Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le basi dell’attrazione 'fatale'

Durante il periodo di fertilità le donne sono più attraenti. Lo dimostra uno studio statunitense basato sul mondo della lapdance e sulle mance elargite dagli avventori.

I recettori degli estrogeni

Prendete un gruppo di lapdancer, un manipolo di maschi viziosi e un pugno di dollari e avrete la migliore dimostrazione di sempre sul fatto controverso che le donne emettono segnali che rivelano i loro periodi di fertilità.

Il mese scorso il biologo Randy Thornhill ha sfidato l’ortodossia che vuole che le donne non subiscano periodi regolari di produzione di estrogeni – un fenomeno che riguarda la maggioranza dei mammiferi. Ma ora uno studio condotto da un collega di Thornhill e basato sulle mance che gli uomini elargiscono alle ballerine, sembra confermare la tesi dei ‘periodi di calore’.

Geoffrey Miller e colleghi dell’Università del New Mexico hanno comparato i guadagni delle ragazze che hanno le mestruazioni naturalmente a quelle che prendono la pillola contraccettiva. Durante i periodi di non fertilità, le due fazioni hanno ricevuto lo stesso ammontare di mance, ma quando le ballerine col ciclo naturale entravano nel periodo fertile cominciavano a guadagnare molto più delle loro colleghe “limitate” dalla pillola.

“Questa è la dimostrazione – sostiene Miller – che questo periodo incide sul grado di attrazione esercitato dalle donne e sui loro guadagni”. Nonostante questa scoperta, lo studio rivela che le donne che non prendono la pillola guadagnano belle somme anche nei periodi non fertili. Un dato che rinforza l’idea che gli uomini paghino per la prestazione sul palco piuttosto che per la remota opportunità di procreare.

Eppure lo studio sembra suggerire che le donne in qualche modo avvertano gli uomini della loro sopraggiunta fertilità, spingendoli a considerarle più attraenti e a elargire più mance. Come comunichino questo avvenimento e se lo facciano consciamente, però, è ancora un mistero.

“Non conosciamo i meccanismi che stanno alla base dell’attrazione – ammette Thornhill, attualmente anche lui in New Mexico ma non per lo stesso studio – ma ci chiediamo se gli uomini captino un particolare profumo oppure se le donne cambino atteggiamento”.

“Precedenti studi – fa notare Miller – dimostrano che il viso, il profumo e i vestiti delle donne diventano più attraenti nei periodi di fertilità”. Per esempio, all’inizio di quest’anno Martie Haselton, dell’Università della California, ha scoperto che le persone tendono a giudicare i vestiti delle ragazze più attraenti quando queste sono in un periodo fertile, sebbene la correlazione sia molto debole.

“In altri studi – conclude Thornhill – è dimostrato come le donne abbiano più fiducia in se stesse durante questi periodi e quindi, nel contesto della lapdance, le ragazze possono cambiare leggermente il proprio comportamento, mostrando più appeal agli avventori maschi di certi locali".

Malaria: un vaccino per i neonati

La conferma arriva dalla Spagna: per la prima volta dopo lunghi anni di ricerche un nuovo vaccino contro la malaria, sperimentato su un gruppo di neonati in Mozambico, ha dato buoni risultati.

18 ottobre 2007

Il telomero è vivo e lotta contro il cancro

La scoperta di nuove proprietà di queste sezioni di DNA, che si trovano ai bordi dei cromosomi, potrebbe rilanciare la ricerca che lotta contro i tumori

17 ottobre 2007

Il contraccettivo del futuro

Intervenendo sulla produzione di proteine con tecniche di silenziamento genico, i ricercatori sono convinti di poter produrre nel prossimo futuro il contraccettivo perfetto.

17 ottobre 2007

Formiche che invecchiano

Le formiche più anziane si incaricano dei compiti più pericolosi, per proteggere quelle giovani. Uno studio dimostra quanto questi piccoli insetti siano coscienti della propria età e stato fisico.

16 ottobre 2007

Il tuo contributo alla fisica delle particelle

Nuova fase per il progetto che, sfruttando l'energia dei nostri computer, permetterà ai fisici del CERN di simulare il futuro comportamento delle particelle che LHC dovrà indagare.

16 ottobre 2007

Le vie della fame portano al cervello

Un ormone particolare, guidato dal cervello, regola l'assunzione della quantità di cibo che assumiamo. Lo rivela uno studio inglese basato sulle tecniche di imaging.

15 ottobre 2007

Aeroporti sicuri? Un giochetto!

Un software in fase di collaudo al terminale di Los Angeles potrebbe ottimizzare i pattugliamenti delle guardie in modo da ostacolare al meglio i malintenzionati.

15 ottobre 2007

Come evolve il linguaggio

Due ricerche dimostrano come, a cambiare all'interno delle lingue, siano le parole meno utilizzate. Le più comuni, invece, possono restare immutate nel corso di millenni.

12 ottobre 2007

Nuovo primato 'universale' di luminosità

Record di brillantezza per SN 2005ap, un'esplosione di supernova avvenuta a oltre 4 miliardi di anni luce da noi. Potrebbe trattarsi di un gamma ray burst.

12 ottobre 2007

Il 'ritardo' dei bambini bilingui

Secondo uno studio canadese i bambini cresciuti in famiglie multilingue non sarebbero in grado di distinguere alcuni suoni fino ai 20 mesi. Ma poi recuperano in fretta.

11 ottobre 2007

Quando l'alce invade le strade

A causa dell'aumento del numero di orsi, le alci arrivano a ritenere il bordo della strada un luogo sicuro dove partorire. Ma la situazione potrebbe cambiare di nuovo in breve tempo.

10 ottobre 2007

Resistenti come i batteri

Un nuovo studio svela il mistero di come alcuni microbi e batteri possano sopravvivere a temperature e condizioni estreme, tra i ghiacci di Antartide e Groenlandia.

9 ottobre 2007

Farmaci a basso costo contro il papilloma virus

Alcune case farmaceutiche hanno promesso di rifornire i paesi in via di sviluppo delle dosi necessarie a curare un milione di donne a prezzi contenuti.

9 ottobre 2007

Hawaii: aiuto "aereo" dal Giappone

L'usignolo giapponese, introdotto nell'arcipelago americano, aiuta gli arbusti del luogo a disperdere i semi, contribuendo a infoltire la sempre meno vasta foresta pluviale.

8 ottobre 2007

Non sbavo ma brucio

Non volete più restare intorpiditi e sporchi dopo l'operazione dal dentista? Nessun problema, basta superare l'iniziale sensazione di bruciore dovuta alla capsaicina contenuta nel peperoncino.

5 ottobre 2007

Nuove scoperte sulle cellule staminali

Un particolare tipo di cellule staminali, chiamate mesenchimali, potrebbe utilizzare le stesse proprietà sfruttate nella terapia genetica per favorire lo sviluppo di tumori.

4 ottobre 2007

Invisibilità, istruzioni per l'uso

Alcuni ricercatori americani hanno realizzato il primo mantello dell'invisibilità in grado di funzionare nella luce visibile, basandosi sulla scoperta che risale a poco tempo fa dell'invisibilità nel campo delle microonde.

3 ottobre 2007

La rivincita dei mancini

Un nuovo studio basato su filmati d'epoca dimostra che i mancini non muoiono prima dei destri, bensì che per decenni sono stati costretti dall'industrializzazione e dalla scuola a cambiare mano.

3 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig