Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Cara sanità

Negli Stati Uniti sono circa 79 milioni le persone che hanno problemi a pagare adeguati trattamenti sanitari

Spese per la sanità nel mondo

Trovare il modo più efficace ed economicamente sostenibile di garantire una sanità pubblica efficiente non è facile si sa, ma certamente neanche il metodo americano, basato principalmente su compagnie assicurative private, sembra ottenere grandi risultati. Almeno dal punto di vista dei pazienti.

Un nuovo rapporto stilato dal Comonwealth Fund riporta infatti dati allarmanti: la percentuale di americani in età lavorativa che incontra difficoltà nel pagare i debiti di tipo medico è passata, fra il 2005 e il 2007, dal 34 al 41%, per un totale di circa 72 milioni di persone. A questi se ne aggiungono altri 7 milioni, formati da persone sopra i 65 anni con le stesse difficoltà.

Molta gente negli Stati Uniti si trova costretta a pagare delle cifra extra (oltre  quelle già normalmente trattenute dalla busta paga) per la propria salute. Nel 2007 oltre due terzi della popolazione attiva statunitense ha avuto difficoltà per pagare le spese mediche, ha rinunciato a delle terapie, è rimasta senza assicurazione sanitaria per un certo periodo, o ha dovuto pagare dei costi extra.

Secondo Sara Collins, assistente del Vice presidente del Commonwealth Fund autrice della survey, questo fenomeno è una conseguenza dell'andamento negativo dell'economia americana. “Il metano e il cibo aumentano, le case perdono valore e la spesa medica diventa più cospicua delle entrate e così sempre meno persone hanno assicurazioni adeguate.”

A essere colpite maggiormente sono le famiglie di reddito basso e medio, quelle che negli Stati Uniti guadagnano meno di 40.000 dollari all'anno. Spesso in queste famiglie tutti i risparmi messi via con sacrificio vengono spesi in breve tempo per pagare le terapie mediche.

Secondo Karen Davis, presidente del Commonwealth Fund, lo stato deve al più presto creare un'assicurazione medica che sia uguale per tutti e sufficientemente economica, per evitare le le persone vadano in bancarotta a causa di una malattia.

22 agosto 2008

La vita segreta di un enigmatico antenato

L’analisi del genoma di una semplice, primitiva creatura marina rivela un’inattesa complessità. E riapre il dibattito sul suo posto nell’albero evolutivo.

29 agosto 2008

Mappa di rischio per l'Amazzonia occidentale

Le attività di ricerca e produzione di petrolio e gas minacciano la biodiversità e le popolazioni indigene dell'Amazzonia occidentale.

29 agosto 2008

Bye bye Victoria

Opportunity pronto per lasciare il cratere marziano che ha esplorato per quasi un anno

28 agosto 2008

LHC: il secondo test è un successo

Il CERN ha annunciato che il secondo test di LHC è stato completato con successo. Dal 10 settembre ScienzaEsperienza seguirà tutte le fasi dell'avviamento di LHC in diretta con un dossier aggiornato giorno per giorno

28 agosto 2008

Plancton intelligente

Messa a punto una rivoluzionaria tecnica di osservazione sottomarina

27 agosto 2008

Mucche magnetiche

Quando la bussola è un bovino

26 agosto 2008

La matematica con la proboscide

Gli elefanti sanno contare

25 agosto 2008

Un cimitero nel Sahara

Scavi archeologici svelano il deserto all'età della pietra

21 agosto 2008

Un anticorpo è per sempre

Nel sangue di trentadue centenari vivono ancora le difese contro l’influenza spagnola del 1918. In laboratorio, i loro anticorpi hanno salvato i topi dal contagio.

21 agosto 2008

Antimateria riflette materia

Un effetto soprendente scoperto da un gruppo di scienziati italiani: i fasci di antimateria a bassa energia possono essere riflessi dalla materia senza annichilarsi

20 agosto 2008

Batterie al virus

Un nuovo tipo di nanobatteria costruita a partire da virus

19 agosto 2008

I canoni della bellezza

Un nuovo studio misura la relazione fra bellezza e misure corporee

19 agosto 2008

100.000 orbite per Hubble

Il famoso telescopio spaziale celebra un anniversario da record

18 agosto 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig