Gemme scintillanti tutti i colori dell'iride in tutte le direzioni e a poco prezzo: è quanto si può oggi ottenere con le nanotecnologie
Gemme di rara bellezza possono oggi essere prodotte da un semplice pezzo di silicio utilizzando la tecnologia sviluppata per le telecomunicazioni.
Le gemme artificiali sono esempi di cristalli fotonici, nanostrutture molto regolari che riflettono la luce di differenti lunghezze d’onda a differenti angoli. Quali lunghezze d’onda, cioè quali colori, siano riflessi e in quali direzioni si propaghino i raggi riflessi dipende dalla struttura del cristallo.
Questa proprietà viene sfruttata nelle telecomunicazioni per separare i segnali trasportati da radiazione a diverse lunghezze d’onda all’interno della stessa fibra ottica. Questa stessa proprietà è all’origine del fatto che il cristallo sembra cambiare colore a seconda della prospettiva dell’osservatore.
È stato proprio lo scintillio della luce dell’opale, un cristallo fotonico naturale, a fornire l’ispirazione a Tom Mossberg della Lightsmyths Technologies di Eugene in Oregon (USA), che ha così deciso di usare i cristalli fotonici per produrre delle gemme.
Mossberg ha usato la fotolitografia per intagliare nel silicio delle incisioni circolari, esagonali e triangolari delle dimensioni comprese tra 3 e 20 millimetri. Nelle fibre ottiche basta un cristallo con un’unica struttura regolare per eseguire il compito, mentre Mossberg ha intagliato circa 200 diverse strutture in ogni gemma. Ogni struttura riflette la luce di una diversa lunghezza d’onda in una diversa direzione, e così si producono gemme che riflettono una fantasia di colori in tutte le direzioni. “È un po’ sorprendente che dalla fotonica hi-tech si possa arrivare a produrre oggetti così belli,” dice.
I diamanti tagliati producono degli effetti simili, ma i cristalli fotonici possono essere prodotti in grandi quantità e a poco prezzo. Mossberg spera inoltre di riuscire a usare quarzi o zaffiri al posto dei costosi wafer di silicio.
I consumi di energia e acqua e lo spazio occupato dalle persone crescono fino al 60% in seguito al divorzio. Uno studio effettuato su 12 paesi mostra questo inaspettato impatto della separazione
Basta lasciarli nel vuoto a temperatura ambiente e le molecole dei transistor di pentacene si riallineano, aumentando le prestazioni
La presenza di una grande galassia nascosta dietro la nostra potrebbe spiegare alcuni misteri finora irrisolti sul movimento della Via Lattea. Purtroppo pero', neppure i raggi X sono riusciti finora a confermane la presenza.
Uno studio su 7000 bambini conferma che la componente genetica dell'intelligenza è dovuta a un'ampia gamma di geni che lavorano insieme
Stanchi delle solite radiografie in bianco e nero? Un gruppo di ricercatori inglesi ha da poco sviluppato un nuovo strumento in grado di realizzare radriografie molto più colorate e soprattutto dettagliate.
Dai dati di un anno di osservazioni con Venus Express, gli scienziati hanno ottenuto un modello 3D dell'atmosfera di Venere che presenta sorprendenti affinità con quella terrestre
Secondo un gruppo di ricercatori americani, osservando lo stato di condensazione dell'acqua nelle zone circostanti a un urgano sarebbe possibile prevedere con maggiore dettaglio i suoi spostamenti.
Un recente studio sullo stato dell'industria nucleare evidenzia molti aspetti critici che mettono in dubbio l'annunciata ripresa del settore
I figli di genitori sedentari hanno la tendenza a seguirne l’esempio e più probabilità di diventare obesi.
Osservando uno spettacolo di burattini, i bambini di soli sei mesi esprimono una netta preferenza per i personaggi che aiutano e collaborano con il protagonista rispetto a quelli che gli si oppongono.
Gli antidepressivi allungano la vita ai vermi Caenorhabditis elegans, perché simulano la sensazione di privazione tipica di una dieta ipocalorica gradita sia a questi vermi che a molti mammiferi
Per la prima volta è stato pubblicato uno studio che stabilisce una connessione diretta tra l'innalzamento delle temperature, l'aumento della scarsità del cibo e l'insorgere di conflitti sociali.
Cellule in tutto e per tutto uguali a quelle staminali sono state generate a partire da cellule della pelle del paziente stesso, e sono in grado di produrre tessuti di diversi organi
Un nuovo studio potrebbe mettere fine a lunghi anni di disaccordo sulle vere dimensioni del Sole. A essere in gioco è una differenza di "soli" 300 chilometri, abbastanza per dover rifare i calcoli.