Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Antica pittura ad olio sulla Via della Seta

Una recente scoperta rivela che gli antichi artisti afgani erano avanti di centinaia di anni rispetto ai colleghi europei nell’uso del colore.

Prelievi di pittura dalla caverne di Bamiyan (Afganistan)

Yoko Taniguchi, ricercatrice al National Research Institute for Cultural Properties di Tokyo, insieme ai suoi colleghi, ha analizzato le pitture trovate sulle pareti delle caverne di Bamiyan in Afganistan, oggi dichiarate patrimonio UNESCO dell’umanità, che risalgono a VII e VIII secolo e ha scoperto che contengono dei pigmenti ad olio, probabilmente estratto da noci e semi di pioppo.
Le caverne di Bamiyan si trovano proprio vicino alla statua gigante di Budda che è stata distrutta dai talebani nel 2001. Nella stessa azione sono stati danneggiati anche i dipinti sulle pareti che ritraggono Budda e altre creature della religione buddista, eseguiti forse da anonimi viaggiatori sulla Via della Seta.

Taniguchi ha usato i raggi X prodotti dal sincrotrone di Grenoble in Francia (ESFR) per determinare la composizione dei pigmenti delle minuscole particelle prelevate dai dipinti. La luce di sincrotrone può essere usata come una specie di “microscopio” ad alta precisione, che grazie all’intensità del raggio riesce ad analizzare piccolissimi campioni di materiale. Attraverso metodi spettroscopici si sono poi identificate le sostanze organiche presenti nella pittura.

Oltre ai pigmenti tipici dell’epoca antica, come il vermiglio (solfuro di mercurio) e il bianco (carbonato di piombo), è stata trovata una varietà di leganti chimici, tra cui resine naturali, gomme e probabilmente estratti di pelli di animali, uova e oli vari.
La presenza di oli è sorprendente, perché sono molto difficili da asciugare e per questo non venivano generalmente utilizzati dai pittori antichi. Inoltre le pitture ad olio sono molto più difficili da conservare, soprattutto in un ambiente come una caverna, umido e popolato da funghi e batteri.

Sebbene alcuni studiosi ritengano che la scoperta debba essere confermata da analisi più accurate e che gli oli potrebbero essere solo il frutto di contaminazioni, gli autori della ricerca sono convinti dei risultati. Sostengono che gli oli hanno delle caratteristiche non confondibili nell’analisi spettroscopica e che la loro presenza è stata confermata con la tecnica della cromatografia. Il fatto che gli oli siano stati trovati sotto altri strati di pittura, escluderebbe l’ipotesi di contaminazione.
Sapere quale sia il legante del colore, oltre ad avere un suo intrinseco interesse storico e culturale, è importante per scegliere il metodo migliore per la conservazione dei dipinti.

La ricerca è pubblicata sul Journal of Analytical Atomic Spectroscopy (2008, 23, DOI: 10.1039/b801358f).

29 aprile 2008
... vai all'archivio SE news

Myanmar: le immagini del ciclone

Sul sito della NASA sono disponibili le immagini delle terre colpite da Nargis

7 maggio 2008

Emergenza 2.0

Un nuovo modo di gestire il rischio attraverso i social network

6 maggio 2008

Quando una luna non bastava

Un nuovo modello matematico ipotizza che un tempo la Terra avesse più di un satellite

6 maggio 2008

Telefoni verdi per insetti

Alcune specie di insetti erbivori usano le radici e le foglie delle piante come trasmettitori di segnali

1 maggio 2008

“Abbassa lo sguardo!”, disse lo storno

Uno studio dimostra come gli uccelli cerchino lo sguardo del possibile predatore per capire se sono in pericolo oppure no.

30 aprile 2008

L’antico equilibrio della CO2

Per milioni di anni un sistema di feedback naturale ha garantito l’equilibrio della concentrazione di anidride carbonica atmosferica terrestre

30 aprile 2008

Globuli rossi di plastica

Inventati gli eritrociti artificiali, utili in alcune malattie

30 aprile 2008

Visual Google

Non solo parole: presto sarà possibile fare ricerche in rete sulla base dei contenuti di un’immagine

29 aprile 2008

Stupido è meglio

Essere intelligenti potrebbe essere svantaggioso dal punto di vista delle durata della vita

28 aprile 2008

Un bugiardino più chiaro

Inventato un nuovo linguaggio iconico per le informazioni mediche ispirato alla segnaletica stradale

24 aprile 2008

Materia oscura dai laboratori del Gran Sasso

Sembra che siano state osservate particelle di materia oscura nel rivelatore DAMA/LIBRA costruito nelle profondità del massiccio del Gran Sasso

23 aprile 2008

Ambiente e DNA

I fattori ambientali modulano l’espressione dei geni dell’essere umano

23 aprile 2008

Un traduttore universale per alieni

Se esiste una struttura comune a tutte le lingue, allora sarà possibile creare un dispositivo che traduca ogni forma di comunicazione, comprese quelle extraterrestri

22 aprile 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig