Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Tigri in vendita

Nell'isola di Sumatra il commercio illegale di parti di tigre non diminuisce

Una tigre

Nonostante la specie sia in severo pericolo d'estinzione, a Sumatra il contrabbando di pellicce di tigre e di altre parti del corpo di questo animale continua in maniera massiccia, andando ad incidere sulla popolazione locale di felini.
Traffic, un network che si occupa di monitorare la condizione degli animali nel loro ambiente naturale, e che collabora con il WWF e con il World Conservation Union, riporta che il numero di tigri che viene cacciato e venduto illegalmente sta diminuendo. Ma questa non è una buona notizia.
Nel 2006, su 326 negozi controllati, 33 vendevano parti di tigre provenienti da 23 esemplari. “Rispetto ai 52 uccisi nel periodo 1999-2000, è un calo,” spiega Julia Ng, autrice del nuovo rapporto sul traffico delle tigri a Sumatra. “Purtroppo però, questo declino sembra dipendere dal fatto che il numero di tigri selvagge sta diminuendo.”
Fra gli articoli più venduti si trovano denti canini, artigli, pellicce, e baffi che fungono da amuleti fortafortuna per proteggersi dal malocchio. Le ossa della zampa destra anteriore talvolta vengono addirittura messe in infusione nell'acqua calda che viene poi bevuta come rimedio contro il mal di testa.
Nell'isola rimangono ormai meno di 500 esemplari e per questo motivo il World Conservation Union ha dichiarato la specie “in pericolo critico”. Per questo motivo, nel periodo 1999-2002 Traffic ha condotto il primo monitoraggio, consegnando poi al governo dell'isola i nomi dei negozi che vendevano parti di tigre.
Secondo gli autori dello studio però il governo di Sumatra non sta facendo abbastanza per proteggere questi felini, nonostante sia chiaro che la specie è in grave pericolo. "Se le autorità indonesiane hanno bisogno di aiuto dalla comunità internazionale dovrebbero dirlo. Se invece possono fare da soli, dovrebbero dimostrare che stanno prendendo seriamente la questione,” spiega Heather Sohl del WWF.
Forse però le cose si stanno smuovendo: lo scorso dicembre, il presidente indonesiano ha annunciato una strategia di protezione della tigre di Sumatra per i prossimi dieci anni.

13 febbraio 2008
... vai all'archivio SE news

Umanità virtuale

I biologi stanno progettando un “uomo virtuale” per studiare le interazioni delle proteine che compongono il nostro organismo

21 febbraio 2008

Numeri in volo

Pubblicati su PNAS i risultati dell'équipe italiana del progetto StarFlag: a regolare la comunicazione tra gli uccelli in uno stormo sarebbero delle semplici regole numeriche

20 febbraio 2008

Acqua pulita nanotech

Piccole particelle di silice ricoperte di un materiale attivo sono in grado di rimuovere dall'acqua sostanze tossiche, batteri, virus e altri materiali nocivi

20 febbraio 2008

Appuntamento con la Luna

Nella notte tra il 20 e il 21 febbraio 2008, nelle ore centrali della notte, l’eclisse totale di Luna sarà uno spettacolo affascinante da non perdere... per chi soffre di insonnia

20 febbraio 2008

Batraci oversize

Scoperto in Madagascar un anfibio fossile di enormi dimensioni

19 febbraio 2008

Le Olimpiadi in Cina e le pompe di benzina

Per cercare di migliorare l'aria inquinata, in vista delle Olimpiadi, Pechino sta chiudendo molti distributori di carburante.

18 febbraio 2008

L’Universo in un secchio

Utilizzando il superfluido elio-3 potrebbe essere possibile riprodurre alcuni eventi dei primi istanti di vita dello spazio-tempo

15 febbraio 2008

Anti virus naturali

Bloccando l'azione di due geni che limitano la produzione di interferone si amplificano le capacità di autodifesa dei topi contro i virus

15 febbraio 2008

Occhi nuovi per studiare l'Universo

Antares il telescopio sottomarino per lo studio dei neutrini di alta energia di origine cosmica è quasi completo.

12 febbraio 2008

Scimmia ascolta scimmia

Il cervello del macaco si attiva selettivamente quando ascolta la voce di un altro individuo della sua specie.

12 febbraio 2008

La dinamo del cellulare

Nel futuro i piccoli strumenti elettronici come il telefonino potrebbero essere alimentati da una batteria che si carica camminando.

11 febbraio 2008

Il satellite alla ricerca di un nome

La Nasa chiede suggerimenti per il nuovo nome del satellite Glast

11 febbraio 2008

Columbus in orbita

Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.

8 febbraio 2008

Terremoti e tsunami in Italia

Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo

8 febbraio 2008

Dal topo al robot tattile

Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”

7 febbraio 2008

Luciano Maiani presidente del Cnr

Approvata dal Consiglio dei Ministri la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.

6 febbraio 2008

Precisi al secondo

Una nuova generazione di orologi “ottici” ridefinisce la lunghezza dell'unità di misurazione del tempo.

6 febbraio 2008

Un codice a barre per le piante

Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.

5 febbraio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig