In Italia si perde più acqua di quanta se ne trasporta.
Un dato allarmante che fa rivoltare i nostri antenati nelle tombe. Secondo uno studio pubblicato la scorsa settimana finanziato da Mediobanca infatti, se gli antichi romani erano maestri nell'arte della costruzione degli acquedotti, lo stesso non si può dire dei moderni ingegneri civili italiani.
Un esempio su tutti: l'acquedotto pugliese, il più lungo d'europa con i suoi 16.000 chilometri. Vanto del Ventennio, serve una delle più importanti regioni italiane del punto di vista agricolo, ma ha così tante perdite che finisce per portare a destinazione meno acqua di quanta ne abbandona lungo il tragitto: circa il 50,3% di tutta quella che trasporta.
I numeri sono allarmanti: nel complesso l'Italia perde 14% più acqua della Francia, il 36% più della Spagna, il 56% più della Gran Bretagna e, addirittura, il 311% in della Germania. L'acquedotto più efficiente in suolo italico è risultato essere quello di Milano, che perde solo il 10,3% d'acqua, mentre nella capitale, nonostante gli acquedotti romani, la perdita è del 35.4 percento.
Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo
Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”
Approvata dal Consiglio dei Ministri la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
Una nuova generazione di orologi “ottici” ridefinisce la lunghezza dell'unità di misurazione del tempo.
Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.
Tre studi basati sulla statistica hanno stabilito che le lingue parlate cambiano nel tempo in maniera discontinua, con improvvise impennate evolutive, e non in maniera graduale come si è pensato fino a oggi.
Il nuovissimo arcipelago artificiale al largo di Dubai fotografato dallo spettrometro CHRIS
Una macchia nell’emisfero settentrionale del Sole con polarità magnetica invertita ha inaugurato il ciclo solare 24
Ricostruito in laboratorio l'intero genoma di un essere vivente.
Rinviata la candidatura di Luciano Maiani a presidente del Cnr: è un cattivo maestro
La prossima settimana gli astronomi potranno osservare un piccolo asteroide di passaggio nei pressi del nostro pianeta.
Un nuovo studio dimostra come l’aumento di Co2 stia alterando il ciclo di vita degli alberi
La lobby del disegno intelligente lancia una rivista scientifica peer-reviewed.
Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.