Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina
A meno che una balena non se lo mangi, il rivoluzionario dispositivo ideato all'Università di Genova è destinato a rivoluzionare l'esplorazione marina. L'idea è quella di imitare il plancton creando delle piccole sonde munite di sensori e in grado di comunicare attraverso brevi flash di luce.
Davide Brizzolara e colleghi dello SmartLab dell'Università di Genova hanno preso l'ispirazione da un'invenzione chiamata "polvere intelligente", già in uso per monitorare le condizioni ambientali a terra e che si intende utilizzare anche per l'esplorazione dei pianeti extraterrestri.
Secondo lo scienziato questa metodologia fornirà dati maggiori e più accurati dei tradizionali sensori statici, e sarà più economica dei veicoli sottomarini. Gli usi possono essere molteplici: monitoraggio delle condizioni ambientali, osservazioni archeologiche sottomarine e analisi minerarie.
Ogni sensore è in grado di raccogliere informazioni su temperatura e salinità dell'acqua mentre si sposta con le correnti marine. I dati vengono poi inviati indietro da sensore a sensore, fino a un hub centrale posto su una boa galleggiante. A differenza della polvere intelligente, che comunica attraverso onde radio, il plancton artificiale usa i segnali luminosi, ispirandosi alla bioluminescenza del plancton naturale.
Il plancton intelligente è stato recentemente presentato in un articolo alla Alife Conference a Winchester, nel Regno Unito.
In un tempo immemorabile forse una stella lontana ha spedito verso di noi i “mattoni” necessari per la vita
I primi sei mesi di vita sono cruciali per un corretto sviluppo dei ritmi sonno-veglia
Elaborato un nuovo sotware in grado di identificare le persone attraverso lo studio dell'ombra dei sospetti
L’abilità delle mosche di sfuggire ai tentativi di schiacciarle può sembrare quasi soprannaturale. Ma il segreto è nell’ottima coordinazione tra percezione visiva e reazione motoria.
Una dettagliata analisi genetica della popolazione riproduce la geografia europea
Fertilizzanti naturali e un uso minore di macchinari dimezzano l'impronta ecologica della produzione vinicola
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
Una mutazione genetica che ha favorito lo spostamento dello spinarello da un ambiente marino a uno fluviale conferma una volta di più le teorie di Darwin
L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.
Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.
Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno
Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno
Quando la bussola è un bovino
Gli elefanti sanno contare
Negli Stati Uniti sono circa 79 milioni le persone che hanno problemi a pagare adeguati trattamenti sanitari
Scavi archeologici svelano il deserto all'età della pietra
Nel sangue di trentadue centenari vivono ancora le difese contro l’influenza spagnola del 1918. In laboratorio, i loro anticorpi hanno salvato i topi dal contagio.
Un effetto soprendente scoperto da un gruppo di scienziati italiani: i fasci di antimateria a bassa energia possono essere riflessi dalla materia senza annichilarsi
Un nuovo tipo di nanobatteria costruita a partire da virus
Un nuovo studio misura la relazione fra bellezza e misure corporee