Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Biocarburanti poco bio

Marcia indietro dell'Europa sui biocombustibili

Biocombustibili

Una brusca frenata per i biofuel arriva dalla commissione europea che dichiara di averne sottostimato importanti effetti collaterali, come l’aumento del costo delle materie prime da cui si producono, la deforestazione e lo spostamento coatto di intere popolazioni per piantare colture dedicate.


“I problemi ambientali e sociali che derivano dai biocombustibili sono maggiori di quelli che immaginavamo” ha affermato Stavros Dimas, il Commissario Europeo all’Ambiente in un’intervista alla BBC. "I biocarburanti possono giocare un ruolo importante per frenare i cambiamenti climatici ma possono creare problemi ambientali se non implementati con attenzione".

Salutati da molti come soluzione ideale per la riduzione di emissione di gas serra proveniente dai combustibili fossili, oggi i biocombustibili sono oggetto di numerose ricerche che ne avvertono dei rischi associati all'uso e alla produzione. Proprio recentemente la rivista Science ha pubblicato uno studio che ha rivelato il prezzo in termini ecologici dei biocombustibili. Gli autori della ricerca, Jörn Scharlemann and William Laurance, dello Smithsonian Tropical Research Institute, hanno calcolato l’impatto di 26 biocombustibili sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sull'ambientale globale, grazie a un indice che contempla, oltre ai danni alla salute umana e all’ecosistema, anche il depauperamento delle risorse disponibili. I risultati mostrano che per quattro o cinque dei 26 biocarburanti esaminati il ciclo delle emissioni di anidride carbonica risulta addirittura superiore a quello di un combustibile fossile e per altri 12 i costi ambientali complessivi risultano superiori a quelli di metano, petrolio e persino carbone.


Le dichiarazioni del commissario europeo alimentano quindi un dibattito, già acceso, sulla produzione e dull'utilizzo dei biocombustibili. Nel marzo scorso a Bruxelles, capi di Stato e di governo dell'UE hannno stabilito l'obiettivo di portare al 10%, entro il 2020, il tasso di utilizzo dei biocarburanti nel settore dei trasporti. Eppure come ha affermato Dimas, non è escluso che questi obiettivi siano rivisti perché "l'Europa ha la priorità di prevenire la perdita di perdita di biodiversità, uno dei maggiori broblemi del pianeta, insieme ai cambiamenti climatici".



15 gennaio 2008

Ghiaccio bollente

Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.

23 gennaio 2008

Mercurio. Appuntamento fra nove anni

Esa firma contratto milionario per la prossima missione verso il pianeta più vicino al Sole.

22 gennaio 2008

Goccioline di tutti i fluidi riunitevi

Con una nuova tecnica un gruppo di ricercatori è riuscito a osservare il comportamento delle goccioline di un liquido in emulsione, un fenomeno importante in molti processi industriali

21 gennaio 2008

Il riposo delle sinapsi

Un nuovo studio dimostra che durante il sonno le sinapsi “ricaricano le batterie” in vista di un nuovo giorno.

21 gennaio 2008

Se lo stato investe sulle cellule staminali

Il Giappone ha deciso di credere nella ricerca sulle cellule staminali riprogrammate

17 gennaio 2008

Un roditore grande come un toro

Pubblicato lo studio di un cranio fossile appartenuto a un roditore vissuto tra i due e i quattro milioni di anni fa.

17 gennaio 2008

Toccando l'invisibile

La Nasa ha appena realizzato un libro che consente ai non vedenti di "vedere" le immagini provenienti dai telescopi spaziali.

16 gennaio 2008

L'Australia dice no alle baleniere giapponesi

Una corte dichiara che la caccia giapponese alle balene nelle acque antartiche australiane è illegale.

15 gennaio 2008

Scienziati in tv

Per far conoscere sé stessi e le loro ricerche alcuni scienziati cominciano a usare la televisione sul web: una comunicazione diretta e senza filtri

15 gennaio 2008

Wikia Search al via

Lanciato lo scorso 7 gennaio il motore di ricerca open source

14 gennaio 2008

Sulla via del Sole

Individuati i meccanismi biologici che guidano la migrazione delle farfalle monarca

11 gennaio 2008

Perché d’autunno le foglie diventano gialle e rosse?

Forse così le piante avvertono gli afidi di deporre altrove le loro uova. Ma in questo modo li aiutano anche a trovare un nido (le foglie verdi) più confortevole e duraturo.

10 gennaio 2008

Sorridi: ti ascolto

È possibile capire il modo in cui una persona sorride anche soltanto ascoltando come parla.

10 gennaio 2008

Piccoli pianeti crescono

Individuato nella costellazione dell'idra il primo pianeta neonato

9 gennaio 2008

Energia verde

Dall'erba il biocombustibile del futuro

8 gennaio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig