Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Se lo stato investe sulle cellule staminali

Il Giappone ha deciso di credere nella ricerca sulle cellule staminali riprogrammate

Cellule staminali

Con una velocità sorprendente, almeno per noi italiani, il governo giapponese ha accolto con entusiasmo i risultati dello studio pionieristico di Shinya Yamanaka sulle cellule staminali e ha deciso di finanziarlo e promuoverlo. Yamanaka lo scorso 20 novembre ha dichiarato di aver messo a punto una tecnica, semplice e relativamente economica, per riprogrammare le cellule staminali adulte in modo da renderle indistinguibili da quelle embrionali. Yamanaka ha chiamato queste cellule riprogrammate “staminali pluripotenti indotte” (IPS).

Soltanto una settimana dopo l'annuncio Yasuo Fukuda, il primo ministro giapponese ha chiuso l'incontro mensile del Consiglio Nazionale per le Politiche sulla Scienza e sulla Tecnologia (CSTP) con la richiesta di accelerare lo sviluppo del metodo “rivoluzionario”: “Vorrei che il CSTP creasse velocemente le condizioni in cui questo settore scientifico, inclusi gli aspetti clinici, possa svilupparsi senza impedimento.”

Il 22 dicembre il ministero della ricerca scientifica ha deciso di innalzare i finaziamenti per gli studi sulle IPS dai 270 milioni di yen (circa 1,7 milioni di euro) del 2007 a 2,2 miliardi per il 2008, spalmando un contributo di 10 miliardi sui 5 anni successivi. Il ministero dell salute aggiungerà nel 2008 altri 100 milioni di yen, che verranno messi direttamente sui fondi di Yamanaka, e altri 410 milioni per creare infrastrutture di medicina rigenerativa e laboratori.

Sempre in dicembre è stato annunciato che l'Università di Kyoto costruirà un centro di ricerca dedicato alle IPS, finanziato dal ministero della ricerca, che aprirà nel 2009 e sarà diretto da Yamanaka.

Molte università e istituti di ricerca giapponesi stanno pensando di creare un consorzio virtuale che faciliti la condivisione del materiale sperimentale. “Se si riuscirà a trovare un accordo, sarà possibile condividere le informazioni ancora prima della pubblicazione delle ricerche,” ha dichiarato Shin-ichi Nishikawa del Centro di Biologia dello Sviluppo RIKEN, che probabilmente sarà a capo del consorzio.

Questi investimenti così improvvisi e rapidi sono rari in Giappone, che di solito per definire le linee di ricerca scientifica segue la guida statunitense. Questo comportamento nel passato ha fatto sì che alcuni campi scientifici promettenti venissero trascurati, come è avvenuto per esempio per il progetto Genoma Umano: benchè il trattamento veloce per il sequenziamento fosse stato presentato per primo in Giappone il paese è rimasto un fanalino di coda nel progetto.

17 gennaio 2008
... vai all'archivio SE news

Editoria creazionista

La lobby del disegno intelligente lancia una rivista scientifica peer-reviewed.

24 gennaio 2008

Ghiaccio bollente

Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.

23 gennaio 2008

Mercurio. Appuntamento fra nove anni

Esa firma contratto milionario per la prossima missione verso il pianeta più vicino al Sole.

22 gennaio 2008

Goccioline di tutti i fluidi riunitevi

Con una nuova tecnica un gruppo di ricercatori è riuscito a osservare il comportamento delle goccioline di un liquido in emulsione, un fenomeno importante in molti processi industriali

21 gennaio 2008

Il riposo delle sinapsi

Un nuovo studio dimostra che durante il sonno le sinapsi “ricaricano le batterie” in vista di un nuovo giorno.

21 gennaio 2008

Un roditore grande come un toro

Pubblicato lo studio di un cranio fossile appartenuto a un roditore vissuto tra i due e i quattro milioni di anni fa.

17 gennaio 2008

Toccando l'invisibile

La Nasa ha appena realizzato un libro che consente ai non vedenti di "vedere" le immagini provenienti dai telescopi spaziali.

16 gennaio 2008

L'Australia dice no alle baleniere giapponesi

Una corte dichiara che la caccia giapponese alle balene nelle acque antartiche australiane è illegale.

15 gennaio 2008

Biocarburanti poco bio

Marcia indietro dell'Europa sui biocombustibili

15 gennaio 2008

Scienziati in tv

Per far conoscere sé stessi e le loro ricerche alcuni scienziati cominciano a usare la televisione sul web: una comunicazione diretta e senza filtri

15 gennaio 2008

Wikia Search al via

Lanciato lo scorso 7 gennaio il motore di ricerca open source

14 gennaio 2008

Sulla via del Sole

Individuati i meccanismi biologici che guidano la migrazione delle farfalle monarca

11 gennaio 2008

Perché d’autunno le foglie diventano gialle e rosse?

Forse così le piante avvertono gli afidi di deporre altrove le loro uova. Ma in questo modo li aiutano anche a trovare un nido (le foglie verdi) più confortevole e duraturo.

10 gennaio 2008

Sorridi: ti ascolto

È possibile capire il modo in cui una persona sorride anche soltanto ascoltando come parla.

10 gennaio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig