Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

dicembre

Vai su di un livello

21 oggetti

Transistor organici migliorano con l’età
Basta lasciarli nel vuoto a temperatura ambiente e le molecole dei transistor di pentacene si riallineano, aumentando le prestazioni
(3 dicembre 2007)
Per amore dell’ambiente, non divorziate!
I consumi di energia e acqua e lo spazio occupato dalle persone crescono fino al 60% in seguito al divorzio. Uno studio effettuato su 12 paesi mostra questo inaspettato impatto della separazione
(4 dicembre 2007)
Elefanti, che memoria!
Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli elefanti sono in grado di riconoscere fino a 17 parenti appartenenti alla loro famiglia, e soprattutto di ricordare esattamente dove si trova ciascuno di loro.
(6 dicembre 2007)
Materiali che si riparano da soli
Dopo lunghe ricerche è stato finalmente realizzato un tipo di materiale in grado di "aggiustare" qualsiasi rottura al suo interno. Il problema, però, è che uno dei suoi componenti è tossico.
(6 dicembre 2007)
La Terra non è mai stata ricoperta di ghiaccio
Un ricercatore canadese pubblica un nuovo modello climatico che mette in discussione la teoria della "snowball Earth", secondo la quale la Terra 700 milioni di anni fa era interamente ricoperta di ghiaccio.
(6 dicembre 2007)
La fisica spiega le vele
Si è concluso a Trieste il giro intorno all'Italia di Adriatica, lo sloop d’acciaio reso famoso in Italia da Patrizio Roversi e Syusy Blady con la fortunata serie di trasmissioni televisive Velisti per Caso di RAI 3. Scopo del viaggio: spiegare la fisica
(7 dicembre 2007)
Marea nera
Migliaia di volontari per contrastare il grave disastro ecologico che ha colpito la Corea del Sud
(10 dicembre 2007)
Un motore di ricerca nella testa
PageRank, il noto algoritmo di ricerca usato da Google, imita il modo in cui il cervello umano recupera le informazioni.
(11 dicembre 2007)
Post-Kyoto: in che direzione va il cambiamento climatico?
Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.
(12 dicembre 2007)
Oplà: i pianeti si scambiano il posto
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.
(12 dicembre 2007)
L'equilibrio delle donne incinte
Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio
(13 dicembre 2007)
HIV: nuove scoperte sul processo infettivo
Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.
(14 dicembre 2007)
Polimeri per ricostruire il sistema nervoso
Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.
(14 dicembre 2007)
Il motore di ricerca del futuro
Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google
(17 dicembre 2007)
Neuroni: nuove connessioni in tempo reale
Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.
(18 dicembre 2007)
Piccoli asteroidi grande pericolo
Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.
(19 dicembre 2007)
La più grande trappola per particelle del mondo
È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.
(20 dicembre 2007)
Le vere dimensioni della luna
Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.
(20 dicembre 2007)
Auto meno inquinanti in Europa
La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.
(20 dicembre 2007)
Acqua alta interglaciale
Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC
(21 dicembre 2007)
Robot che imparano come bambini
Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.
(21 dicembre 2007)

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig