Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Ma che colpa ha il prione?

Un nuovo studio anglo-americano dimostra che queste proteine impazzite potrebbero essere l'effetto e non la causa della famigerata 'mucca pazza'.

Bse

Contrariamente a quanto si è pensato per lungo tempo, l’agente infettivo responsabile della terribile malattia della Bse e della sua variante umana Creutzfeld-Jacob, più comunemente chiamate “Mucca pazza”, potrebbe non essere il prione.

Gli esperimenti recentemente effettuati sui topi mostrano che alcuni test attualmente tesi a indagare e intercettare la carne degli animali infetti da Bse, potrebbero essere falsati se alcuni di questi animali malati non dovessero contenere nei propri cervelli queste proteine impazzite.

“La teoria ormai da tutti accettata è che queste proteine sono infettive” rivela Rona Barron, capo del team del Roslin Institute di Edinburgo, in Scozia, che ha intrapreso questa ricerca in collaborazione con l’istituto di ricerca Scripps di La Jolla, in California.

Di solito, quando gli animali muoiono con i sintomi della mucca pazza, i loro cervelli sono pieni di buchi e ostruiti dai prioni, versioni mal piegate di proteine che stanno nelle normali cellule cerebrali.

Eppure quando il team di Barron ha deliberatamente infettato i topi con dei ceppi di Bse umana o di criceto, i ratti sono morti senza mostrare tracce ingenti di prioni nel proprio cervello. “L’interrogativo che ci stiamo ponendo – spiega Barron – è se l’alta concentrazione di prioni nel cervello è la causa o l’effetto della malattia”.

Questi risultati si sono ripetuti anche in un esperimento seguente quando Barron ha iniettato della materia grigia appartenente a un topo morto nel cervello di un altro topo che, dopo poco tempo, è morto dimostrando che il tessuto iniettato era infettivo ma che c’erano lievissime tracce di prioni nel cervello.

“Questi lavori – sostiene Laura Manuelidis della Yale Medical School – ci dicono che molto probabilmente il prione è la conseguenza patologica dell’infezione piuttosto che l’agente infettivo”.

Altri ricercatori, al contrario, ritengono che sia solo una la proteina responsabile e che la teoria del prione ancora regga. “Ciò che ci mostra la ricerca – dichiara Chris Higgins, presidente del comitato sull’encefalopatia spongiforme del governo inglese – è che il prione non è necessariamente la proteina con maggiore potenza infettiva. Ancora non sappiamo quale sia la causa”. A questo proposito il team di Barron ha cercato senza successo altre forme di prioni mal dispiegati nei cervelli dei topi.

Nonostante i dati di questi esperimenti, sia Barron che Higgins concordano che i prioni restino ottimi indici della malattia e che i test attuali non debbano essere ritirati. Sebbene non riescano a individuare tutti i casi di Bse, probabilmente hanno successo nella maggioranza dei casi. Higgins, inoltre, sostiene che grazie a questi test e alla strategia inglese, la Bse è stata praticamente estirpata dal suolo britannico.

... vai all'archivio SE news

Il codice W. Shakespeare

Braccio di ferro artistico-scientifico per determinare se il quadro 'Flower Portrait', raffigurante il drammaturgo inglese, sia l'originale oppure un falso del XIX secolo.

31 ottobre 2007

Dio benedica Yellowstone!

Scoperto il motivo per cui zone potenzialmente a rischio terremoti sono invece molto tranquille. Il merito sarebbe del celebre parco del Wyoming.

30 ottobre 2007

Svelati i segreti del Tanistrofeo

Recenti studi reinterpretano l’anatomia di questo rettile fornendo nuove indicazioni sul suo stile di vita

30 ottobre 2007

Petrolio, già raggiunto il picco?

Secondo uno studio tedesco, il picco di produzione del petrolio potrebbe essere già stato toccato nel 2006. La carenza delle scorte potrebbe provocare futura instabilità sociale.

30 ottobre 2007

Le impronte dei Velociraptor

Un fossile ritrovato in Cina è la prima e unica prova esistente che i Velociraptor, i dinosauri protagonisti del film Jurassic Park, fossero davvero alti e con un carattere molto poco amichevole.

29 ottobre 2007

L'equilibrio instabile della tartaruga

L'evoluzione ha portato le testuggini a sviluppare gusci che, in caso di ribaltamento, riportano automaticamente l'animale in posizione 'eretta'. Lo rivela uno studio ungherese.

29 ottobre 2007

La cometa nova

La Holmes, troppo debole per essere vista a occhio nudo, da martedì ha cominciato a brillare un milione di volte più del solito. Forse è merito del calore del Sole, ma il bagliore è destinato a svanire.

26 ottobre 2007

La Cina è vicina... alla Luna

La potenza comunista ha lanciato ieri un satellite che orbiterà intorno alla Luna in vista di un futuro allunaggio umano. Cinquant'anni dopo lo Sputnik riparte la corsa allo spazio.

25 ottobre 2007

La funzioni alternative del cervello

Nelle persone cieche, le zone del cervello che non vengono utilizzate per la vista si "riprogrammano" spontaneamente per dedicarsi a un altro senso, quello dell'udito.

24 ottobre 2007

I pesci, l’olfatto e il sapone

Secondo alcuni ricercatori, un inquinante trovato nei fiumi e negli estuari nel mondo potrebbe privare i pesci della capacità di sentire i propri simili e riunirsi in banchi compatti e uniti.

24 ottobre 2007

El Niño rallenta la Terra

A causa di forti venti caldi dovuti al celebre enigma atmosferico, l'atmosfera terrestre provocherebbe un rallentamento nella rotazione del pianeta. Ma solo di un millisecondo al giorno.

23 ottobre 2007

L'occhiale dell'atleta

Costruito un prototipo di occhiale da sole che mostra agli atleti i dati della loro performance. Pesa poco, è stilisticamente accettabile, ma costa molto e sarà in commercio solo nel 2009.

22 ottobre 2007

Malaria: un vaccino per i neonati

La conferma arriva dalla Spagna: per la prima volta dopo lunghi anni di ricerche un nuovo vaccino contro la malaria, sperimentato su un gruppo di neonati in Mozambico, ha dato buoni risultati.

18 ottobre 2007

Il telomero è vivo e lotta contro il cancro

La scoperta di nuove proprietà di queste sezioni di DNA, che si trovano ai bordi dei cromosomi, potrebbe rilanciare la ricerca che lotta contro i tumori

17 ottobre 2007

Il contraccettivo del futuro

Intervenendo sulla produzione di proteine con tecniche di silenziamento genico, i ricercatori sono convinti di poter produrre nel prossimo futuro il contraccettivo perfetto.

17 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig