Quando la bussola è un bovino
Certo non sarà comodo portarsene una in viaggio ma le mucche, placide produttrici di latte, possiedono davvero un inaspettato talento di “bussole”. Secondo un recente studio pubblicato su PNAS, vacche ed altri ruminanti preferiscono infatti allinearsi lungo la direzione da nord a sud.
Secondo Sabine Begall, dell'Università di Duisberg-Essen in Germania, questi quadrupedi, in qualche modo ancora sconosciuto, riescono a percepire il campo magnetico terrestre. “È sorprendente che un fenomeno cosi ubiquitario e diffuso non sia mai stato rilevato da allevatori e da cacciatori per centinaia d'anni,” è stato il commento di Begall.
La scienziata ha analizzato le immagini di più di 8000 capi di bestiame prese da Google Earth. Le foto sono state scelte in modo che gli animali fossero chiaramente visibili, all'aperto e lontano da abbeveratoi o mangiatoie, che potevano influenzare il loro modo di disposrsi.
La mucca non è il solo animale che è stato preso in considerazione: gli scienziati hanno infatti analizzato sul campo la posizione di cervi e caprioli nella Repubblica Ceca, anche osservandone le impronte del corpo lasciate nella neve, evidenziando anche in questo caso una preferenza per l'allineamento nord-sud.
La spiegazione piu ovvia secondo Begall è da escludere: gli animali non si dispongono in questo modo per massimizzare la quantità di calore solare assorbita attraverso l'epidermide. Begall è certa di questo perché i ricercatori hanno preso in esame anche le immagini di mucche molto vicine ai poli. Se l'ipotesi “termica” fosse vera gli animali sarebbero orientati verso il nord reale, e non verso quello magnetico, come in effetti accade. Non è stata inoltre trovata neanche una correlazione con la direzione del vento.
La capacità di percepire il campo magnetico terrestre è stata evidenziata in molti altri animali, pipistrelli, topi, piccioni, ed è dunque plausibile che anche erbivori come la mucca e i cervi possiedano questa dote. Ora non resta che confermare i risultati con prove di tipo sperimentale.
Una dettagliata analisi genetica della popolazione riproduce la geografia europea
Fertilizzanti naturali e un uso minore di macchinari dimezzano l'impronta ecologica della produzione vinicola
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.
Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.
Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno
Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno
Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina
Gli elefanti sanno contare
Negli Stati Uniti sono circa 79 milioni le persone che hanno problemi a pagare adeguati trattamenti sanitari
Scavi archeologici svelano il deserto all'età della pietra
Nel sangue di trentadue centenari vivono ancora le difese contro l’influenza spagnola del 1918. In laboratorio, i loro anticorpi hanno salvato i topi dal contagio.
Un effetto soprendente scoperto da un gruppo di scienziati italiani: i fasci di antimateria a bassa energia possono essere riflessi dalla materia senza annichilarsi
Un nuovo tipo di nanobatteria costruita a partire da virus
Un nuovo studio misura la relazione fra bellezza e misure corporee
Il famoso telescopio spaziale celebra un anniversario da record