Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le armi chimiche e i loro rifiuti tossici

In molti paesi le armi chimiche sono state messe al bando e vengono distrutte. Tuttavia i prodotti sono difficilmente smaltibili e creano gravi problemi ambientali

Un deposito di armi chimiche nell'ex Unione Sovietica

Tra il 5 e il 9 novembre, si riunirà all’Ajia in Olanda l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW) per celebrare un evento importante: Albania e Gran Bretagna hanno distrutto le loro ultime armi chimiche e anche India e Corea del Sud stanno completando il processo. Purtroppo nella sala ci sarà un ospite indesiderato: nella gara alla distruzione delle armi, Stati Uniti e Russia, che possiedono il 95% delle armi chimiche mondiali, stanno producendo migliaia di tonnellate di un residuo tossico difficile da smaltire.

Le armi chimiche possono essere semplicemente bruciate. Tuttavia per evitare delle emissioni di gas tossici, metà del contingente americano e la totalità di quello russo vengono distrutti aggiungendo degli alcali, con una tecnica chiamata idrolisi. Questo processo genera un nuovo problema: come smaltire quella brodaglia tossica che viene prodotta dall’idrolisi.
Secondo Paul Walker del gruppo per il disarmo Global Green di Washington DC, i funzionari della OPCW hanno concesso alla Russia di soddisfare le scadenze per la distruzione delle armi chimiche solo per quanto riguarda il processo di idrolisi. Così i russi si sono concentrati su questa fase a scapito della soluzione del problema dello smaltimento dei prodotti dell’idrolisi. Inizialmente la Russia voleva riciclarli per alimentare impianti chimici o come fertilizzanti. Tuttavia questa soluzione è stata abbandonata perché non economicamente sostenibile.

Nel frattempo gli Stati Uniti avevano pensato di bruciare negli inceneritori i prodotti dell’idrolisi, ma per il timore di emissioni tossiche due inceneritori si sono rifiutati di accettare i prodotti provenienti dagli arsenali di Newport nell’Indiana. Ora questi rifiuti tossici vengono ora trasportati attraverso otto stati fino al Texas. Walker sostiene che le proteste degli ambientalisti potrebbero creare difficoltà anche agli arsenali del Kentucky e del Colorado.

I tre impianti di smaltimento russi propongono una soluzione: versare degli alcali nei barili o nelle bombe contenenti gli agenti chimici e lasciarli idrolizzare in situ. Di nuovo si porrà il problema di cosa fare con i prodotti dell’idrolisi. L’impianto maggiore, quello di Maradikowskij, vorrebbe bruciarli, tuttavia l’inceneritore non è ancora in funzione. L’impianto di Shchuch’ije in Siberia ci verserà sopra del catrame e li seppellirà, cosa che  potrebbe inquinare il terreno.


Debora MacKenzie

... vai all'archivio SE news

Rischio di fiammate per le auto a idrogeno

Una simulazione mostra che in caso di incidente, l’idrogeno del serbatoio potrebbe provocare enormi fiammate ad alta temperatura

14 novembre 2007

Primavere tardive per colpa dei cambiamenti climatici

A causa del riscaldamento globale le piante che vivono sotto i 35° di latitudine nord germogliano in ritardo rispetto al normale

14 novembre 2007

Nuove specie a rischio

Gli esemplari di orso malese e di tigre che popolano la terra sono sempre meno. Per salvarli è indispensabile fermare la caccia e potenziare le aree protette.

13 novembre 2007

Molecole organiche in galassie lontane

Gli studi di particolari bande scure negli spettri interstellari della luce proveniente da galassie distanti sembrano confermare l’ipotesi che le molecole organiche siano diffuse in tutto l’Universo

13 novembre 2007

Rigurgiti di magma a Yellowstone

Lo straordinario innalzamento della caldera di Yellowstone sembra essere provocato da un’intusione di magma proveniente dal mantello terrestre sottostante

9 novembre 2007

Quando un genoma non basta più

Grazie alla cooperazione di vari gruppi di ricerca è stato pubblicato il sequenziamento del genoma di 12 specie diverse del moscerino della frutta. Possono sembrare troppe, ma sono indispensabili per poter comprendere come funziona l'evoluzione.

9 novembre 2007

Cellule staminali per la memoria perduta

Esperimenti su topi sembrano dimostrare che i danni alla memoria causati da malattie o lesioni potrebbero essere riparati utilizzando cellule staminali

8 novembre 2007

Guardami negli occhi

Sorridere e guardare dritto negli occhi è la strategia più efficace per far colpo su un partner. Da oggi sappiamo anche perchè: a determinarlo è un interessante intreccio tra evoluzione e percezione.

8 novembre 2007

Dopati per finta

Come assicurarsi che una gara sia davvero sportiva? Una nuova ricerca dimostra che anche assumendo solo placebo, gli atleti mostrano gli stessi effetti di veri farmaci dopanti.

7 novembre 2007

Osservata una supernova nel fango sottomarino

Trovate le tracce di un’esplosione di supernova avvenuta nel Pleistocene che potrebbe avere influito sullo sviluppo della vita sulla Terra

5 novembre 2007

Il codice W. Shakespeare

Braccio di ferro artistico-scientifico per determinare se il quadro 'Flower Portrait', raffigurante il drammaturgo inglese, sia l'originale oppure un falso del XIX secolo.

31 ottobre 2007

Dio benedica Yellowstone!

Scoperto il motivo per cui zone potenzialmente a rischio terremoti sono invece molto tranquille. Il merito sarebbe del celebre parco del Wyoming.

30 ottobre 2007

Svelati i segreti del Tanistrofeo

Recenti studi reinterpretano l’anatomia di questo rettile fornendo nuove indicazioni sul suo stile di vita

30 ottobre 2007

Petrolio, già raggiunto il picco?

Secondo uno studio tedesco, il picco di produzione del petrolio potrebbe essere già stato toccato nel 2006. La carenza delle scorte potrebbe provocare futura instabilità sociale.

30 ottobre 2007

Le impronte dei Velociraptor

Un fossile ritrovato in Cina è la prima e unica prova esistente che i Velociraptor, i dinosauri protagonisti del film Jurassic Park, fossero davvero alti e con un carattere molto poco amichevole.

29 ottobre 2007

L'equilibrio instabile della tartaruga

L'evoluzione ha portato le testuggini a sviluppare gusci che, in caso di ribaltamento, riportano automaticamente l'animale in posizione 'eretta'. Lo rivela uno studio ungherese.

29 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig