Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Svelati i segreti del Tanistrofeo

Recenti studi reinterpretano l’anatomia di questo rettile fornendo nuove indicazioni sul suo stile di vita

Tanystropheus longobardicus

Rettile acquatico o terrestre? Oggi la scienza può rispondere a questi ed altri quesiti sul più curioso tra i rettili fossili italiani.
Tanystropheus longobardicus è un protorosauro noto alla paleontologia già dai primi anni del secolo scorso, che si distinse da tanti altri reperti fossili datati al Triassico medio (235 milioni di anni fa) per lo straordinario lungo collo, costituito da 12 vertebre estremamente allungate. Per lungo tempo gli scienziati si sono interrogati sulle modalità di vita di questo animale, ma oggi, dopo un lustro di meticolose ricerche, sono possibili nuove considerazioni, grazie anche ai reperti in eccezionale stato di conservazione recentemente scoperti.

Rinvenuto nella formazione degli Scisti Bituminosi di Besano (Varese) agli inizi del XX secolo, Tanystropheus (letteralmente con le vertebre a nastro) si distingueva per il collo che da solo rappresenta la metà della lunghezza corporea. Andato distrutto l’olotipo durante la II guerra mondiale, è stato possibile effettuare nuovi studi grazie ai due esemplari conservati presso il Paläontologischen Institut und Museum der Universität di Zürigo, e soprattutto ai nuovi reperti estratti dal sito denominato Sasso Caldo, lungo le pendici del Monte San Giorgio, al confine con la Svizzera. “Si tratta di due scheletri in larga parte articolati – ci dice  la dottoressa Stefania Nosotti del Museo civico di Storia naturale di Milano, curatrice dello studio – e di un piede isolato ascrivibili ad individui di piccola taglia e di resti frammentari di individui di grandi dimensioni, in particolare un cranio associato ad alcune vertebre cervicali, una vertebra dorsale isolata e frammenti di coste cervicali. Questi fossili vanno ad aggiungersi a quello proveniente dai Calcari di Meride, T. meridensis, che noi riteniamo in realtà appartenere alla specie longobardicus”.

Le zampe corte ma dai lunghi piedi e la particolare conformazione anatomica del collo ci descrivono un animale ben adattato alla vita acquatica, anche se chiaramente evolutosi da antenati terricoli. “Nuotava agilmente nelle basse acque di laguna col movimento ondulatorio di coda e tronco e si aiutava con tutta probabilità pinneggiando con i lunghi piedi posteriori”, spiega la Nosotti. Non è escluso però che potesse salire sulla terra ferma per brevi periodi, forse in coincidenza della stagione riproduttiva per la deposizione delle uova. Anche la particolare dentatura degli esemplari giovanili, formata da elementi tricuspidi, è stata reintepretata: prendendo a paragone i moderni pinnipedi (foche, otarie) si può supporre ragionevolmente che gli servissero per catturare e mangiare piccoli pesci, molluschi e calamari, se non addirittura per triturare i gusci di piccoli crostacei: a sostengo di ciò alcuni resti stomacali conservati negli esemplari svizzeri.

La perfetta conservazione del cranio ha poi consentito agli studiosi di rivelare che l’occhio era protetto dalla sclera, un anello osseo all’interno dell’apertura dell’orbita, oltre che effettuare una ricostruzione tridimensionale della testa dell’animale con un alto grado di attendibilità. Infine, il lungo collo era rigido ma consentiva movimenti laterali e, parzialmente, verticali, fungendo con tutta probabilità da timone per variare la rotta.

30 ottobre 2007

Dopati per finta

Come assicurarsi che una gara sia davvero sportiva? Una nuova ricerca dimostra che anche assumendo solo placebo, gli atleti mostrano gli stessi effetti di veri farmaci dopanti.

7 novembre 2007

Le armi chimiche e i loro rifiuti tossici

In molti paesi le armi chimiche sono state messe al bando e vengono distrutte. Tuttavia i prodotti sono difficilmente smaltibili e creano gravi problemi ambientali

6 novembre 2007

Osservata una supernova nel fango sottomarino

Trovate le tracce di un’esplosione di supernova avvenuta nel Pleistocene che potrebbe avere influito sullo sviluppo della vita sulla Terra

5 novembre 2007

Il codice W. Shakespeare

Braccio di ferro artistico-scientifico per determinare se il quadro 'Flower Portrait', raffigurante il drammaturgo inglese, sia l'originale oppure un falso del XIX secolo.

31 ottobre 2007

Dio benedica Yellowstone!

Scoperto il motivo per cui zone potenzialmente a rischio terremoti sono invece molto tranquille. Il merito sarebbe del celebre parco del Wyoming.

30 ottobre 2007

Petrolio, già raggiunto il picco?

Secondo uno studio tedesco, il picco di produzione del petrolio potrebbe essere già stato toccato nel 2006. La carenza delle scorte potrebbe provocare futura instabilità sociale.

30 ottobre 2007

Le impronte dei Velociraptor

Un fossile ritrovato in Cina è la prima e unica prova esistente che i Velociraptor, i dinosauri protagonisti del film Jurassic Park, fossero davvero alti e con un carattere molto poco amichevole.

29 ottobre 2007

L'equilibrio instabile della tartaruga

L'evoluzione ha portato le testuggini a sviluppare gusci che, in caso di ribaltamento, riportano automaticamente l'animale in posizione 'eretta'. Lo rivela uno studio ungherese.

29 ottobre 2007

La cometa nova

La Holmes, troppo debole per essere vista a occhio nudo, da martedì ha cominciato a brillare un milione di volte più del solito. Forse è merito del calore del Sole, ma il bagliore è destinato a svanire.

26 ottobre 2007

Ma che colpa ha il prione?

Un nuovo studio anglo-americano dimostra che queste proteine impazzite potrebbero essere l'effetto e non la causa della famigerata 'mucca pazza'.

25 ottobre 2007

La Cina è vicina... alla Luna

La potenza comunista ha lanciato ieri un satellite che orbiterà intorno alla Luna in vista di un futuro allunaggio umano. Cinquant'anni dopo lo Sputnik riparte la corsa allo spazio.

25 ottobre 2007

La funzioni alternative del cervello

Nelle persone cieche, le zone del cervello che non vengono utilizzate per la vista si "riprogrammano" spontaneamente per dedicarsi a un altro senso, quello dell'udito.

24 ottobre 2007

I pesci, l’olfatto e il sapone

Secondo alcuni ricercatori, un inquinante trovato nei fiumi e negli estuari nel mondo potrebbe privare i pesci della capacità di sentire i propri simili e riunirsi in banchi compatti e uniti.

24 ottobre 2007

El Niño rallenta la Terra

A causa di forti venti caldi dovuti al celebre enigma atmosferico, l'atmosfera terrestre provocherebbe un rallentamento nella rotazione del pianeta. Ma solo di un millisecondo al giorno.

23 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig