Quasi tutte le specie di primati sono in pericolo di estinzione a causa del deperimento dei loro habitat. Il nuovo allarme lanciato da IUCN
Mai come ora le scimmie di tutte le specie sono in pericolo a causa della distruzione delle foreste tropicali, del bracconaggio e del commercio illegale. Il 29% delle specie di scimmie rischia l’estinzione: è questo il verdetto di un nuovo report preparato dalla Commissione per la sopravvivenza delle specie dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature) e dell’International Primatological Society (IPS) in collaborazione con Conservation International (CI).
I cacciatori uccidono le scimmie per procurarsi cibo e per vederne la carne, i bracconieri le catturano per venderle vive e coltivatori, taglialegna e costruttori stanno distruggendo i loro habitat. A questo si deve aggiungere il contributo del riscaldamento globale che aumenta la vulnerabilità di ambienti e specie viventi. Il risultato è che 119 delle 394 specie di scimmie potrebbero non essere più sulla Terra in meno di un secolo, e per questo sono state segnalate nella famosa Lista Rossa dell’IUCN. La situazione è specialmente grave in Asia, ma anche in Africa e Sud America la situazione non è molto migliore.
I primati sono importanti per l’equilibrio degli ecosistemi dove vivono, perché attraverso la dispersione di semi e l’interazione con l’ambiente contribuiscono allo svilippo di molte specie di piante e animali che, tutte insieme, costituiscono le foreste. Il fatto che i primati siano a rischio a causa del deperimento del loro habitat significa, inoltre, che molte altre specie potrebbero seguire il loro stesso destino.
Maggiori infornazioni sul report e al lista delle venticinque specie più a rischio è disponibile sul sito dell’IUCN.
Da 36 anni i ricercatori tentano di far riscoprire alla tartaruga gigante delle Galápagos, ultima della sua sottospecie, le gioie del sesso. Forse gli sforzi hanno finalmente dato frutto.
Il CERN annuncia l’innesco del grande acceleratore di particelle LHC-Large Hadron Collider per il 10 settembre
L'importante riconoscimento per la fisica e la matematica è stato assegnato a Juan Martín Maldacena, Joseph Polchinski e a Cumrun Vafa.
È aperta la caccia alle differenze fondamentali per la nostra storia evolutiva
Il piccolo mammifero indonesiano è il primo animale osservato a essere un abituale consumtore di alcol
Scoperto un inedito antenato del T-Rex nel giardino di una casa polacca.
Studiato un sistema per immagazzinare l'energia solare
79 nazioni insieme per produrre la più precisa mappa geologica del nostro pianeta che si sia mai vista
Una nuova tecnica permette di visualizzare i dipinti nascosti dietro ad altri
Presentata martedì un'invenzione destinata al successo o all'ennesimo flop fanta-tecnologico: il jetpack.
I polinesiani sono giunti nel continente americano prima di Colombo? Uno studio offre nuovi dati per chiarire la controversa questione
Venerdì 1 agosto avrà luogo un'eclisse totale di Sole, ma in Europa sarà visibile solo parzialmente
Scoperto l'afabeto di grugniti e muggiti delle megattere