Rinviata la candidatura di Luciano Maiani a presidente del Cnr: è un cattivo maestro
Resta sospesa la candidatura di Luciano Maiani a presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Le ragioni non hanno nulla a che vedere con sua la carriera scientifica: Maiani, fisico di fama mondiale, in pochi giorni è diventato un cattivo maestro.
Il suo nome, insieme a quello di altri tre candidati, era stato proposto scorso all'attenzione di Palazzo Chigi per la scelta della presidenza del Cnr dal ministro Mussi il 21 dicembre scorso. La nomina aveva trovato il parere favorevole di esponenti della maggioranza e dell'opposizione ed era stata lodata dalla rivista Science. Prima dell’investitura effettiva, però, la legge prevede che sul nome prescelto si esprimano con un parere consultivo, e non vincolante, le Commissioni Cultura dei due rami del Parlamento. A oggi i pareri della Commissione tardano ad arrivare. Maiani fa parte infatti dei 67 firmatari della lettera inviata al rettore che dichiarava non opportuna la visita del Papa alla Sapienza il giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico. Pertanto i parlamentari di Alleanza Nazionale ne hanno chiesto la revoca della nomina, giudicandolo “non garante dell'oggettività che ogni ricerca scientifica richieda per essere se stessa”. La ratifica à stata rinviata a data da destinarsi per “cattiva condotta”. E, forse, dovremo impare a chiamare così la libertà di espressione.
Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.
Tre studi basati sulla statistica hanno stabilito che le lingue parlate cambiano nel tempo in maniera discontinua, con improvvise impennate evolutive, e non in maniera graduale come si è pensato fino a oggi.
In Italia si perde più acqua di quanta se ne trasporta.
Il nuovissimo arcipelago artificiale al largo di Dubai fotografato dallo spettrometro CHRIS
Una macchia nell’emisfero settentrionale del Sole con polarità magnetica invertita ha inaugurato il ciclo solare 24
Ricostruito in laboratorio l'intero genoma di un essere vivente.
La prossima settimana gli astronomi potranno osservare un piccolo asteroide di passaggio nei pressi del nostro pianeta.
Un nuovo studio dimostra come l’aumento di Co2 stia alterando il ciclo di vita degli alberi
La lobby del disegno intelligente lancia una rivista scientifica peer-reviewed.
Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.
Esa firma contratto milionario per la prossima missione verso il pianeta più vicino al Sole.
Con una nuova tecnica un gruppo di ricercatori è riuscito a osservare il comportamento delle goccioline di un liquido in emulsione, un fenomeno importante in molti processi industriali
Un nuovo studio dimostra che durante il sonno le sinapsi “ricaricano le batterie” in vista di un nuovo giorno.