Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La più grande trappola per particelle del mondo

È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.

Installazione del tracciatore del CMS al CERN

Il più grande rivelatore al silicio del mondo è stato installato a Ginevra, a novanta metri sotto terra. È una vera trappola per particelle e sarà il cuore del Compact Muon Solenoid (CMS), il più sofisticato rilevatore di muoni realizzato fino ad oggi. Il CMS sarà uno dei quattro strumenti principali del Large Hadron Collider (LHC ), il grande acceleratore di particelle in costruzione al CERN, il laboratorio europeo di Ginevra.
Come spiega Guido Tonelli (INFN), vice responsabile mondiale dell’esperimento CMS, “quando entrerà in funzione, il tracciatore ci permetterà di osservare le collisioni di particelle più complicate all’interno dell’acceleratore. Sarà come vedere per la prima volta un fiocco di neve al microscopio. Quello che ci appariva come un oggetto confuso e disordinato diventerà nitido e comprensibile. È così che cercheremo di scoprire il bosone di Higgs, cercando la sua firma inconfondibile fra miliardi di eventi prodotti dall’acceleratore”.
I sensori del rivelatore sono montati su lastrine di fibre di carbonio di uno spessore inferiore al millimetro, simili a quelle che vengono usate per i chip di memoria ma estremamente più  sofisticate. Il tracciatore è fatto di 15.200 di queste piastrelle intelligenti che ricoprono una superficie di 205 metri quadri, come un campo da tennis. Ciascun sensore di CMS è ricavato da un unico chip di superficie 100 volte superiore a quelle tipiche della microelettronica più avanzata. Per questo la produzione delle piastrelle intelligenti è risultata un’impresa ai limiti della fattibilità anche per le aziende più avanzate del mondo.
C’è una forte presenza italiana in questa impresa. Prima di tutto, perché sono stati i fisici  italiani dell’INFN ad averlo proposto quando tutto il mondo pensava che sarebbe stato impossibile costruire un rivelatore così sofisticato. L’INFN ha guidato il lavoro di ricerca e sviluppo che ha permesso di costruire i primi prototipi e di lanciare poi la produzione su scala industriale di questo gioiello della tecnologia. All’impresa hanno partecipato oltre 100 fisici e ingegneri, mentre la collaborazione internazionale che ha prodotto  l’intero CMS è opera di più di mille persone di molti paesi diversi.
“Questo rivelatore ci dice che l’INFN è oggi un soggetto scientifico in grado di spingere l’industria nazionale a confrontarsi con la tecnologia d’avanguardia”, spiega Fernando Ferroni, presidente del comitato dell’INFN che si occupa degli esperimenti con gli acceleratori di particelle. “Le nostre ricerche riguardano la scienza di base, ma coinvolgono inevitabilmente le industrie italiane più innovative che, infatti, sono quelle che hanno costruito gran parte di questa macchina”.
Anche per Ettore Focardi, dell’INFN e dell’Università di Firenze, va sottolineato in particolare “il coinvolgimento delle industrie italiane di alta tecnologia nella costruzione della parte più interna del rivelatore, il Tib/Tid, che a fronte di un contributo dell’INFN di circa 14 milioni di euro (su un totale di 45) si sono aggiudicate commesse in gare internazionali per 16 milioni di euro in campi quali l’optoelettronica e la sensoristica avanzata, i materiali compositi ed elettronica e cavi speciali.”
Il Tib/Tid (Tracker Inner Barrel and Disks, di cui Ettore Focardi è responsabile) è stato completamente costruito in Italia e assemblato nei laboratori INFN di Firenze, Torino, Padova, Bari, Catania, Perugia e Pisa.

20 dicembre 2007
... vai all'archivio SE news

Robot che imparano come bambini

Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.

21 dicembre 2007

Acqua alta interglaciale

Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC

21 dicembre 2007

Auto meno inquinanti in Europa

La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.

20 dicembre 2007

Le vere dimensioni della luna

Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.

20 dicembre 2007

Piccoli asteroidi grande pericolo

Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.

19 dicembre 2007

Neuroni: nuove connessioni in tempo reale

Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.

18 dicembre 2007

Il motore di ricerca del futuro

Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google

17 dicembre 2007

Polimeri per ricostruire il sistema nervoso

Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.

14 dicembre 2007

HIV: nuove scoperte sul processo infettivo

Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.

14 dicembre 2007

L'equilibrio delle donne incinte

Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio

13 dicembre 2007

Oplà: i pianeti si scambiano il posto

Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.

12 dicembre 2007

Post-Kyoto: in che direzione va il cambiamento climatico?

Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.

12 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig