Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno
Il conto alla rovescia per l’innesco della macchina più grande del mondo sta per concludersi. Il secondo e ultimo test prima del grande giorno previsto per il 10 settembre prossimo è stato un successo. È quanto dichiarano i tecnici del CERN che in questi giorni febbrili stanno verificando ogni parte e ogni dispostivo del grande anello del Large Hadron Collider (LHC). Anche il sistema di sincronizzazione è perfettamente funzionante e LHC è quindi pronto per accogliere il primo fascio di particelle che saranno iniettate il 10 settembre di fronte a una platea composta da scienziati e giornalisti di tutto il mondo.
In quel giorno verrà effettuato il primo tentativo di far circolare un fascio di particelle lungo l’intero anello di LHC. Il fascio sarà lanciato all’energia di 450 GeV, che è molto inferiore alla potenzialità massima prevista che è di 7 TeV per fascio, che per due fascie fa 14 TeV in totale. Questa energia, circa 30 volte superiore rispetto all’energia del primo giro, sarà raggiunta gradualmente via via che le prestazioni di LHC si dimostreranno all’altezza delle aspettative. L’evento sarà trasmesso in Eurovisione e su Live webcast del CERN.
ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi di avviamento di LHC, con la presentazione degli aspetti tecnici e scientifici, il racconto della storia che ha portato alla realizzazione di questa grande impresa umana e molte interviste ai protagonisti.
Per dettagli più tecnici si può consultare il sito LHC first beam.
Il conflitto con la Russia sta mettendo in crisi la rinascita scientifica avviata in Georgia negli ultimi anni
In un tempo immemorabile forse una stella lontana ha spedito verso di noi i “mattoni” necessari per la vita
I primi sei mesi di vita sono cruciali per un corretto sviluppo dei ritmi sonno-veglia
Elaborato un nuovo sotware in grado di identificare le persone attraverso lo studio dell'ombra dei sospetti
L’abilità delle mosche di sfuggire ai tentativi di schiacciarle può sembrare quasi soprannaturale. Ma il segreto è nell’ottima coordinazione tra percezione visiva e reazione motoria.
Una dettagliata analisi genetica della popolazione riproduce la geografia europea
Fertilizzanti naturali e un uso minore di macchinari dimezzano l'impronta ecologica della produzione vinicola
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.
Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.
Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno
Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina
Quando la bussola è un bovino
Gli elefanti sanno contare
Negli Stati Uniti sono circa 79 milioni le persone che hanno problemi a pagare adeguati trattamenti sanitari
Scavi archeologici svelano il deserto all'età della pietra
Nel sangue di trentadue centenari vivono ancora le difese contro l’influenza spagnola del 1918. In laboratorio, i loro anticorpi hanno salvato i topi dal contagio.
Un effetto soprendente scoperto da un gruppo di scienziati italiani: i fasci di antimateria a bassa energia possono essere riflessi dalla materia senza annichilarsi