

Il MIT elogia i risultati ottenuti dall’Unione Europea nella riduzione delle emissioni di gas serra

11 giugno 2008

Da Super Mario al super computer

Costruito il computer più veloce a partire dai processori comunemente usati per le console dei videogiochi

10 giugno 2008

Alle origini del cervello

Dalla “memoria del lievito” al cervello umano: come le proteine hanno segnato l’evoluzione del nostro sistema nervoso.

9 giugno 2008

Luci accese per gli acceleratori

Sviluppata nei laboratori dell’INFNdi Frascati una tecnica per potenziare le macchine acceleratrici di particelle

6 giugno 2008

Grande festa per la neonata giraffina

Al Bioparco di Roma è da poco nata una piccola giraffa: la festa di benvenuto sarà domenica 8 giugno

6 giugno 2008

Chimica contro le eruzioni

Delle rocce calcaree potrebbero fermare le eruzioni vulcaniche

5 giugno 2008

Fumo passivo e bambini

I risultati di una ricerca appena pubblicati collegano il fumo passivo al rischio nei bambini di contrarre malattie infettive gravi.

5 giugno 2008

Incidente a Krsko

La centrale atomica slovena segnala una perdita di liquido di raffreddamento all’interno del reattore

5 giugno 2008

I vantaggi della filiera corta

I consumatori sono disposti a pagare di più quando il cibo è prodotto localmente

4 giugno 2008

Il gene altruista

Gli insetti sociali adottano comportamenti altruisti per aumentare la probabilità di sopravvivenza del loro corredo genetico

3 giugno 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig