Il nuovissimo arcipelago artificiale al largo di Dubai fotografato dallo spettrometro CHRIS
Si tratta di The World, un arcipelago di circa 300 isolette artificiali tra cui Palm Jebel Ali e Palm Deira, delle dimensioni comprese tra il 23.226 e gli 83.613 metri quadrati, per un’area totale di 9 chilometri di larghezza per 7 chilometri di lunghezza, circondate da una barriera protettiva ovale.
Le isole sono state osservate ad alta risoluzione dal satellite Proba dell’ESA con il suo strumento Compact High Resolution Imaging Spectrometer (CHRIS). Lo strumento fornisce immagini con una risoluzione spaziale di 17 metri su un’area di 13 chilometri. Con i suoi 14 kg, CHRIS è il più piccolo spettrometro ad alta risoluzione che sia mai stato lanciato nello spazio e riesce a produrre anche cinque immagini per volta.
Il 10 gennaio 2008 è stata posta l’ultima pietra degli argini, completando così la costruzione di The World, e CHRIS ha puntato i suoi occhi sopra questo angolo di terra artificiale per fotografare l’evento che ha rimodellato le coste del Golfo Persico. Per costruire l’arcipelago artificiale sono stati dragati 320 milioni di metri cubi di sabbia dal fondo del mare.
Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo
Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”
Approvata dal Consiglio dei Ministri la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
Una nuova generazione di orologi “ottici” ridefinisce la lunghezza dell'unità di misurazione del tempo.
Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.
Tre studi basati sulla statistica hanno stabilito che le lingue parlate cambiano nel tempo in maniera discontinua, con improvvise impennate evolutive, e non in maniera graduale come si è pensato fino a oggi.
In Italia si perde più acqua di quanta se ne trasporta.
Una macchia nell’emisfero settentrionale del Sole con polarità magnetica invertita ha inaugurato il ciclo solare 24
Ricostruito in laboratorio l'intero genoma di un essere vivente.
Rinviata la candidatura di Luciano Maiani a presidente del Cnr: è un cattivo maestro
La prossima settimana gli astronomi potranno osservare un piccolo asteroide di passaggio nei pressi del nostro pianeta.
Un nuovo studio dimostra come l’aumento di Co2 stia alterando il ciclo di vita degli alberi
La lobby del disegno intelligente lancia una rivista scientifica peer-reviewed.
Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.