Una macchia nell’emisfero settentrionale del Sole con polarità magnetica invertita ha inaugurato il ciclo solare 24
Una macchia molto particolare è apparsa sul Sole all’inizio di gennaio: gli scienziati pensano che sia il segnale di inizio di un nuovo ciclo solare, chiamato ciclo 24. La macchia è stata osservata con SOHO, il satellite dell’ESA e della NASA dedicato alle osservazioni della nostra stella che ha festeggiato il suo dodicesimo compleanno il 7 dicembre scorso
Ogni ciclo solare ha una durata di circa 11,1 anni, e quindi il nuovo ciclo era atteso: si trattava solo di stabilire il momento esatto, che è stato identificato con la comparsa di una macchia, nell’emisfero settentrionale del Sole che, apparentemente senza niente di speciale, ha poi mostrato di avere la polarità magnetica invertita rispetto alle macchie precedenti. È questo che ha convinto gli scienziati che era stato inaugurato un nuovo ciclo di attività magnetica solare.
Oltre alla macchia c’è stato anche un botto: la comparsa della macchia è stata infatti accompagnata da onde d’urto che si sono propagate nelle regioni attive del Sole, in un modo simile alle onde provocate da un sasso in uno stagno.
L’attenzione è ora concentrata sull’evoluzione dell’attività solare che si svilupperà gradualmente, con la comparsa di macchie e tempeste, e che si prevede raggiungerà un massimo tra il 2011 e il 2012.
Approvata dal Consiglio dei Ministri la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
Una nuova generazione di orologi “ottici” ridefinisce la lunghezza dell'unità di misurazione del tempo.
Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.
Tre studi basati sulla statistica hanno stabilito che le lingue parlate cambiano nel tempo in maniera discontinua, con improvvise impennate evolutive, e non in maniera graduale come si è pensato fino a oggi.
In Italia si perde più acqua di quanta se ne trasporta.
Il nuovissimo arcipelago artificiale al largo di Dubai fotografato dallo spettrometro CHRIS
Ricostruito in laboratorio l'intero genoma di un essere vivente.
Rinviata la candidatura di Luciano Maiani a presidente del Cnr: è un cattivo maestro
La prossima settimana gli astronomi potranno osservare un piccolo asteroide di passaggio nei pressi del nostro pianeta.
Un nuovo studio dimostra come l’aumento di Co2 stia alterando il ciclo di vita degli alberi
La lobby del disegno intelligente lancia una rivista scientifica peer-reviewed.
Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.
Esa firma contratto milionario per la prossima missione verso il pianeta più vicino al Sole.