Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.
Connettività dinamica: così un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University e dell'Università di Pittsburgh hanno chiamato il fenomeno per cui le cellule nervose allungano gli assoni e formano nuove sinapsi con altri “in tempo reale”, per percepire gli stimoli più accuratamente. Gli autori della ricerca, pubblicata su Nature Neuroscience, hanno anche sviluppato un algoritmo biologicamente ispirato che spiega il fenomeno per cui, quando per esempio incontriamo un nuovo odore, all'inizio siamo in grado di dire solo che è un profumo di fiori, ma man mano che il tempo passa riusciamo a identificare esattamente di che fiore si tratti.
Quando i sensi incontrano un odore, in alcune aree del cervello si scatena un'attivazione abbastanza generalizzata. Quasi immediatamente però attraverso dei circuiti inibitori questa attività caotica viene ristretta e definita con più precisione. Si pensava che questi circuiti fossero strettamente legati all'anatomia del cervello e potessero mutare solo molto lentamente. In questo nuovo studio però, Urban e colleghi hanno osservato che le connessioni non sono rigide, bensì in grado di cambiare in risposta a stimoli precisi. L'attività di questi circuiti mutevoli riesce a eliminare quanto più “rumore” possibile nell'analisi dello stimolo, rendendolo più facile da riconoscere.
Gli autori della ricerca hanno anche sviluppato un algoritmo che simula la connettività dinamica, applicandolo in aree cerebrali dove si trovano meccanismi inibitori simili a quella olfattiva, come per esempio i lobi visivi. Hanno così dimostrato che questo meccanismo è in grado di migliorare la discriminazione di uno stimolo visivo rendendo più netto il contrasto e i contorni degli oggetti, come si osserva nella figura qui sopra.
Federica Sgorbissa
Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.
Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC
La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.
Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.
È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.
Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.
Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google
Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.
Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.
Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.
Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.
PageRank, il noto algoritmo di ricerca usato da Google, imita il modo in cui il cervello umano recupera le informazioni.
Migliaia di volontari per contrastare il grave disastro ecologico che ha colpito la Corea del Sud