Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La matematica con la proboscide

Gli elefanti sanno contare

Naoko Irie e Ashya

Meglio degli uomini: un elefante asiatico di nome Ashya esegue correttamente le addizioni e quando Naoko Irie, una ricercatrice dell'Università di Tokio, in Giappone, fa cadere tre mele in un cesto, poi una in un altro e poi aggiunge quattro mele al primo cesto e cinque nel secondo, sceglie correttamente il primo contenitore perché comprende che quattro più tre è maggiore di cinque più uno.

“Mi confondo addirittura io quando faccio cadere il cibo nei cesti,” scherza la scienziata che ha scoperto le sorprendenti capacità matematiche del pachiderma. I risultati della ricerca sono stati presentati al meeting annuale dell'International Society for Behavioral Ecology a Ithaca, New York.

Non solo gli elefanti sanno sommare i numeri piccoli con un'accuratezza del 90% ma sono anche in grado di distinguere un numero (sotto il dieci) da un altro. Anche altri animali, salamandre, piccioni e via dicendo sanno discriminare fra valori numerici. Tutti questi animali, uomo compreso, quando devono decidere velocemente si comportano meglio però quando il rapporto fra i due numeri è più grande – cioè quando la differenza relativa è maggiore -. Per l'elefante asiatico invece questa differenza non si nota, e il compito è egualmente facile quando devono distinguere fra cinque e sei mele o fra cinque e una.

Ma perché gli elefanti dovrebbero aver bisogno di contare? Secondo Mya Thompson, ecologa della Cornell University, si tratta di un'abilità socialmente utile. Questi pachidermi infatti vivono in gruppi molto uniti che vanno da sei a otto individui e potrebbero aver bisogno di contarsi spesso per assicurarsi di non perdere nessun compagno.

Una seconda spiegazione è invece quella secondo cui le abilità matematiche sarebbero una proprietà emergente della complessità del cervello degli elefanti che sono degli animali fra i più intelligenti.

25 agosto 2008

Il vino biologico fa bene al pianeta

Fertilizzanti naturali e un uso minore di macchinari dimezzano l'impronta ecologica della produzione vinicola

2 settembre 2008

Il pesce si toglie l'armatura

Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin

1 settembre 2008

Il pesce si toglie l'armatura

Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin

1 settembre 2008

La vita segreta di un enigmatico antenato

L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.

29 agosto 2008

Mappa di rischio per l'Amazzonia occidentale

Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.

29 agosto 2008

Bye bye Victoria

Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno

28 agosto 2008

LHC: il secondo test è un successo

Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno

28 agosto 2008

Plancton intelligente

Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina

27 agosto 2008

Mucche magnetiche

Quando la bussola è un bovino

26 agosto 2008

Cara sanità

Negli Stati Uniti sono circa 79 milioni le persone che hanno problemi a pagare adeguati trattamenti sanitari

22 agosto 2008

Un cimitero nel Sahara

Scavi archeologici svelano il deserto all'età della pietra

21 agosto 2008

Un anticorpo è per sempre

Nel sangue di trentadue centenari vivono ancora le difese contro l’influenza spagnola del 1918. In laboratorio, i loro anticorpi hanno salvato i topi dal contagio.

21 agosto 2008

Antimateria riflette materia

Un effetto soprendente scoperto da un gruppo di scienziati italiani: i fasci di antimateria a bassa energia possono essere riflessi dalla materia senza annichilarsi

20 agosto 2008

Batterie al virus

Un nuovo tipo di nanobatteria costruita a partire da virus

19 agosto 2008

I canoni della bellezza

Un nuovo studio misura la relazione fra bellezza e misure corporee

19 agosto 2008

100.000 orbite per Hubble

Il famoso telescopio spaziale celebra un anniversario da record

18 agosto 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig