Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Un traduttore universale per alieni

Se esiste una struttura comune a tutte le lingue, allora sarà possibile creare un dispositivo che traduca ogni forma di comunicazione, comprese quelle extraterrestri

Lo scienziato che parla con gli extraterrestri

Individuare la struttura universale del linguaggio è il passo fondamentale per progettare un traduttore universale, che in un futuro ipotetico ci permetterà di parlare anche con gli alieni.

Questo è quello che Terrence Deacon dell’Università della California, a Berkeley, negli Stati Uniti, ha esposto alla Astrobiology Science Conference di quest’anno. Questo babelfish, nome preso da uno strano pesce capace di tradurre qualsiasi linguaggio, inventato da Douglas Adams nella sua Guida intergalattica per autostoppisti, famosissimo romanzo di fantascienza, richiederebbe una conoscenza molto più approfondita del linguaggio di quella che possediamo ora.

L’origine del linguaggio è infatti controversa. Alcune teorie ritengono che si tratti di un processo evolutivo e che i suoni che usiamo per comunicare siano arbitrari. Se questo è vero, potrebbe esistere un numero infinito di possibilità linguistiche per esprimere un concetto, e una razza aliena evoluta in un ambiente totalmente diverso dal nostro attraverso un processo evolutivo completamente differente parlerebbe sicuramente un lingua per noi indecifrabile.

Secondo Deacon però tutti i linguaggi rispondono a un preciso bisogno che è quello di descrivere il mondo fisico. Questo fatto, secondo il linguista-antropologo, limita la variabilità. Una razza extraterrestre per comunicare potrebbe, per esempio utilizzare degli odori. Ci sarebbe un’aroma per la parola “albero”, un altro per “roccia”, e così via, ma la struttura rimarrebbe simile a quella dei nostri linguaggi, e quindi alla fine, decifrabile.

Secondo Deacon non importa quanto un simbolo possa diventare astratto, visto che in qualche modo rimane legato alla realtà fisica perché fa riferimento a delle parole “indice” – parole che usiamo per “puntare” direttamente agli oggetti fisici. Questo fatto limita il numero di relazioni che una parola può avere con le altre e fissa la grammatica che emerge quando si mettono insieme tutti i vocaboli.

Se le cose stanno così allora, secondo Deacon, è possibile inventare un dispositivo in grado di decodificare istantaneamente qualsiasi lingua.

Purtroppo però sottoporre la teoria di Deacon a una verifica sperimentale potrebbe rivelarsi un compito arduo, perché richiederebbe per forza un qualche tipo di contatto con una razza aliena. Denise Herzing, della Florida Atlantic University di Boca Raton, negli Sati Uniti, suggerisce di provare con i delfini.

“Le nostre ricerche dimostrano che questi cetacei sono forse in grado di comunicare usando i simboli,” spiega Herzing. “La cosa non è ancora sicura, ma potrebbe benissimo darsi che saremo i grado di dimostrare l’universalità del linguaggio attraverso la comprensione di come comunicano i delfini.”

22 aprile 2008

“Abbassa lo sguardo!”, disse lo storno

Uno studio dimostra come gli uccelli cerchino lo sguardo del possibile predatore per capire se sono in pericolo oppure no.

30 aprile 2008

L’antico equilibrio della CO2

Per milioni di anni un sistema di feedback naturale ha garantito l’equilibrio della concentrazione di anidride carbonica atmosferica terrestre

30 aprile 2008

Globuli rossi di plastica

Inventati gli eritrociti artificiali, utili in alcune malattie

30 aprile 2008

Antica pittura ad olio sulla Via della Seta

Una recente scoperta rivela che gli antichi artisti afgani erano avanti di centinaia di anni rispetto ai colleghi europei nell’uso del colore.

29 aprile 2008

Visual Google

Non solo parole: presto sarà possibile fare ricerche in rete sulla base dei contenuti di un’immagine

29 aprile 2008

Stupido è meglio

Essere intelligenti potrebbe essere svantaggioso dal punto di vista delle durata della vita

28 aprile 2008

Un bugiardino più chiaro

Inventato un nuovo linguaggio iconico per le informazioni mediche ispirato alla segnaletica stradale

24 aprile 2008

Materia oscura dai laboratori del Gran Sasso

Sembra che siano state osservate particelle di materia oscura nel rivelatore DAMA/LIBRA costruito nelle profondità del massiccio del Gran Sasso

23 aprile 2008

Ambiente e DNA

I fattori ambientali modulano l’espressione dei geni dell’essere umano

23 aprile 2008

Quando la Luna cambiò il giorno

La collisione che ha provocato la formazione della Luna potrebbe aver influenzato la velocità e il verso di rotazione della Terra

21 aprile 2008

Muore Edward Lorenz

Il 17 aprile è morto all’età di 90 anni Edward Lorenz, uno dei fondatori della meteorologia moderna e della teoria del caos, autore del famoso effetto farfalla

18 aprile 2008

La Merck accusata di manipolare i risultati della ricerca

Il gigante farmaceutico internazionale ha usato del ghost writer per pubblicare degli articoli sui test di un loro antidolorifico e modificare i dati sulla mortalità

16 aprile 2008

Dall’uovo alla pancia

La placenta, il prezioso tessuto che nutre i bambini ancora nella pancia della mamma si sarebbe evoluto da una struttura presente nell’uovo di uccelli e rettili, nostri lontanissimi antenati

15 aprile 2008

Pachidermi subacquei

Gli antenati degli elefanti forse avevano abitudini acquatiche

15 aprile 2008

Se l'ape non raggiunge il suo fiore

Un nuovo studio rivela che i fiori in un ambiente inquinato non riescono a farsi raggiungere dagli insetti.

15 aprile 2008

Sete internazionale

Barcellona è senz’acqua e la Spagna sta pensando di importarla dalla Francia. Siamo all’inizio delle “guerre dell’acqua”?

14 aprile 2008

Più brillante del previsto

Ancora molto luminoso il gamma-ray burst dello scorso 19 marzo

14 aprile 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig