Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Un motore di ricerca nella testa

PageRank, il noto algoritmo di ricerca usato da Google, imita il modo in cui il cervello umano recupera le informazioni.

Search

La memoria delle parole si può rappresentare come una rete in cui ogni nodo è una parola differente, a sua volta collegata ad altre che hanno una qualche relazione con la prima. Lo psicologo Tom Griffiths insieme ad alcuni colleghi dell'Università della California, a Berkeley, ha indagato se il modo in cui il cervello recupera le parole in memoria sia simile a quello in cui i siti sono ordinati da PageRank: in base cioè al numero dei link che raggiungono la pagina.

La conclusione di Griffiths è che potrebbe essere proprio così. In alcuni test che hanno messo a confronto diversi algoritmi di ricerca delle parole, PageRank era quello dava il risultato più simile alla memoria umana. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science (vol 18, p 1069). Secondo Griffiths i risultati suggeriscono che la ricerca sulla memoria potrebbe progredire grazie allo studio dei trucchi usati dai motori di ricerca per internet, e vice versa.

Piccoli asteroidi grande pericolo

Attenzione alle esplosioni che avvengono nel cielo: i piccoli asteroidi che esplodono prima di toccare terra possono essere più pericolosi di quanto si pensasse.

19 dicembre 2007

Neuroni: nuove connessioni in tempo reale

Nel momento del bisogno i neuroni sono in grado di formare nuove sinapsi per raffinare i sensi.

18 dicembre 2007

Il motore di ricerca del futuro

Wikipedia pronta a lanciare il rivale open-source di Google

17 dicembre 2007

Polimeri per ricostruire il sistema nervoso

Una nuova struttura di polimeri potrebbe essere in grado di curare e rigenerare le strutture del nostro sistema nervoso anche nei casi più complessi.

14 dicembre 2007

HIV: nuove scoperte sul processo infettivo

Una sostanza chimica presente naturalmente nello sperma è tra i principali elementi che aiutano il virus dell'AIDS ad attaccare le cellule sane. Allo studio nuovi farmaci per inibirla.

14 dicembre 2007

L'equilibrio delle donne incinte

Una modifica delle vertebre e delle loro giunzioni permetterebbe alle donne di piegarsi all’indietro in una posizione di maggiore equilibrio

13 dicembre 2007

Oplà: i pianeti si scambiano il posto

Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. O no? Quattro miliardi di anni fa l'ordine dei pianeti del sistema solare era diverso.

12 dicembre 2007

Post-Kyoto: in che direzione va il cambiamento climatico?

Dal 3 al 14 Dicembre si svolge nell'isola di Bali la "United Nations Framework Convention on Climate Change". 190 nazioni cercano di ri-mettersi d'accordo su come salvare la terra da inquinamento e riscaldamento globale.

12 dicembre 2007

Marea nera

Migliaia di volontari per contrastare il grave disastro ecologico che ha colpito la Corea del Sud

10 dicembre 2007

La fisica spiega le vele

Si è concluso a Trieste il giro intorno all'Italia di Adriatica, lo sloop d’acciaio reso famoso in Italia da Patrizio Roversi e Syusy Blady con la fortunata serie di trasmissioni televisive Velisti per Caso di RAI 3. Scopo del viaggio: spiegare la fisica

7 dicembre 2007

La Terra non è mai stata ricoperta di ghiaccio

Un ricercatore canadese pubblica un nuovo modello climatico che mette in discussione la teoria della "snowball Earth", secondo la quale la Terra 700 milioni di anni fa era interamente ricoperta di ghiaccio.

6 dicembre 2007

Materiali che si riparano da soli

Dopo lunghe ricerche è stato finalmente realizzato un tipo di materiale in grado di "aggiustare" qualsiasi rottura al suo interno. Il problema, però, è che uno dei suoi componenti è tossico.

6 dicembre 2007

Elefanti, che memoria!

Secondo uno studio recentemente pubblicato, gli elefanti sono in grado di riconoscere fino a 17 parenti appartenenti alla loro famiglia, e soprattutto di ricordare esattamente dove si trova ciascuno di loro.

6 dicembre 2007

Per amore dell’ambiente, non divorziate!

I consumi di energia e acqua e lo spazio occupato dalle persone crescono fino al 60% in seguito al divorzio. Uno studio effettuato su 12 paesi mostra questo inaspettato impatto della separazione

4 dicembre 2007

Transistor organici migliorano con l’età

Basta lasciarli nel vuoto a temperatura ambiente e le molecole dei transistor di pentacene si riallineano, aumentando le prestazioni

3 dicembre 2007

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig