Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
A bordo dello shuttle Atlantis della NASA, Columbus è decollato da Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, con a bordo sette astronauti. Si tratta di un viaggio di sola andata fino alla Stazione Spaziale Internazionale, che raggiungerà il 9 febbraio, e dove verrà installato per realizzare una serie di esperimenti in assenza di gravità in diversi ambit scientifici: scienze della vita, fisiologia umana, biologia, fisica dei fluidi, scienza dei materiali, tecnologia. Con gli strumenti esterni, invece, potrà fare osservazioni della Terra, e sperimentare su avanzate tecnologie spaziali e nuovi materiali.
Tutte le operazioni saranno seguire dal centro di controllo dell’ESA a Oberpfaffenhofen in Germania, che riceverà anche i risultati degli esperimenti in tempo reale.
Utilizzando il superfluido elio-3 potrebbe essere possibile riprodurre alcuni eventi dei primi istanti di vita dello spazio-tempo
Bloccando l'azione di due geni che limitano la produzione di interferone si amplificano le capacità di autodifesa dei topi contro i virus
Nell'isola di Sumatra il commercio illegale di parti di tigre non diminuisce
Antares il telescopio sottomarino per lo studio dei neutrini di alta energia di origine cosmica è quasi completo.
Il cervello del macaco si attiva selettivamente quando ascolta la voce di un altro individuo della sua specie.
Nel futuro i piccoli strumenti elettronici come il telefonino potrebbero essere alimentati da una batteria che si carica camminando.
La Nasa chiede suggerimenti per il nuovo nome del satellite Glast
Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo
Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”
Approvata dal Consiglio dei Ministri la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
Una nuova generazione di orologi “ottici” ridefinisce la lunghezza dell'unità di misurazione del tempo.
Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.
Tre studi basati sulla statistica hanno stabilito che le lingue parlate cambiano nel tempo in maniera discontinua, con improvvise impennate evolutive, e non in maniera graduale come si è pensato fino a oggi.
In Italia si perde più acqua di quanta se ne trasporta.
Il nuovissimo arcipelago artificiale al largo di Dubai fotografato dallo spettrometro CHRIS