Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le staminali riparano i cuori spezzati

Secondo lo studio di un team di Harvard le cellule staminali giocano un ruolo significativo nella riparazione dei tessuti del muscolo cardiaco colpito da infarto.

Grossi vasi del cuore e coronarie

Le cellule staminali potrebbero dare una mano nella riparazione dei tessuti danneggiati da un attacco di cuore. Almeno secondo quanto dichiara un team di ricercatori statunitensi.

Il loro studio, che è stato condotto su topi, mostra che le cellule staminali giocano un ruolo limitato ma significativo nella riparazione dei cuori danneggiati. Allo stato attuale, però, non è ancora chiaro se la riparazione sia a carico delle cellule del cuore oppure a carico di cellule che stanno in altre parti del corpo.

Richard Lee e colleghi della Harvard Medical School di Boston hanno effettuato un’operazione di ingegneria genetica sui topi in modo tale che le cellule del loro muscolo cardiaco potessero essere visibili grazie a una proteina fluorescente.

Circa l’80 per cento delle cellule del cuore dei giovani topi assorbivano il colore della proteina. Mentre i topi invecchiavano la percentuale rimaneva costante. Un fatto che, secondo i ricercatori, sta a dimostrare che le cellule del cuore non vengono mai rimpiazzate nel corso della vita.

Nel momento in cui, però, gli scienziati inducevano infarti nei topi, il numero di cellule colorate calava fino al 70 per cento, come a suggerire che vengano create nuove cellule muscolari in risposta al danno subìto.

Secondo Lee lo studio dimostra che il cuore di un topo adulto ha una limitata capacità di ripararsi. “Il meccanismo necessario a rigenerare tessuto cardiaco è presente ma insufficiente – spiega Lee – perché forse i mammiferi non hanno abbastanza cellule staminali. Ovviamente ci sono anche altre teorie, ma noi dobbiamo capire cosa riporta indietro il sistema in modo da poter attuare una strategia che elimini quel freno”.

Ma Kenneth Chien del Massachusetts General Hospital di Boston ritiene che questa ricerca sollevi tanti interrogativi quante risposte si sforza di dare. Le cellule staminali del cuore sono state scoperte per la prima volta un anno fa, ma Chien non è del tutto sicuro che il professor Lee abbia identificato le cellule staminali cardiache dei topi.

“La sua prova è contingente – sostiene Chien -  perché i suoi dati non si basano sull’individuazione di nuovi gruppi di cellule, ma mostrano soltanto che le cellule esistenti cambiano. Adesso la domande più importanti da fare sono queste: si possono identificare nuovi gruppi di cellule? Se sì, le staminali si formano prima delle cellule cardiache immature oppure provengono da altre parti del corpo?”

... vai all'archivio SE news

Pericolo fast food

Dovendo scegliere tra due hamburger identici, i bambini preferiscono quasi sempre quello avvolto nella carta di qualche famoso fast food. Uno studio dimostra gli effetti del marketing sulla cattiva alimentazione.

7 agosto 2007

Un dito artificiale per studiare il tatto

Quali sono le caratteristiche di un oggetto che fanno sì che ci piaccia toccarlo più che un altro? Un dito aritificiale è stato inventato appositamente per trovare la risposta.

6 agosto 2007

Il misterioso anello di Saturno

Si chiama Anello G, è uno dei più esterni tra quelli che circondano il pianeta, e da molto tempo si cercava di comprendere la sua origine. Si tratta di una luna, esplosa tanto tempo fa.

3 agosto 2007

Le mandibole delle termiti

I potenti muscoli delle mandibole permettono di chiudere la bocca a una velocità superiore i 250 chilometri all’ora.

3 agosto 2007

Scimmie che si fanno capire

Un esperimento ha dimostrato che alcuni esemplari femmina di orango hanno imparato a comunicare attraverso i gesti le proprie reazioni e desideri per ottenere del cibo. Un po' come in un gioco di mimo.

3 agosto 2007

Una birra nello spazio

Uno scandalo sulla presenza di alcolici nei viaggi spaziali ha portato la NASA a imporre norme sempre più rigide. Ma cosa potrebbe succedere se ci capitasse di bere birra mentre ci troviamo in orbita attorno alla Terra?

1 agosto 2007

Il gene del maratoneta

Rispetto agli altri primati abbiamo più copie di AQP7. Un gene che potrebbe aver aiutato i nostri antenati a correre via dalla savana africana.

31 luglio 2007

Il gene emotivo

La variazione del gene ADRA2B, presente in percentuali abbastanza ampie della popolazione, potrebbe essere all'origine della nostra capacità di ricordare eventi emotivi.

30 luglio 2007

Il gel che assorbe l'inquinamento

Un gruppo di scienziati americani ha creato per caso un "aerogel" in grado di assorbire i metalli pesanti presenti nelle acque di scarico delle zone industriali.

27 luglio 2007

Doppia coppia di stelle e un pianeta

Il telescopio spaziale Spitzer rivela l'esistenza di un sistema stellare quadruplo al cui interno potrebbe orbitare un pianeta. Si tratta di HD98800 che dista 150 anni luce dalla Terra.

26 luglio 2007

Il ratto delle cannabinoidi

Uno studio australiano rivela che i giovani ratti provano più piacere degli adulti nel consumo di cannabis. A costo di rimetterci qualcosa nella memoria a breve termine.

25 luglio 2007

Perchè siamo più belli dell'uomo di Neanderthal

Uno studio dimostra che dietro all'evoluzione del cranio degli esserei umani si nascondono processi casuali, guidati dalla deriva genetica.

24 luglio 2007

L'attacco del calamaro gigante

Il riscaldamento globale e la sconsiderata pesca ai tonni stanno facendo aumentare la popolazione dei calamari giganti che, voraci e aggressivi, ricompaiono a largo delle coste californiane.

24 luglio 2007

Fischio di riconoscimento

Futuro più brillante per la ricerca oceanografica e più sicuro per i delfini grazie a un nuovo software capace di riconoscere le varie specie e il loro numero dal loro fischio caratteristico.

23 luglio 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig