Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

La più giovane supernova della Via Lattea

È stata fotografata dagli astronomi un’esplosione avvenuta solo 140 anni fa vicino al centro della nostra Galassia

La supernova G1.9+0.3 nel centro della Via Lattea

La supernova G1.9+0.3, come è stata chiamata dagli astronomi, era stata scoperta già nel 1985 osservando le sue emissioni radio con il Very Large Array.Tuttavia non si era riusciti a risalire alla sua età né alla sua posizione precisa, perché la strumentazione non era adeguata.

Ora le immagini a raggi X, prese con il telescopio Chandra, combinate con quelle nelle onde radio hanno permesso di localizzare precisamente l’esplosione e di attribuirle l’età di 140 anni. G1.9+0.3 risulta così la più giovane supernova della nostra Galassia. L’esplosione della supernova 1987a, a cui ha assistito tutto il mondo scientifico nel 1987, era avvenuta invece in una galassia vicina.

Le supernove sono l’esplosione violentissima di stelle di  grande massa che, esaurito il combustibile nucleare, scaraventano nello spazio circostante grandi quantità di gas, lasciando una stellina centrale densa e caldissima. Il gas si espande a grande velocità disperdendosi progressivamente.

Si calcola che nelle galassie a spirale come la nostra debbano esplodere circa 3 supernove per secolo, ma finora nella Via Lattea se ne sono scoperte molto meno di quanto previsto. Questa scoperta quindi potrebbe contribuire a capire se la nostra Galassia ha un tasso di supernove anomalo oppure semplicemente non sono ancora state viste tutte.

I ricercatori hanno anche constatato che la velocità di espansione del gas di G1.9+0.3 è estremamente elevata: l’alone di gas si è infatti espanso del 16% in questi 22 anni.

La simulazione che mostra un viaggio fino al centro della Via Lattea e l’esplosione della supernova è a disposizione sul sito della NASA.

La scoperta è stata fatta da Stephen Reynolds della North Carolina State University a Raleigh (USA) e da Dave A. Green del Cavendish Laboratory di Cambridge (UK) e verrà pubblicata sulle riviste “Astrophysical Journal Letters” (10.1086/589570) e “Monthly Notices of the Royal Astronomilca Society”

16 maggio 2008
... vai all'archivio SE news

Peer-review all'italiana

Cinque per mille alla ricerca: osservazioni e riflessioni nella blogsfera

23 maggio 2008

Speciali voli di luce

Una ricerca su materiali nuovi rivela particolari proprietà della luce che potranno permettere applicazioni in diversi settori hi-tech nonché comprendere meglio i complessi comportamenti delle particelle

22 maggio 2008

E se Fido si mangiasse un cammello?

In Australia per risolvere il problema della prolificazione dei cammelli si propone di utilizzare la loro carne nei mangimi per animali domestici.

22 maggio 2008

Di nuovo in pista

Il Tribunale Arbitrale dello Sport riapre la possibilità per Oscar Pistorius, l’atleta diversamente abile, di partecipare alle olimpiadi di Pechino

21 maggio 2008

Da dove viene il terremoto cinese

Una profonda faglia che scorre sotto le montagne del Sichuan all’origine del tremendo sisma

21 maggio 2008

Le sostenibili emissioni dell’usato

E' possibile diminuire le emissioni di gas serra comprando macchine usate?

20 maggio 2008

Rotte tempestose

I cambiamenti climatici mettono a rischio la migrazione degli uccelli

19 maggio 2008

Pre-visioni future

Il cervello compensa i piccoli ritardi con cui l’occhio registra le immagini del mondo facendo delle “previsioni sul futuro”

16 maggio 2008

Il gamberetto con l’ultravista

Una specie di crostaceo della barriera corallina australiana vede un mondo invisibile alla maggior parte degli altri animali

15 maggio 2008

Occhio che il geco scivola!

Una ricerca appena pubblicata su PloS ONE indica la temperatura e l'umidità come fattori determinanti nell'aderenza delle zampe del geco

14 maggio 2008

Lo specchio delle emozioni

Le persone più abili a interpretare le espressioni facciali hanno sistemi di neuroni specchio più attivi

13 maggio 2008

Un po’ mammifero, un po’ uccello, un po’ rettile

Sequenziato il genoma dell’ornitorinco

11 maggio 2008

Pannelli solari alle alghe

La scoperta dei meccanismi molecolari che regolano l’assorbimento dell’energia solare nelle piante apre nuove frontiere di applicazione per i biocombustibili.

9 maggio 2008

Tempo mentale animale

Gli animali possiedono una memoria episodica e sanno ragionare

9 maggio 2008

L’elemento più pesante

Dubbi aleggiano sulla scoperta di un elemento con numero atomico 122 individuato da un gruppo di ricerca israeliano

8 maggio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig