Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Scimmie che si fanno capire

Un esperimento ha dimostrato che alcuni esemplari femmina di orango hanno imparato a comunicare attraverso i gesti le proprie reazioni e desideri per ottenere del cibo. Un po' come in un gioco di mimo.

L'orangotango

Gina ha fame, e indica insistentemente una banana che si trova non troppo lontana. Quando la sua amica Erica le allunga un pezzo di sedano, Gina, madre sola di 42 anni, non perde la pazienza e continua a indicare verso la banana.

Quando finalmente Erica gliela passa, Gina ringrazia battendo le mani. Si vede che è molto più tranquilla ed educata di Teodora, una petulante teenager che ha la brutta abitudine di lanciare terra contro chi non la capisce al volo.

Se avete la sensazione che nel racconto ci sia qualcosa di strano, è perchè due dei soggetti principali, Gina e Teodora, sono oranghi. Fanno parte di un gruppo di 6 oraghi femmina, Pongo pygmaeus per la precisione, che sono state osservate e studiate da alcuni ricercatori. In questo modo si è scoperto che i loro modi di comunicare attraverso i gesti sono esattamente gli stessi che utilizzano gli umani ad esempio quando fanno dei giochi di mimo.

Nell'esperimento, Erica Cartmill e Richard Byrne della University of St Andrews, in Inghilterra, hanno mostrato alle scimmie due tipi di cibo, uno molto gustoso e l'altro meno, che potevano essere raggiunti solo con un aiuto esterno umano.

Un po' come nei giochi di mimo, è successo che gli oranghi hanno iniziato a tentare vari tipi di segni e gesti per ottenere il cibo, eliminando man mano quelli che vedevano non essere compresi.

Quando riuscivano a fare segnali "comprensibili" venivano premiate con una banana, che ovviamente è di loro gusto, mentre quando non si facevano "capire" dovevano accontentarsi di un pezzo di sedano. In questo modo le oranghe hanno man mano capito, appreso e ripetuto i tipi di gesti che avevano più successo.

"Le diverse strategie comunicative utilizzate da questi esemplari femmina di orango durante lo studio hanno dimostrato che sono in grado di imparare a influenzare lo stato mentale dello sperimentatore, e quindi le sue reazioni di ricompensa", spiega Erica Cartmill.

La ricercatrice ha elaborato l'esperimento specificamente per capire se gli animali sono in grado di comunicare diversamente quando vedono che non vengono compresi.
Le scimmie hanno dimostrato di saper andare oltre alla semplice dicotomia "mi ha capita" o "non mi ha capita", raggiungiendo distinzioni più sottili nei propri livelli di comprensione.

In termini teorici, l'abilità degli oranghi di attribuire e comprendere gli stati mentali di altre persone è, secondo la Cartmill, simile a quella che si può ritrovare negli esseri umani nei primi anni di età. "I bambini usano normalmente reazioni di persistenza o di elaborazione e modificazione quando vedono di non essere compresi, ma possono anche elaborare varie sfumature differenti di queste strategie", conclude la ricercatrice.

... vai all'archivio SE news

Dieci caldi anni

Per la prima volta uno studio sul clima ha potuto prevedere con precisione l'andamento delle temperature nei prossimi dieci anni, dimostrando così i rischi più prossimi del riscaldamento globale.

10 agosto 2007

Una fabbrica di supernove nell’ammasso di stelle giganti

Un ammasso di 26 supergiganti rosse in prossimità del nucleo galattico offre la rara possibilità di studiare stelle vicine alla fase di supernova

10 agosto 2007

Pesci predatori contro la malaria

L’introduzione di un pesce che si ciba delle larve di zanzare portatrici della malaria potrebbe contribuire a ridurre la diffusione della malattia

9 agosto 2007

Una pioggia di antichi meteoriti

La notte di San Lorenzo potrebbe non essere l'unica quest'estate a regalare il classico spettacolo di stelle cadenti. Il primo settembre la Terra attraverserà una striscia di detriti lasciati dalla cometa Kiess circa 2000 anni fa.

9 agosto 2007

Estinti i delfini dello Yangtze

Secondo una recente spedizione, i delfini del fiume Yangtze, da anni nella lista rossa dell’UNCN, sono definitivamente estinti a causa del degrado delle condizioni ambientali e dello sfruttamento antropico della zona

8 agosto 2007

Pericolo fast food

Dovendo scegliere tra due hamburger identici, i bambini preferiscono quasi sempre quello avvolto nella carta di qualche famoso fast food. Uno studio dimostra gli effetti del marketing sulla cattiva alimentazione.

7 agosto 2007

Un dito artificiale per studiare il tatto

Quali sono le caratteristiche di un oggetto che fanno sì che ci piaccia toccarlo più che un altro? Un dito aritificiale è stato inventato appositamente per trovare la risposta.

6 agosto 2007

Il misterioso anello di Saturno

Si chiama Anello G, è uno dei più esterni tra quelli che circondano il pianeta, e da molto tempo si cercava di comprendere la sua origine. Si tratta di una luna, esplosa tanto tempo fa.

3 agosto 2007

Le mandibole delle termiti

I potenti muscoli delle mandibole permettono di chiudere la bocca a una velocità superiore i 250 chilometri all’ora.

3 agosto 2007

Una birra nello spazio

Uno scandalo sulla presenza di alcolici nei viaggi spaziali ha portato la NASA a imporre norme sempre più rigide. Ma cosa potrebbe succedere se ci capitasse di bere birra mentre ci troviamo in orbita attorno alla Terra?

1 agosto 2007

Il gene del maratoneta

Rispetto agli altri primati abbiamo più copie di AQP7. Un gene che potrebbe aver aiutato i nostri antenati a correre via dalla savana africana.

31 luglio 2007

Il gene emotivo

La variazione del gene ADRA2B, presente in percentuali abbastanza ampie della popolazione, potrebbe essere all'origine della nostra capacità di ricordare eventi emotivi.

30 luglio 2007

Le staminali riparano i cuori spezzati

Secondo lo studio di un team di Harvard le cellule staminali giocano un ruolo significativo nella riparazione dei tessuti del muscolo cardiaco colpito da infarto.

30 luglio 2007

Il gel che assorbe l'inquinamento

Un gruppo di scienziati americani ha creato per caso un "aerogel" in grado di assorbire i metalli pesanti presenti nelle acque di scarico delle zone industriali.

27 luglio 2007

Doppia coppia di stelle e un pianeta

Il telescopio spaziale Spitzer rivela l'esistenza di un sistema stellare quadruplo al cui interno potrebbe orbitare un pianeta. Si tratta di HD98800 che dista 150 anni luce dalla Terra.

26 luglio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig