Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Le vere dimensioni della luna

Il nostro satellite ha ben 30 milioni di anni in meno di quanto finora stimato, e soprattutto non è il risultato dell'impatto di un grande asteroide con la terra.

La Luna disegnata da Galileo

Per fortuna che la luna è solo un piccolo satellite, perchè altrimenti sarebbe stato difficile farsi perdonare.

Gli scienziati avrebbero infatti dovuto trovare una buona scusa per spiegarle come mai per lungo tempo le hanno attribuito ben 30 milioni di anni in più di quelli che, secondo una recente scoperta, avrebbe in realtà.

Non solo, la ricerca ha anche definitivamente smentito l'ipotesi secondo la quale il nostro satellite si sarebbe formato dalla collisione di un grosso meteorite, delle dimensioni simili a quelle di Marte, con il nostro pianeta miliardi di anni fa.

Secondo le precedenti teorie, questa collisione avrebbe avuto luogo circa 30 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare, e sarebbe stata la causa della formazione di un oceano di magma sull'intera superficie terrestre, e dello spostamento di metalli come ad esempio il ferro verso il nucleo del pianeta.

Una nuova ricerca, condotta da Mathieu Touboul del Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo, in Svizzera, ha dimostrato che il processo di formazione della luna è stato sicuramente molto più complesso della semplice aggregazione dei resti del grande impatto.

Per realizzare lo studio i ricercatori si sono basati sull'analisi di un isotopo di un metallo chiamato tungsteno, presente nel suolo lunare.

"Ci siamo accorti che le stime realizzate finora sull'età della luna non tenevano in considerazione un effetto importante che deve essere sottratto quando si studia il decadimento dell'isotopo 182 del tungsteno", spiega Mathieu Touboul.

Proprio per questo quindi la maggior parte delle stime sono risultate essere troppo alte rispetto alla vera età della luna.

Ed è proprio attraverso questi nuovi calcoli che Mathieu Touboul e colleghi si sono accorti che la luna non può essersi formata dall'impatto di un oggetto molto grande con la terra, perchè questo impatto avrebbe dovuto aver luogo 50 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare, mentre la luna ha fatto la sua comparsa solo 10 milioni di anni più tardi.

La scoperta porterà a dover rivedere i calcoli anche del processo e dei tempi di formazione della terra e del pianeta marte.

Robot che imparano come bambini

Un gruppo di ricercatori svizzeri ha realizzato un nuovo software che premette ai robot di imparare a svolgere nuove azioni in modo adeguato in base a ciuascun contesto in cui le realizzano.

21 dicembre 2007

Acqua alta interglaciale

Secondo uno studio recente l'innalzamento del livello del mare nei prossimi cento anni potrebbe essere maggiore di quanto previsto dall'IPCC

21 dicembre 2007

Auto meno inquinanti in Europa

La data limite per ridurre drasticamente l'emissione di anidride carbonica di tutte le automobili e camion che vengono prodotti è l'anno 2012. Ma i principali produttori già si lamentano.

20 dicembre 2007

La più grande trappola per particelle del mondo

È stata completata l’installazione del tracciatore al silicio del rivelatore di muovi CMS, che sarà parte di LHC, il grande acceleratore di particelle europeo in costruzione al CERN di Ginevra.

20 dicembre 2007

Piccoli asteroidi grande pericolo

Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.

19 dicembre 2007

Neuroni: nuove connessioni in tempo reale

Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.

18 dicembre 2007

Il motore di ricerca del futuro

Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google

17 dicembre 2007

Polimeri per ricostruire il sistema nervoso

Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.

14 dicembre 2007

HIV: nuove scoperte sul processo infettivo

Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.

14 dicembre 2007

L'equilibrio delle donne incinte

Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio

13 dicembre 2007

Oplà: i pianeti si scambiano il posto

Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.

12 dicembre 2007

Post-Kyoto: in che direzione va il cambiamento climatico?

Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.

12 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig