giugno
Vai su di un livello
29 oggetti
-
Medicine sempre più intelligenti
-
Negli Stati Uniti si studiano antidolorifici in grado di bloccare i ricettori del dolore solo dove necessario, senza effetti collaterali
(1 giugno 2007)
-
La statistica dei macachi
-
Con un po' di pazienza e la promessa di una ricompensa gustosa, questi primati sanno calcolare le probabilità. Una scoperta che accende una piccola luce nell'oscurità dei processi cerebrali.
(4 giugno 2007)
-
Il canto intonato aiuta gli uccelli
-
La coordinazione nel canto delle coppie di alcune specie di uccelli porta a un vantaggio competitivo nella difesa del territorio
(4 giugno 2007)
-
Dall'uovo alla gallina di Colombo
-
Ossa di pollo rinvenute in Cile attribuiscono alle antiche popolazioni polinesiane la scoperta del continente americano.
(5 giugno 2007)
-
Record nel lancio di qubit
-
Una gittata di 144 chilometri per l'informazione quantica basata sui fotoni. Un primato che promette di essere presto battuto per agevolare la comunicazione nello spazio.
(5 giugno 2007)
-
L'acceleratore rallenta
-
Una serie di piccoli contrattempi rinvia alla prossima primavera il varo dell'LHC, l'acceleratore di particelle più potente del mondo.
(6 giugno 2007)
-
Nuovi combustibili da biomassa marina
-
Due ricercatori spagnoli e un un gruppo di imprese americane hanno ripreso le ricerche su nuove forme di combustibili ecologici generati a partire da alghe marine
(6 giugno 2007)
-
Se il vicino è una pianta
-
Le piante rispondono a logiche di ottimo vicinato. Infatti, quando una loro simile è attaccata da insetti, emettono segnali di pericolo che richiamano speciali guardie del corpo.
(7 giugno 2007)
-
L'era glaciale che asciugò l'Africa
-
Non solo le glaciazioni di milioni di anni fa, ma qualsiasi cambiamento nelle regioni polari artiche sembra avere dirette conseguenze sui climi tropicali. Ce lo dimostrano i monsoni.
(11 giugno 2007)
-
Onde e riscaldamento globale
-
Un gruppo di geofisici è rimasto stupito allo scoprire l'intensità dell'effetto del riscaldamento della superficie degli oceani sulla velocità delle onde che li attraversano.
(13 giugno 2007)
-
Razze in estinzione
-
C'è la specie che ride e quella che piange dopo la CITES (Convenzione internazionale sul commercio degli animali a rischio) che si è tenuta ieri a L'Aia, in Olanda.
(13 giugno 2007)
-
Al cospetto del gigantoraptor
-
Trovato in Mongolia lo scheletro di un oviraptoride dalle dimensioni enormi. Sorpresa fra gli esperti che non li ritenevano capaci di superare i 40 chilogrammi.
(13 giugno 2007)
-
Del DNA non si butta via niente
-
Crollato il dogma standard della genomica, i ricercatori si chiedono quale sia la funzione dell'eccesso di Rna trascritto.
(14 giugno 2007)
-
L'antico oceano di Marte
-
Una nuova simulazione matematica potrebbe aver rivelato la presenza di un oceano che si è seccato almeno due miliardi di anni fa.
(14 giugno 2007)
-
W le tasse!
-
Uno studio americano basato sull'attivazione cerebrale rivela che pagare le tasse non è la tragedia di cui tanto spesso ci lamentiamo. Anzi, ci gratifica pure.
(15 giugno 2007)
-
Le meraviglie dell'olografia
-
Un monitor in grado di creare ologrammi a dimensioni naturali, seguendo il nostro sguardo. Si tratta di una scoperta tedesca che potrebbe rivoluzionare il mondo dei videogiochi.
(18 giugno 2007)
-
Verso il computer quantistico
-
Un nuovo strumento in grado d'intrappolare centinaia di atomi potrebbe accelerare lo sviluppo del potentissimo e velocissimo computer quantistico.
(18 giugno 2007)
-
Dal buco alla stella nera
-
Secondo una ricerca statunitense non si raggiungerebbe mai lo stadio limite di buco nero, ma la massa collasserebbe fino a generare "solo" piccole stelle nere.
(19 giugno 2007)
-
Artico, svegliati è primavera!
-
L'arrivo anticipato della primavera nel Circolo Polare Artico potrebbe innescare una serie pressoché imprevedibile di alterazioni in molti ecosistemi.
(19 giugno 2007)
-
Quando l'Africa era ricca
-
Sulle rive del Nilo sono stati individuati i primi reperti archeologici che dimostrano che l'antico Regno africano di Kush gestiva un fiorente commercio di oro.
(20 giugno 2007)
-
Chi ha paura del gatto?
-
La paura dei gatti blocca la riproduzione degli uccelli. Sono i risultati di uno studio britannico finalizzato a spiegare il declino nella popolazione dei volatili delle aree urbane.
(20 giugno 2007)
-
La placenta della discordia
-
Un nuovo studio americano basato sui fossili posticipa la comparsa dei mammiferi placentati. Ed è subito polemica con i sostenitori della genetica molecolare.
(21 giugno 2007)
-
Quando il Mare Glaciale Artico era un lago
-
Centinaia di migliaia di anni fa il Mare Glaciale Artico era un grande lago. Finché il movimento delle zolle terrestri ha lentamente cambiato le cose.
(22 giugno 2007)
-
Nanoassalti al tumore
-
L’utilizzo di una nanosfera per localizzare e distruggere i tumori potrebbe diminuire drasticamente i lunghi tempi delle cure antitumorali
(25 giugno 2007)
-
Uno zoo di robot
-
In Portogallo il primo zoo di esseri artificiali progettato dall'artista Leonel Moura. I visitatori possono osservare il comportamento di diverse specie di robot.
(25 giugno 2007)
-
Sessanta giorni senza ossigeno
-
Gli embrioni di un pesce che vive negli stagni stagionali del Venezuela sono capaci di ridurre il metabolismo al minimo per resistere alla siccità
(27 giugno 2007)
-
Nel cosmo il ciclo della vita
-
Un nuovo rivelatore ha permesso di osservare nell’inviluppo gassoso di una gigante rossa molecole complesse importanti per la vita
(28 giugno 2007)
-
Cellule staminali dei topi come quelle umane
-
La scoperta di cellule staminali embrionali nei topi molto simili a quelle umane potrebbe segnare un grande passo avanti nello studio delle terapie genetiche.
(28 giugno 2007)
-
Craig Venter ce la fa di nuovo
-
Il famoso genetista che in passato era riuscito a mappare il genoma umano ha portato a termine un'altra promessa: trapiantare l'intero genoma da un batterio a un altro.
(29 giugno 2007)