Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google
Già la prossima settimana potrebbe essere disponibile online la versione test del nuovo motore di ricerca promosso da Jimmy “Jimbo” Wales, il fondatore di Wikipedia. A differenza di Google, Search Wikia non offrirà i dati sulle ricerche agli inserzionisti e non invadrà la privacy degli utenti tenendo traccia delle loro ricerche.
Il progetto si articola in modo simile a SETI@home - il programma di ricerca a calcolo distribuito dell'Università di Berkeley che analizza i dati provenienti dal radiotelescopio di Arecibo utilizzando i PC delle persone che aderiscono online allo studio. Cinquecento volontari stanno infatti facendo girare dei motori di ricerca sui propri computer per compilare l'indice web di Search Wikia, che per ora conta 100 milioni di pagine. Jeremy miller, il direttore tecnico del progetto, spera che una versione “alfa” del software sia operativa entro Natale.
Search Wikia, oltre alla ricerca offrirà “degli strumenti in stile wiki per rendere più semplice la ricerca e l'aggregazione sociale”, commenta Miller. Gli utenti inoltre potranno dare i voti all'efficacia delle ricerche.
Non aspettatevi però troppo e troppo presto. “Questa versione iniziale avrà numerosi problemi non predicibili, ma questo ci aiuterà a migliorarla,” conclude Miller.
Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.
Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC
La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.
Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.
È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.
Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.
Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.
Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.
Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.
Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.
Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.
PageRank, il noto algoritmo di ricerca usato da Google, imita il modo in cui il cervello umano recupera le informazioni.
Migliaia di volontari per contrastare il grave disastro ecologico che ha colpito la Corea del Sud