Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Figli attivi da genitori attivi

I figli di genitori sedentari hanno la tendenza a seguirne l’esempio e più probabilità di diventare obesi.

Arrampicarsi

Genitori attivi hanno figli attivi: è la conclusione di un recente studio effettuato su un campione molto ampio. Facendo esercizio fisico loro stessi, i genitori possono contribuire a prevenire l’obesità nei loro figli.
Lo studio ha analizzato più di 5400 bambini e ha dimostrato che i ragazzi di 11 anni fanno più attività fisica rispetto ad altri coetanei se i loro genitori hanno l’abitudine di andare in palestra almeno due volte la settimana.
 “Questo è il più ampio studio di questo tipo che ha utilizzato una misura obiettiva dell’attività fisica per dimostrare l’impatto dei genitori sulle abitudini sportive dei loro figli,” dice Calum Mattocks dell’Università di Bristol, che ha partecipato alla ricerca.
Mattocks e  suoi colleghi hanno analizzato i dati raccolti nell’ambito dell’Avon Longitudinal Study, che ha cominciato a seguire i bambini dal 1991. All’inizio i ricercatori somministravano dei questionari ai genitori che chiedeva loro, tra altre cose, quanto frequentemente praticavano uno sport.
Poi alcuni anni dopo i ricercatori hanno chiesto a ragazzi di 11-12 anni di indossare un dispositivo noto come accelerometro il più a lungo possibile durante un periodo di sette giorni. L’accelerometro registra una tabella della frequenza e dell’intensità dei movimetni di una persona.
I dati acquisiti con gli accelerometri indicano che i bambini che praticano l’attività fisica minima consumano in media 1500 calorie al giorno, mentre i più attivi consumano fino a circa 2700 calorie al giorno.
Gli scienziati hanno allora confrontato questi dati con quelli raccolti quando questi ragazzi erano dei bambini piccoli, e hanno scoperto che i figli di genitori che praticano uno sport almeno due volte la settimana sono diventati più attivi rispetto a quelli con genitori sedentari.
Mattocks ha notato che anche altri fattori, come i programmi di educazione fisica a scuola, possono influire sui comportamenti degli adolescenti. Tuttavia, è convinto che i bambini imparino dall’esempio. Per questo motivo, Mattocks e i suoi colleghi pensano che favorire la pratica sportiva dei genitori possa avere un’influenza benefica sui bambini e contribuire a diminuire i casi di obesità.

La ricerca è stata pubblicata su BMJ (DOI: 10.1136/bmj.39385.443565.BE).

Roxanne Khamsi

... vai all'archivio SE news

La sorella timida della Via Lattea

La presenza di una grande galassia nascosta dietro la nostra potrebbe spiegare alcuni misteri finora irrisolti sul movimento della Via Lattea. Purtroppo pero', neppure i raggi X sono riusciti finora a confermane la presenza.

30 novembre 2007

La complessità dell’intelligenza

Uno studio su 7000 bambini conferma che la componente genetica dell'intelligenza è dovuta a un'ampia gamma di geni che lavorano insieme

30 novembre 2007

Radiografie a colori

Stanchi delle solite radiografie in bianco e nero? Un gruppo di ricercatori inglesi ha da poco sviluppato un nuovo strumento in grado di realizzare radriografie molto più colorate e soprattutto dettagliate.

29 novembre 2007

Il destino caldo della gemella della Terra

Dai dati di un anno di osservazioni con Venus Express, gli scienziati hanno ottenuto un modello 3D dell'atmosfera di Venere che presenta sorprendenti affinità con quella terrestre

29 novembre 2007

Fiocchi di neve per prevedere uragani

Secondo un gruppo di ricercatori americani, osservando lo stato di condensazione dell'acqua nelle zone circostanti a un urgano sarebbe possibile prevedere con maggiore dettaglio i suoi spostamenti.

28 novembre 2007

Cristalli nanotecnologici come diamanti

Gemme scintillanti tutti i colori dell'iride in tutte le direzioni e a poco prezzo: è quanto si può oggi ottenere con le nanotecnologie

27 novembre 2007

L’industria nucleare in crisi

Un recente studio sullo stato dell'industria nucleare evidenzia molti aspetti critici che mettono in dubbio l'annunciata ripresa del settore

26 novembre 2007

Neonati che sanno scegliere

Osservando uno spettacolo di burattini, i bambini di soli sei mesi esprimono una netta preferenza per i personaggi che aiutano e collaborano con il protagonista rispetto a quelli che gli si oppongono.

22 novembre 2007

Lunga vita ai vermi nematodi

Gli antidepressivi allungano la vita ai vermi Caenorhabditis elegans, perché simulano la sensazione di privazione tipica di una dieta ipocalorica gradita sia a questi vermi che a molti mammiferi

22 novembre 2007

Guerre e cambio climatico

Per la prima volta è stato pubblicato uno studio che stabilisce una connessione diretta tra l'innalzamento delle temperature, l'aumento della scarsità del cibo e l'insorgere di conflitti sociali.

21 novembre 2007

Pelle umana riprogammata per formare cellule staminali

Cellule in tutto e per tutto uguali a quelle staminali sono state generate a partire da cellule della pelle del paziente stesso, e sono in grado di produrre tessuti di diversi organi

21 novembre 2007

Se il Sole fosse più piccolo

Un nuovo studio potrebbe mettere fine a lunghi anni di disaccordo sulle vere dimensioni del Sole. A essere in gioco è una differenza di "soli" 300 chilometri, abbastanza per dover rifare i calcoli.

19 novembre 2007

Un dinosauro fuori dal comune

Si chiama Nigersaurus taqueti ed è uno dei dinosauri più insoliti finora scoperti. La sua bocca era composta di 500 denti, e ruminava erba come le mucche.

16 novembre 2007

Un accumulo di supernovae

SN 2006gy è una delle supernovae più grandi finora osservate. A rendere l'esplosione tanto impressionante potrebbe essere stato il collasso di tante piccole stelle in una grande stella massiccia.

15 novembre 2007

Campi magnetici a bassa intensità per vedere il cervello

Un nuovo dispositivo per la risonanza magnetica utilizza campi magnetici a intensità ultra-bassa riducendo i costi e con vantaggi per medici e pazienti

15 novembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig