Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio
Durante la gravidanza le donne non si sbilanciano in avanti perché, fin dalla comparsa della stazione eretta, la loro spina dorsale è strutturata diversamente da quella degli uomini. Questa differenza permette alle donne di inclinarsi all’indietro per controbilanciare il peso del feto che cresce.
Nei bipedi il feto sporge verso l’esterno, spostando il baricentro della madre più avanti rispetto all’articolazione del bacino, aumentando così la possibilità di ribaltarsi.
I quadrupedi non hanno questo problema, perché il baricentro della madre rimane in mezzo tra gli arti anteriori e posteriori per tutto il corso della gravidanza.
“Se una femmina di scimpanzé dovesse stare in posizione eretta, avrebbe dei problemi simili,” dice Katherine Whitcome, una bioantropologa dell’Università di Harvard a Cambridge (Massachusetts, USA).
Whitcome e collghi hanno studiato 19 donne durante tutta la gravidanza, e hanno scoperto che le donne correggono la loro postura piegandosi all’indietro nella zona inferiore della spina dorsale, man mano che l’equilibrio del corpo cambia. Misure anatomiche dettagliate hanno mostrato che le vertebre della parte inferiore della schiena hanno una forma più a cuneo rispetto a quelle maschili, e questo facilita la flessione.
Whitcome ha anche scoperto che le giunture tra le vertebre che ne permettono anche l’allineamento sono più grandi nelle donne. Questo aggiunge un ulteriore supporto che impedisce alle vertebre di spostarsi lateralmente, cosa che altrimenti potrebbe succedere in seguito alla maggiore inclinazione della spina dorsale.
Gli scimpanzé, che sono fondamentalmente quadrupedi, non hanno sviluppato questo adattamento delle vertebre. Tuttavia quando i ricercatori hanno analizzato le uniche due spine dorsali fossili di Australopithecus africanus, un essere umano primitivo che visse tra i 2 e i 3 milioni di anni fa, hanno osservato che un fossile, che si pensa sia appartenuto a una femmina, ha effettivamente le vertebre a forma di cuneo e le giunture più grandi come osservato nelle donne moderne, mentre l’altro, probabilmente di un maschio, no.
Questa scoperta suggerisce che anche nell’Australopithecus, la spinta evolutiva causata dallo sforzo della gravidanza ha favorito l’insorgere di queste modifiche della spina dorsale.
“Immagino che le donne Australopithecus si sentissero impacciate durante la gravidanza come spesso capita alle donne moderne,” dice Karen Rosenberg, una paleontologa dell’Università di Delaware (USA).
Gli adattamenti che sono risultati utili alle femmine di Australopithecus e alle donne moderne durante la gravidanza molto probabilmente lo sono anche dopo il parto, aggiunge Rosenberg. In effetti una donna che tiene in braccio un bambino è ancora più sbilanciata in avanti di quando il bambino è nella pancia.
La ricerca è stata pubblicata su “Nature” (DOI:10.1038/nature06342)
Bob Holmes
Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.
Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC
La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.
Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.
È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.
Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.
Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.
Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google
Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.
Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.
Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.
PageRank, il noto algoritmo di ricerca usato da Google, imita il modo in cui il cervello umano recupera le informazioni.
Migliaia di volontari per contrastare il grave disastro ecologico che ha colpito la Corea del Sud
Si è concluso a Trieste il giro intorno all'Italia di Adriatica, lo sloop d’acciaio reso famoso in Italia da Patrizio Roversi e Syusy Blady con la fortunata serie di trasmissioni televisive Velisti per Caso di RAI 3. Scopo del viaggio: spiegare la fisica
Un ricercatore canadese pubblica un nuovo modello climatico che mette in discussione la teoria della "snowball Earth", secondo la quale la Terra 700 milioni di anni fa era interamente ricoperta di ghiaccio.
Dopo lunghe ricerche è stato finalmente realizzato un tipo di materiale in grado di "aggiustare" qualsiasi rottura al suo interno. Il problema, però, è che uno dei suoi componenti è tossico.
Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli elefanti sono in grado di riconoscere fino a 17 parenti appartenenti alla loro famiglia, e soprattutto di ricordare esattamente dove si trova ciascuno di loro.