Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La complessità dell’intelligenza

Uno studio su 7000 bambini conferma che la componente genetica dell'intelligenza è dovuta a un'ampia gamma di geni che lavorano insieme

Sequenze di DNA

Una cosa così elusiva e complessa come l’intelligenza non potrà mai essere definita da una manciata di geni: la conferma viene da un approfondito scandaglio del genoma umano recentemente conclusosi. Malgrado si sia scoperto che ci sono centinaia di geni coinvolti nell’intelligenza, il loro effetto, presi singolarmente, è così piccolo da essere nella maggior parte dei casi appena rivelabile. Questo non significa tuttavia che l’intelligenza non sia ereditabile.
La ricerca, condotta da Robert Plomin dell’Istituto di Psichiatria di Londra (UK), ha identificato sei geni fortemente correlati con il livello di intelligenza. Tuttavia anche il più efficace di questi sei è responsabile solo dello 0,4% della varizione dell’intelligenza tra individuo e individuo, e i sei geni presi insieme sono responsabili di circa l’1% della variazione di intelligenza. Decine di studi precedenti su gemelli e su bambini adottati avevano già stabilito che almeno la metà della variazione dell’intelligenza tra gli individui fosse dovuta all’ambiente, ma quasi tutto il contributo genetico rimane ancora da scoprire.
“Se siamo effettivamente riusciti a selezionare i geni più importanti, e questi contano solo per l’1% della variazione, allora c’è ancora molto da capire,” dice Plomin. “Il risultato più stupefacente è che non ci siano effetti vistosi.”
Nei loro esperimenti, Plomin e colleghi hanno calcolato i punteggi intellettivi di 7000 bambini di 7 anni, basandosi su test verbali e non verbali. Hanno inoltre preso dei campioni di DNA dei bambini. Per trovare le regioni di DNA correlate con l’intelligenza, hanno analizzato il DNA dei bambini che nei test avevano totalizzato i punteggi più elevati e più bassi, utilizzando un chip rivestito con 500.000 singoli polimorfismi di nucleotidi (SNP), cioè regioni di DNA che si differenziano tra individuo e individuo. Questo ha permesso di identificare centinaia di SNP che sono diversi tra gli individui che hanno un alto punteggio intellettivo e gli individui che hanno un basso punteggio intellettivo.
Poi hanno ridotto il numero di SNP ai soli 37 che sono più fortemente correlati con l’intelligenza, e hanno studiato quei 37 SNP nel DNA di tutti i bambini con qualunque punteggio. Da questa analisi sono stati selezionati le sei regioni genitiche più significative (“Genes, Brain and Behaviour”, DOI: 10.1111/j.1601-183X.2007.00368.x).
La maggior parte dei ricercatori intevistati da “NewScientist” non sono per niente sorpresi dal fatto che una caratteristica così complessa come l’intelligenza sia determinata da un effetto cumulativo di un’ampia combinazione di geni. “L’intelligenza è una funzione di come il cervello è strutturato, e almeno metà dell’intero nostro genoma contribuisce in qualche modo alle funzioni del cervello, cioè per costruire un cervello umano c’è bisogno di centinaia di geni che lavorano insieme,” dichiara Gary Marcus, uno psicologo di New York.
Il neuropsicologo Stephen Pinker dell’Università di Harvard avverte che dallo studio non si può concludere che l’intelligenza non sia ereditabile. “Ci sono molti modi in cui i geni possono influenzare l’intelligenza che non siano quello di un unico gene che ha un grande effetto,” dice.
Pinker è convinto che i ricercatori approfondiranno la scoperta di Plomin. “La tecnica di scandaglio genetico è ancora gli albori e una grande varietà di progressi nel campo della statistica e della biologia molecolare potranno fare luce sui meccanismi genetici di ereditabilità dell’intelligenza, cosa che non ha motivi ragionevoli di essere messa in dubbio se non per ragioni politiche.”
Katherine Burdick del Zucker Hillside Hospital di Glen Oaks (New York, USA) sostiene di avere trovatro dei geni con un impatto sull’intelligenza superiore a quello scoperto da Plomin, anche se ha analizzato gli stessi 500.000 SNP. “Le tre SNP più significative hanno un effetto complessivo del 9-10%,” dice. Burdick presenterà la sua ricerca a Boca Raton in Florida al congresso annuale dell’American College of Neuropsycopharmacology.
Plomin è scettico: “Finché una ricerca non è stata pubblicata su una rivista scientifica, è meglio prendere le cose con cautela.”

... vai all'archivio SE news

La fisica spiega le vele

Si è concluso a Trieste il giro intorno all'Italia di Adriatica, lo sloop d’acciaio reso famoso in Italia da Patrizio Roversi e Syusy Blady con la fortunata serie di trasmissioni televisive Velisti per Caso di RAI 3. Scopo del viaggio: spiegare la fisica

7 dicembre 2007

La Terra non è mai stata ricoperta di ghiaccio

Un ricercatore canadese pubblica un nuovo modello climatico che mette in discussione la teoria della "snowball Earth", secondo la quale la Terra 700 milioni di anni fa era interamente ricoperta di ghiaccio.

6 dicembre 2007

Materiali che si riparano da soli

Dopo lunghe ricerche è stato finalmente realizzato un tipo di materiale in grado di "aggiustare" qualsiasi rottura al suo interno. Il problema, però, è che uno dei suoi componenti è tossico.

6 dicembre 2007

Elefanti, che memoria!

Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli elefanti sono in grado di riconoscere fino a 17 parenti appartenenti alla loro famiglia, e soprattutto di ricordare esattamente dove si trova ciascuno di loro.

6 dicembre 2007

Per amore dell’ambiente, non divorziate!

I consumi di energia e acqua e lo spazio occupato dalle persone crescono fino al 60% in seguito al divorzio. Uno studio effettuato su 12 paesi mostra questo inaspettato impatto della separazione

4 dicembre 2007

Transistor organici migliorano con l’età

Basta lasciarli nel vuoto a temperatura ambiente e le molecole dei transistor di pentacene si riallineano, aumentando le prestazioni

3 dicembre 2007

La sorella timida della Via Lattea

La presenza di una grande galassia nascosta dietro la nostra potrebbe spiegare alcuni misteri finora irrisolti sul movimento della Via Lattea. Purtroppo pero', neppure i raggi X sono riusciti finora a confermane la presenza.

30 novembre 2007

Radiografie a colori

Stanchi delle solite radiografie in bianco e nero? Un gruppo di ricercatori inglesi ha da poco sviluppato un nuovo strumento in grado di realizzare radriografie molto più colorate e soprattutto dettagliate.

29 novembre 2007

Il destino caldo della gemella della Terra

Dai dati di un anno di osservazioni con Venus Express, gli scienziati hanno ottenuto un modello 3D dell'atmosfera di Venere che presenta sorprendenti affinità con quella terrestre

29 novembre 2007

Fiocchi di neve per prevedere uragani

Secondo un gruppo di ricercatori americani, osservando lo stato di condensazione dell'acqua nelle zone circostanti a un urgano sarebbe possibile prevedere con maggiore dettaglio i suoi spostamenti.

28 novembre 2007

Cristalli nanotecnologici come diamanti

Gemme scintillanti tutti i colori dell'iride in tutte le direzioni e a poco prezzo: è quanto si può oggi ottenere con le nanotecnologie

27 novembre 2007

L’industria nucleare in crisi

Un recente studio sullo stato dell'industria nucleare evidenzia molti aspetti critici che mettono in dubbio l'annunciata ripresa del settore

26 novembre 2007

Figli attivi da genitori attivi

I figli di genitori sedentari hanno la tendenza a seguirne l’esempio e più probabilità di diventare obesi.

23 novembre 2007

Neonati che sanno scegliere

Osservando uno spettacolo di burattini, i bambini di soli sei mesi esprimono una netta preferenza per i personaggi che aiutano e collaborano con il protagonista rispetto a quelli che gli si oppongono.

22 novembre 2007

Lunga vita ai vermi nematodi

Gli antidepressivi allungano la vita ai vermi Caenorhabditis elegans, perché simulano la sensazione di privazione tipica di una dieta ipocalorica gradita sia a questi vermi che a molti mammiferi

22 novembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig