Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Sessanta giorni senza ossigeno

Gli embrioni di un pesce che vive negli stagni stagionali del Venezuela sono capaci di ridurre il metabolismo al minimo per resistere alla siccità

Austrofundulus limnaeus

Per quanto tempo riuscite a tratterere il respiro? Anche le persone più allenate resistono al massimo qualche minuto. Niente in confronto al pesce Austrofundulus limnaeus, che riesce a sopravvivere senza ossigeno per più di 60 giorni, il record tra tutti i vertebrati.

I pesci Austrofundulus limnaeus vivono negli stagni che si formano stagionalmente nelle regioni aride del Venezuela. Gli embrioni sopravvivono alla siccità sepolti sotto il fango, dove l’ossigeno viene completamente consumato dai microbi.

Jason Podrabsky, un fisiologo comparato dell’Università statale di Portland in Oregon e i suoi colleghi, hanno studiato le capacità dell'Austrofundulus limnaeus chiudendo gli embrioni in fiale sigillate prive di ossigeno. Dopo 62 giorni, metà degli embrioni si riprendeva dopo che era stato fornito loro ossigeno (“The Journal of Experimental Biology”, vol 210, p. 2253). Altri vertebrati da record di apnea sono le tartarughe e alcune specie di pesci rossi, che però riescono a resistere solo alcuni giorni.

Podrabsky ha scoperto che gli embrioni di Austrofundulus limnaeus che sopravvivono senza ossigeno accumulano lattato, la sostanza prodotta dal metabolismo anaerobico, molto lentamente, e questo fatto suggerisce che le loro capacità anaerobiche emergono dall’abilità di ridurre il metabolismo a livelli minimi.

Podrabsky sta cercado il gene responsabile del rallentamento metabolico. Secondo lo scienziato, capire come questi pesci riescano a sopravvivere così a lungo privi di ossigeno sarebbe utile per spiegare come i tessuti umani reagiscono in casi di anossia, per esempio, durante un attacco cardiaco.

... vai all'archivio SE news

Le staminali, un osso duro

Un team di ricercatori inglesi ha scoperto che l'iniezione di cellule staminali nel feto potrebbe rafforzare le ossa colpite da osteogenesi imperfetta. Ed è subito polemica.

5 luglio 2007

Esopo ci aiuta a conoscere l'orangotango

Ispirati da Esopo, i ricercatori hanno scoperto che gli oranghi sono in grado di elaborare strategie intelligenti per raggiungere cibo non facilmente accessibile.

4 luglio 2007

Batteri in fondo al mare

Vivere in fondo all'oceano o dentro il corpo umano presenta le stesse difficoltà per batteri e agenti patogeni. Per questo batteri tanto lontani hanno ancora lo stesso genoma.

4 luglio 2007

Homo, specie di consumatori

L'umanità consuma quasi un quarto delle risorse del pianeta. Con l'aumento della produzione di biocarburanti lo sfruttamento potrebbe aumentare e il deserto stagliarsi all'orizzonte.

3 luglio 2007

Anche l'Universo può ricominciare da zero

L'ipotesi è che la vita dell'universo sia formata da un eterno ciclio di big bang e collassi. La scoperta: potrebbero non esistere mai due universi uguali, perché la storia ricomincia ogni volta (quasi) da zero.

3 luglio 2007

Sbadiglio in quanto sveglio

Sbadigliare non denota l'approssimarsi del sonno, ma serve a corroborare il nostro cervello. Lo dicono due psicologici statunitensi.

2 luglio 2007

Craig Venter ce la fa di nuovo

Il famoso genetista che in passato era riuscito a mappare il genoma umano ha portato a termine un'altra promessa: trapiantare l'intero genoma da un batterio a un altro.

29 giugno 2007

Cellule staminali dei topi come quelle umane

La scoperta di cellule staminali embrionali nei topi molto simili a quelle umane potrebbe segnare un grande passo avanti nello studio delle terapie genetiche.

28 giugno 2007

Nel cosmo il ciclo della vita

Un nuovo rivelatore ha permesso di osservare nell’inviluppo gassoso di una gigante rossa molecole complesse importanti per la vita

28 giugno 2007

Uno zoo di robot

In Portogallo il primo zoo di esseri artificiali progettato dall'artista Leonel Moura. I visitatori possono osservare il comportamento di diverse specie di robot.

25 giugno 2007

Nanoassalti al tumore

L’utilizzo di una nanosfera per localizzare e distruggere i tumori potrebbe diminuire drasticamente i lunghi tempi delle cure antitumorali

25 giugno 2007

Quando il Mare Glaciale Artico era un lago

Centinaia di migliaia di anni fa il Mare Glaciale Artico era un grande lago. Finché il movimento delle zolle terrestri ha lentamente cambiato le cose.

22 giugno 2007

La placenta della discordia

Un nuovo studio americano basato sui fossili posticipa la comparsa dei mammiferi placentati. Ed è subito polemica con i sostenitori della genetica molecolare.

21 giugno 2007

Chi ha paura del gatto?

La paura dei gatti blocca la riproduzione degli uccelli. Sono i risultati di uno studio britannico finalizzato a spiegare il declino nella popolazione dei volatili delle aree urbane.

20 giugno 2007

Quando l'Africa era ricca

Sulle rive del Nilo sono stati individuati i primi reperti archeologici che dimostrano che l'antico Regno africano di Kush gestiva un fiorente commercio di oro.

20 giugno 2007

Artico, svegliati è primavera!

L'arrivo anticipato della primavera nel Circolo Polare Artico potrebbe innescare una serie pressoché imprevedibile di alterazioni in molti ecosistemi.

19 giugno 2007

Dal buco alla stella nera

Secondo una ricerca statunitense non si raggiungerebbe mai lo stadio limite di buco nero, ma la massa collasserebbe fino a generare "solo" piccole stelle nere.

19 giugno 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig