Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La sorella timida della Via Lattea

La presenza di una grande galassia nascosta dietro la nostra potrebbe spiegare alcuni misteri finora irrisolti sul movimento della Via Lattea. Purtroppo pero', neppure i raggi X sono riusciti finora a confermane la presenza.

La galassia a spirale M81

Una grande galassia potrebbe nascondersi nel nostro "cortile cosmico".

Secondo un gruppo di ricercatori si tratterebbe di un enorme oggetto cosmico mai osservato fino ad oggi, che potrebbe spiegare alcuni misteriosi effetti gravitazionali che stanno influenzando la nostra Via Lattea.

Gli astronomi conoscono da tempo sia la direzione che la velocità di movimento della nostra galassia grazie al calcolo della radiazione cosmica di fondo a microonde (la radiazione uniforme considerata come il residuo termico del Big Bang).

La lunghezza d'onda di questa radiazione risulta essere leggermente più corta in direzione del movimento della Via Lattea, a causa dell'Effetto Doppler.

I movimenti della nostra galassia sono considerati essere l'effetto dall'attrazione gravitazionale delle galassie vicine.

Tuttavia, se si sommano matematicamente tutti gli effetti delle galassie vicine e lontane, una buona percentuale del movimento della galassia rimane tuttavia inspiegabile.

Secondo i nuovi calcoli questa discrepanza potrebbe essere spiegata attraverso la presenza, recentemente suggerita da due ricercatori americani, Avi Loeb e Ramesh Narayan del Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge (Massachusetts, Stati Uniti), di una grande galassia che si nasconde proprio dietro alla nostra, o eventualmente da un cluster di galassie poco più lontano.

Il movimento "in eccesso" della Via Lattea che finora non è stato possibile spiegare attraverso l'effetto delle galassie vicine è di circa 120 chilometri per secondo, in direzione del centro della galassia (ovvero, del centro visto dalla terra).

Secondo i ricercatori, la presenza di una galassia leggermente più grande della nostra a circa 3 milioni di anni luce di distanza potrebbe fornire una spiegazione valida al grande mistero.

Se questa galassia risultasse esistere davvero, otterrebbe automaticamente il primato di essere il nostro vicino di casa più grande, in quanto le sue dimensioni assomiglierebbero e probabilmente supererebbero quelle della galassia di Andromeda, lontana 2,5 milioni di anni luce dalla terra.

Come può essere rimasta nascosta e inosservata fino ad oggi una galassia così grande e vicino a noi?

Secondo gli scienziati la causa sarebbe lo spesso strato di polvere che rende oscure e complicate le osservazioni nella direzione in cui si troverebbe.

"Sappiamo ancora molto poco sugli oggetti che popolano lo spazio attorno alla Via Lattea", spiega Avi Loeb. "Una soluzione sarebbe quella di aspettare circa 100 milioni di anni che il sole si sposti fino a raggiungere l'altro lato della galassia (rispetto alla terra). In questo modo potremmo vedere con molta più chiarezza quello che finora rimane nascosto e nebbioso. Un'altra ipotesi, per la quale ovviamente propendiamo, è quella di utilizzare le più avanzate tecniche di radioastronomia per superare lo strato di polvere e poter analizzare fin da ora se esistono galassie anche nelle zone meno visibili", aggiunge lo scienziato.

Pirin Erdogdu della Nottingham University, in Inghilterra, che ha condotto studi simili durante lo scorso anno (2006), è molto scettico sulla possibilità di ottenere conferme attraverso la radioastronomia. "Se ci fossero galassie nascoste dietro al denso strato di polvere le analisi a raggi X ne avrebbero già individuato la presenza", conclude.

... vai all'archivio SE news

La fisica spiega le vele

Si è concluso a Trieste il giro intorno all'Italia di Adriatica, lo sloop d’acciaio reso famoso in Italia da Patrizio Roversi e Syusy Blady con la fortunata serie di trasmissioni televisive Velisti per Caso di RAI 3. Scopo del viaggio: spiegare la fisica

7 dicembre 2007

La Terra non è mai stata ricoperta di ghiaccio

Un ricercatore canadese pubblica un nuovo modello climatico che mette in discussione la teoria della "snowball Earth", secondo la quale la Terra 700 milioni di anni fa era interamente ricoperta di ghiaccio.

6 dicembre 2007

Materiali che si riparano da soli

Dopo lunghe ricerche è stato finalmente realizzato un tipo di materiale in grado di "aggiustare" qualsiasi rottura al suo interno. Il problema, però, è che uno dei suoi componenti è tossico.

6 dicembre 2007

Elefanti, che memoria!

Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli elefanti sono in grado di riconoscere fino a 17 parenti appartenenti alla loro famiglia, e soprattutto di ricordare esattamente dove si trova ciascuno di loro.

6 dicembre 2007

Per amore dell’ambiente, non divorziate!

I consumi di energia e acqua e lo spazio occupato dalle persone crescono fino al 60% in seguito al divorzio. Uno studio effettuato su 12 paesi mostra questo inaspettato impatto della separazione

4 dicembre 2007

Transistor organici migliorano con l’età

Basta lasciarli nel vuoto a temperatura ambiente e le molecole dei transistor di pentacene si riallineano, aumentando le prestazioni

3 dicembre 2007

La complessità dell’intelligenza

Uno studio su 7000 bambini conferma che la componente genetica dell'intelligenza è dovuta a un'ampia gamma di geni che lavorano insieme

30 novembre 2007

Radiografie a colori

Stanchi delle solite radiografie in bianco e nero? Un gruppo di ricercatori inglesi ha da poco sviluppato un nuovo strumento in grado di realizzare radriografie molto più colorate e soprattutto dettagliate.

29 novembre 2007

Il destino caldo della gemella della Terra

Dai dati di un anno di osservazioni con Venus Express, gli scienziati hanno ottenuto un modello 3D dell'atmosfera di Venere che presenta sorprendenti affinità con quella terrestre

29 novembre 2007

Fiocchi di neve per prevedere uragani

Secondo un gruppo di ricercatori americani, osservando lo stato di condensazione dell'acqua nelle zone circostanti a un urgano sarebbe possibile prevedere con maggiore dettaglio i suoi spostamenti.

28 novembre 2007

Cristalli nanotecnologici come diamanti

Gemme scintillanti tutti i colori dell'iride in tutte le direzioni e a poco prezzo: è quanto si può oggi ottenere con le nanotecnologie

27 novembre 2007

L’industria nucleare in crisi

Un recente studio sullo stato dell'industria nucleare evidenzia molti aspetti critici che mettono in dubbio l'annunciata ripresa del settore

26 novembre 2007

Figli attivi da genitori attivi

I figli di genitori sedentari hanno la tendenza a seguirne l’esempio e più probabilità di diventare obesi.

23 novembre 2007

Neonati che sanno scegliere

Osservando uno spettacolo di burattini, i bambini di soli sei mesi esprimono una netta preferenza per i personaggi che aiutano e collaborano con il protagonista rispetto a quelli che gli si oppongono.

22 novembre 2007

Lunga vita ai vermi nematodi

Gli antidepressivi allungano la vita ai vermi Caenorhabditis elegans, perché simulano la sensazione di privazione tipica di una dieta ipocalorica gradita sia a questi vermi che a molti mammiferi

22 novembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig