Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

L'equilibrio delle donne incinte

Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio

Anatomie des parties de la génértion de l’homme et de la femme (particolare)

Durante la gravidanza le donne non si sbilanciano in avanti perché, fin dalla comparsa della stazione eretta, la loro spina dorsale è strutturata diversamente da quella degli uomini. Questa differenza permette alle donne di inclinarsi all’indietro per controbilanciare il peso del feto che cresce.
Nei bipedi il feto sporge verso l’esterno, spostando il baricentro della madre più avanti rispetto all’articolazione del bacino, aumentando così la possibilità di ribaltarsi.
I quadrupedi non hanno questo problema, perché il baricentro della madre rimane in mezzo tra gli arti anteriori e posteriori per tutto il corso della gravidanza.
“Se una femmina di scimpanzé dovesse stare in posizione eretta, avrebbe dei problemi simili,” dice Katherine Whitcome, una bioantropologa dell’Università di Harvard a Cambridge (Massachusetts, USA).
Whitcome e collghi hanno studiato 19 donne durante tutta la gravidanza, e hanno scoperto che le donne correggono la loro postura piegandosi all’indietro nella zona inferiore della spina dorsale, man mano che l’equilibrio del corpo cambia. Misure anatomiche dettagliate hanno mostrato che le vertebre della parte inferiore della schiena hanno una forma più a cuneo rispetto a quelle maschili, e questo facilita la flessione.
Whitcome ha anche scoperto che le giunture tra le vertebre che ne permettono anche l’allineamento sono più grandi nelle donne. Questo aggiunge un ulteriore supporto che impedisce alle vertebre di spostarsi lateralmente, cosa che altrimenti potrebbe succedere in seguito alla maggiore inclinazione della spina dorsale.
Gli scimpanzé, che sono fondamentalmente quadrupedi, non hanno sviluppato questo adattamento delle vertebre. Tuttavia quando i ricercatori hanno analizzato le uniche due spine dorsali fossili di Australopithecus africanus, un essere umano primitivo che visse tra i 2 e i 3 milioni di anni fa, hanno osservato che un fossile, che si pensa sia appartenuto a una femmina, ha effettivamente le vertebre a forma di cuneo e le giunture più grandi come osservato nelle donne moderne, mentre l’altro, probabilmente di un maschio, no.
Questa scoperta suggerisce che anche nell’Australopithecus, la spinta evolutiva causata dallo sforzo della gravidanza ha favorito l’insorgere di queste modifiche della spina dorsale.
“Immagino che le donne Australopithecus si sentissero impacciate durante la gravidanza come spesso capita alle donne moderne,” dice Karen Rosenberg, una paleontologa dell’Università di Delaware (USA).
Gli adattamenti che sono risultati utili alle femmine di Australopithecus e alle donne moderne durante la gravidanza molto probabilmente lo sono anche dopo il parto, aggiunge Rosenberg. In effetti una donna che tiene in braccio un bambino è ancora più sbilanciata in avanti di quando il bambino è nella pancia.

La ricerca è stata pubblicata su “Nature” (DOI:10.1038/nature06342)

Bob Holmes

Robot che imparano come bambini

Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.

21 dicembre 2007

Acqua alta interglaciale

Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC

21 dicembre 2007

Auto meno inquinanti in Europa

La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.

20 dicembre 2007

Le vere dimensioni della luna

Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.

20 dicembre 2007

La più grande trappola per particelle del mondo

È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.

20 dicembre 2007

Piccoli asteroidi grande pericolo

Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.

19 dicembre 2007

Neuroni: nuove connessioni in tempo reale

Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.

18 dicembre 2007

Il motore di ricerca del futuro

Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google

17 dicembre 2007

Polimeri per ricostruire il sistema nervoso

Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.

14 dicembre 2007

HIV: nuove scoperte sul processo infettivo

Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.

14 dicembre 2007

Oplà: i pianeti si scambiano il posto

Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.

12 dicembre 2007

Post-Kyoto: in che direzione va il cambiamento climatico?

Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.

12 dicembre 2007

Un motore di ricerca nella testa

PageRank, il noto algoritmo di ricerca usato da Google, imita il modo in cui il cervello umano recupera le informazioni.

11 dicembre 2007

Marea nera

Migliaia di volontari per contrastare il grave disastro ecologico che ha colpito la Corea del Sud

10 dicembre 2007

La fisica spiega le vele

Si è concluso a Trieste il giro intorno all'Italia di Adriatica, lo sloop d’acciaio reso famoso in Italia da Patrizio Roversi e Syusy Blady con la fortunata serie di trasmissioni televisive Velisti per Caso di RAI 3. Scopo del viaggio: spiegare la fisica

7 dicembre 2007

La Terra non è mai stata ricoperta di ghiaccio

Un ricercatore canadese pubblica un nuovo modello climatico che mette in discussione la teoria della "snowball Earth", secondo la quale la Terra 700 milioni di anni fa era interamente ricoperta di ghiaccio.

6 dicembre 2007

Materiali che si riparano da soli

Dopo lunghe ricerche è stato finalmente realizzato un tipo di materiale in grado di "aggiustare" qualsiasi rottura al suo interno. Il problema, però, è che uno dei suoi componenti è tossico.

6 dicembre 2007

Elefanti, che memoria!

Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli elefanti sono in grado di riconoscere fino a 17 parenti appartenenti alla loro famiglia, e soprattutto di ricordare esattamente dove si trova ciascuno di loro.

6 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig