Il famoso telescopio spaziale celebra un anniversario da record
La sua carriera ha avuto inizio ben diciotto anni fa: lo scorso 11 agosto alle 7 e 42 del mattino (ET) il telescopio spaziale Hubble ha intrapreso il suo centomillesimo giro intorno al nostro pianeta.
In onore dell'evento Mario Livio dello Space Telescope Science Institute ha scattato una straordinaria fotografia degli ammassi di stelle neonate nella Grande Nube di Magellano, un galassia non lontana dalla nostra.
L'immagine, presa con la Wide Field Planetary Camera 2, mostra chiaramente una zona dove i gas si condensano in quella che gli astronomi hanno chiamato “una tempesta di fuoco della primitiva creazione stellare”, forse innescata dall'esplosione di una supernova nelle vicinanze. L'area immortalata da Hubble si estende a circa 170.000 anni luce dalla Terra ed è una delle regioni più attive nella formazione di stelle che oggi si conosca.
Nella foto ogni colore rappresenta un elemento: il rosso indica le emissioni degli atomi di zolfo, il verde quelle dell'idrogeno e il blu quelle dell'ossigeno.
Quando la bussola è un bovino
Gli elefanti sanno contare
Negli Stati Uniti sono circa 79 milioni le persone che hanno problemi a pagare adeguati trattamenti sanitari
Scavi archeologici svelano il deserto all'età della pietra
Nel sangue di trentadue centenari vivono ancora le difese contro l’influenza spagnola del 1918. In laboratorio, i loro anticorpi hanno salvato i topi dal contagio.
Un effetto soprendente scoperto da un gruppo di scienziati italiani: i fasci di antimateria a bassa energia possono essere riflessi dalla materia senza annichilarsi
Un nuovo tipo di nanobatteria costruita a partire da virus
Un nuovo studio misura la relazione fra bellezza e misure corporee