Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Acqua alta interglaciale

Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC

microfossile.jpg

Una delle previsioni più drammatiche annunciate all'inizio di quest'anno dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), è stata che nei prossimi cento anni il livello dei mari potrebbe innalzarsi fino a 58 centimetri oltre quello attuale. Questo evento farebbe scomparire molte delle coste attualmente emerse, ma per quanto catastrofico, non sarebbe nulla se confrontato con quanto è accaduto 124.000 anni fa, nel periodo caldo fra le ultime due glaciazioni.

Un team internazionale di ricercatori ha infatti stimato che allora, in poche centinaia di anni, il livello marino ha superato di sei metri quello attuale. La cosa preoccupante è che la temperatura media dell'ultimo periodo interglaciale era di soli 2° superiore alla media mondiale di oggi, una stima che si avvicina di molto a quella dell'IPCC per i prossimi cento anni.


Il team ha ottenuto queste misure dall'analisi dei sedimenti ricchi di microfossili del Mar Rosso. Nei sedimenti è conservata una certa percentuale di isotopi dell'ossigeno che forniscono dati sull'intensità delle correnti e di altri fattori. Grazie alla datazione dei diversi strati di sedimento, gli scienziato hanno potuto ricostruire il flusso del mare, e quindi il suo livello, dall'Oceano Indiano verso il Mar Rosso, in diverse epoche.

I dati raccolti, pubblicati questa settimana in Nature Geoscience, dimostrano che 124.000 anni fa, come conseguenza del riscaldamento globale, i ghiacci polari si sono sciolti e il mare ha iniziato a innalzarsi alla sorprendente velocità di 1,6 metri ogni cento anni.


Secondo Eelco Rohling, geoscienziato a capo del gruppo di ricerca, questo studio “deve essere di avvertimento” per gli scienziati dell'IPCC, che potrebbero aver sottovalutato alcuni fattori


Altri scienziati però non sono d'accordo. William Thompson dell'Istituo oceanografico Woods Hole, in Massachusetts, ritiene che nonostante le indicazioni dell'IPCC possono essere “un po' troppo conservative” e che i dati sul Mar Rosso costituiscono un importante contributo “per capire l'andamento del livello marino nel passato”, restano comunque seri dubbi sulla validità del metodo utilizzato dal team.



Federica Sgorbissa

Robot che imparano come bambini

Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.

21 dicembre 2007

Auto meno inquinanti in Europa

La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.

20 dicembre 2007

Le vere dimensioni della luna

Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.

20 dicembre 2007

La più grande trappola per particelle del mondo

È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.

20 dicembre 2007

Piccoli asteroidi grande pericolo

Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.

19 dicembre 2007

Neuroni: nuove connessioni in tempo reale

Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.

18 dicembre 2007

Il motore di ricerca del futuro

Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google

17 dicembre 2007

Polimeri per ricostruire il sistema nervoso

Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.

14 dicembre 2007

HIV: nuove scoperte sul processo infettivo

Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.

14 dicembre 2007

L'equilibrio delle donne incinte

Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio

13 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig