Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Resistenti come i batteri

Un nuovo studio svela il mistero di come alcuni microbi e batteri possano sopravvivere a temperature e condizioni estreme, tra i ghiacci di Antartide e Groenlandia.

Batteri

La resistenza di microbi e batteri a condizioni climatiche estreme è conosciuta e studiata da tempo.

Una conferma delle loro incredibili capacità di sopravvivenza è arrivata di recente da uno studio effettuato su microbi che possono sopravvivere intrappolati dentro a cristalli di ghiaccio, seppelliti sotto uno strato di 3 chilometri di neve.

Secondo il nuovo studio esistono dei batteri che possono sopravvivere in queste condizioni per oltre 100.000 anni: si tratta di una scoperta che va a sostegno delle teorie secondo cui pianeti ghiacciati lontani dalla terra potrebbero racchiudere semplici forme di vita.

Batteri vivi sono stati ritrovati in calotte di ghiaccio estratte da una profondità di 4 chilometri sotto i ghiacci dell'Antartide.

Sebbene alcune critiche abbiano affermato che i batteri ritrovati non venissero dal passato, bensì fossero frutto della contaminazione del campione avvenuta durante l'estrazione e durante l'analisi in laboratorio, le prove a favore che si tratti di forme di vita che sopravvivono per lungo tempo nel ghiaccio sono molte.

Nel 2005, un gruppo di scienziati ha riportato alla vita un batterio che era rimasto "addormentato" in un lago ghiacciato dell'Alaska per 32.000 anni.

Recentemente, i fisici Buford Price e Robert Rohde, entrambi dell'Università della California, a Berkeley (Stati Uniti) hanno trovato il modo per spiegare come questi microbi riescano a sopravvivere in condizioni tanto estreme.

I ricercatori hanno dimostrato che attorno ai microbi si forma spontaneamente un sottilissimo strato di acqua allo stato liquido, dove si diffondono ossigeno, idrogeno, metano e altri gas simili grazie alla presenza di bolle d'aria nelle vicinanze, permettendo così ai batteri di recuperare gli alimenti che gli sono indispensabili per sopravvivere.

In questo modo, qualsiasi microbo può restare in vita all'interno di uno strato di ghiaccio, riuscendo a sopravvivere a temperature che possono scendere fino a 55 gradi sotto zero, e a una pressione di 300 atmosfere.

Tuttavia, in condizioni di vita così estreme i microbi non sono in grado di crescere e riprodursi, e limitano la loro attività alla riparazione e rigenerazione di eventuali danni molecolari che subiscono.

Questo "consumo minimo" gli permette di sopravvivere milioni e milioni di anni: "dobbiamo tenere in conto che si tratta di una forma di vita molto diversa da quella legata al nostro immaginario comune", afferma Robert Rohde, "questi batteri si limitano a restare immobili e sopravvivere nel luogo in cui si trovano, magari sperando che un giorno il ghiaccio si sciolga", spiega.

Per verificare la loro ipotesi, i ricercatori hanno analizzato i campioni di ghiaccio estratti a varie profondità in Antartide e Groenlandia, dove sono stati ritrovati esemplari di batteri isolati.

Secondo molti studiosi, questa nuova scoperta potrebbe andare a sostegno di tutti coloro che sono a favore della presenza di forme di vita su Marte.

Secondo l'astrobiologo Dirk Schulze-Makuch della Washington State University di Pullman, negli Stati Uniti, la ricerca potrebbe essere applicabile non solo al Pianeta Rosso, ma a tutti i pianeti più o meno vicini alla Terra, che sono composti di zone ghiacciate.

"La maggior parte dei pianeti e lune scoperti finora sono composti per la maggior parte di ghiaccio", afferma lo studioso, "e sicuramente gli eventuali 'abitanti' di questi luoghi avranno sviluppato dal punto di vista evolutivo le stesse capacità di resistenza in condizioni estreme che sono state osservate nei batteri ritrovati in Antartide o Groenlandia", conclude.

Il telomero è vivo e lotta contro il cancro

La scoperta di nuove proprietà di queste sezioni di DNA, che si trovano ai bordi dei cromosomi, potrebbe rilanciare la ricerca che lotta contro i tumori

17 ottobre 2007

Il contraccettivo del futuro

Intervenendo sulla produzione di proteine con tecniche di silenziamento genico, i ricercatori sono convinti di poter produrre nel prossimo futuro il contraccettivo perfetto.

17 ottobre 2007

Formiche che invecchiano

Le formiche più anziane si incaricano dei compiti più pericolosi, per proteggere quelle giovani. Uno studio dimostra quanto questi piccoli insetti siano coscienti della propria età e stato fisico.

16 ottobre 2007

Il tuo contributo alla fisica delle particelle

Nuova fase per il progetto che, sfruttando l'energia dei nostri computer, permetterà ai fisici del CERN di simulare il futuro comportamento delle particelle che LHC dovrà indagare.

16 ottobre 2007

Le vie della fame portano al cervello

Un ormone particolare, guidato dal cervello, regola l'assunzione della quantità di cibo che assumiamo. Lo rivela uno studio inglese basato sulle tecniche di imaging.

15 ottobre 2007

Aeroporti sicuri? Un giochetto!

Un software in fase di collaudo al terminale di Los Angeles potrebbe ottimizzare i pattugliamenti delle guardie in modo da ostacolare al meglio i malintenzionati.

15 ottobre 2007

Come evolve il linguaggio

Due ricerche dimostrano come, a cambiare all'interno delle lingue, siano le parole meno utilizzate. Le più comuni, invece, possono restare immutate nel corso di millenni.

12 ottobre 2007

Nuovo primato 'universale' di luminosità

Record di brillantezza per SN 2005ap, un'esplosione di supernova avvenuta a oltre 4 miliardi di anni luce da noi. Potrebbe trattarsi di un gamma ray burst.

12 ottobre 2007

Le basi dell’attrazione 'fatale'

Durante il periodo di fertilità le donne sono più attraenti. Lo dimostra uno studio statunitense basato sul mondo della lapdance e sulle mance elargite dagli avventori.

11 ottobre 2007

Il 'ritardo' dei bambini bilingui

Secondo uno studio canadese i bambini cresciuti in famiglie multilingue non sarebbero in grado di distinguere alcuni suoni fino ai 20 mesi. Ma poi recuperano in fretta.

11 ottobre 2007

Quando l'alce invade le strade

A causa dell'aumento del numero di orsi, le alci arrivano a ritenere il bordo della strada un luogo sicuro dove partorire. Ma la situazione potrebbe cambiare di nuovo in breve tempo.

10 ottobre 2007

Farmaci a basso costo contro il papilloma virus

Alcune case farmaceutiche hanno promesso di rifornire i paesi in via di sviluppo delle dosi necessarie a curare un milione di donne a prezzi contenuti.

9 ottobre 2007

Hawaii: aiuto "aereo" dal Giappone

L'usignolo giapponese, introdotto nell'arcipelago americano, aiuta gli arbusti del luogo a disperdere i semi, contribuendo a infoltire la sempre meno vasta foresta pluviale.

8 ottobre 2007

Non sbavo ma brucio

Non volete più restare intorpiditi e sporchi dopo l'operazione dal dentista? Nessun problema, basta superare l'iniziale sensazione di bruciore dovuta alla capsaicina contenuta nel peperoncino.

5 ottobre 2007

Nuove scoperte sulle cellule staminali

Un particolare tipo di cellule staminali, chiamate mesenchimali, potrebbe utilizzare le stesse proprietà sfruttate nella terapia genetica per favorire lo sviluppo di tumori.

4 ottobre 2007

Invisibilità, istruzioni per l'uso

Alcuni ricercatori americani hanno realizzato il primo mantello dell'invisibilità in grado di funzionare nella luce visibile, basandosi sulla scoperta che risale a poco tempo fa dell'invisibilità nel campo delle microonde.

3 ottobre 2007

La rivincita dei mancini

Un nuovo studio basato su filmati d'epoca dimostra che i mancini non muoiono prima dei destri, bensì che per decenni sono stati costretti dall'industrializzazione e dalla scuola a cambiare mano.

3 ottobre 2007

Il legame tra anoressia e dipendenze

Uno studia dimostra che anoressia e dipendenza da droghe potrebbero avere conseguenze molto simili nel nostro cervello. Alla base si nasconde l'eccessiva stimolazione del recettore della serotonina.

2 ottobre 2007

Come ti taglio la coda... della cometa

Osservata per la prima volta un'eruzione coronale che dal Sole arriva a colpire una cometa, tagliandole la coda di gas. Un fenomeno che potrebbe colpire i nostri satelliti.

2 ottobre 2007

Gli strani effetti del cambiamento climatico

Attraverso lo studio dei pollini si è scoperto che nella regione dei Caraibi le foreste hanno prosperato proprio durante quella che è stata chiamata la "piccola era glaciale".

2 ottobre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig