Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Anti virus naturali

Bloccando l'azione di due geni che limitano la produzione di interferone si amplificano le capacità di autodifesa dei topi contro i virus

Virus

Non funziona ancora sugli esseri umani. Tuttavia gli scienziati d dell’Università di McGill in Canada hanno pubblicato su Nature uno studio che riguarda la scoperta di un processo in grado di aumentare le difese naturali delle cellule contro i virus, rendendole immuni dall’influenza e da altri agenti pericolosi.
Nel corso della storia dell’umanità, i virus dell’influenza hanno ucciso milioni e milioni di persone. Oggi si teme che il virus dell’influenza aviaria H5N1 che colpisce gli uccelli possa mutare in una forma che attacchi gli esseri umani causando una pandemia. Negli ultimi anni, anche altri virus, come la Sars, hanno provocato allarme a livello globale per la salute umana.
I ricercatori hanno isolato e bloccato due geni nei topi che reprimono la produzione di interferone, una sostanza in grado di combattere l’azione dei virus. In questo modo i topi hanno prodotto alti livelli di interferone, impedendo al virus di riprodursi.
Non sono stati registrati effetti collaterali negativi, e per questo gli scienziati sono ottimisti: pensano di poter sviluppare questo metodo per applicarlo agli esseri umani, sebbene con molta cautela.

15 febbraio 2008
... vai all'archivio SE news

Tiro al bersaglio spaziale

Gli Stati Uniti hanno ricevuto numerose critiche per l'operazione militare che ha distrutto un satellite spia apparentemente fuori controllo, Cina compresa.

22 febbraio 2008

Umanità virtuale

I biologi stanno progettando un “uomo virtuale” per studiare le interazioni delle proteine che compongono il nostro organismo

21 febbraio 2008

Numeri in volo

Pubblicati su PNAS i risultati dell'équipe italiana del progetto StarFlag: a regolare la comunicazione tra gli uccelli in uno stormo sarebbero delle semplici regole numeriche

20 febbraio 2008

Acqua pulita nanotech

Piccole particelle di silice ricoperte di un materiale attivo sono in grado di rimuovere dall'acqua sostanze tossiche, batteri, virus e altri materiali nocivi

20 febbraio 2008

Appuntamento con la Luna

Nella notte tra il 20 e il 21 febbraio 2008, nelle ore centrali della notte, l’eclisse totale di Luna sarà uno spettacolo affascinante da non perdere... per chi soffre di insonnia

20 febbraio 2008

Batraci oversize

Scoperto in Madagascar un anfibio fossile di enormi dimensioni

19 febbraio 2008

Le Olimpiadi in Cina e le pompe di benzina

Per cercare di migliorare l'aria inquinata, in vista delle Olimpiadi, Pechino sta chiudendo molti distributori di carburante.

18 febbraio 2008

L’Universo in un secchio

Utilizzando il superfluido elio-3 potrebbe essere possibile riprodurre alcuni eventi dei primi istanti di vita dello spazio-tempo

15 febbraio 2008

Tigri in vendita

Nell'isola di Sumatra il commercio illegale di parti di tigre non diminuisce

13 febbraio 2008

Occhi nuovi per studiare l'Universo

Antares il telescopio sottomarino per lo studio dei neutrini di alta energia di origine cosmica è quasi completo.

12 febbraio 2008

Scimmia ascolta scimmia

Il cervello del macaco si attiva selettivamente quando ascolta la voce di un altro individuo della sua specie.

12 febbraio 2008

La dinamo del cellulare

Nel futuro i piccoli strumenti elettronici come il telefonino potrebbero essere alimentati da una batteria che si carica camminando.

11 febbraio 2008

Il satellite alla ricerca di un nome

La Nasa chiede suggerimenti per il nuovo nome del satellite Glast

11 febbraio 2008

Columbus in orbita

Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.

8 febbraio 2008

Terremoti e tsunami in Italia

Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo

8 febbraio 2008

Dal topo al robot tattile

Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”

7 febbraio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig