Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Tutto sull'evoluzione

La National Academy of Science e l'Institute of Medicine americani pubblicano oggi un opuscolo che spiega perché l'evoluzionismo è scienza mentre il creazionismo non lo è

Church of the Flying Spaghetti Monster

Adesivi, battaglie legali, pasticci nelle materie di insegnamento scolastico: abbastanza per decidere che è il momento di fare un po' di chiarezza. Da oggi anche online, gratutamente, è disponibile un breve libro dal titolo "Science, Evolution, and Creationism", che spiega chiaramente la differenza fra scienza – l'evoluzionismo - e religione - il creazionismo -.

La National Academy of Science e l'Institute of Medicine degli Stati Uniti hanno aggiornato una pubblicazione del 1984, inserendo paragrafi sulle scoperte più recenti, sull'importanza della teoria dell'evoluzione in medicina, e anche alcuni interventi di uomini di religione che spiegano perché l'evoluzionismo non ha nulla a che fare con la religione.

Il lavoro di revisione del testo è iniziato nel 2005, dopo un famoso caso legale a Dover, in Pennsylvania, durante il quale è stato decretato che negli stati Uniti insegnare il "disegno intelligente" a scuola è incostituzionale. Di fatto però alcune scuole americane oggi cercano di aggirare l'ostacolo insegnando quella che chiamano la "controversia" legata alla teoria dell'evoluzione.

Gli autori del testo spiegano che il documento si rivolge non soltanto a insegnanti e politici, ma anche al pubblico più vasto. Si tratta infatti di una scrittura non tecnica, facilmente comprensibile , che "spiega l'evoluzione in modo immediato", come racconta Ralph Cicerone, presidente della National Academy of Science.

Gli autori dell'opuscolo non risparmiano le critiche alla stampa. Secondo loro infatti, mobilitare gli insegnanti, è solo una parte del problema. "Voi dei media non avete fatto un gran lavoro," spiega Francisco Ayala, capo del team che redatto il libro e  professore di fisica all'Università della California, di Irvine, sottolineando ironicamente il fatto che molti giornali dedicano all'astrologia più spazio che alla scienza.

Molti scienziati accolgono con favore la pubblicazione. "Visto che oggi i candidati alla presidenza alzano le mani al cielo e dichiarano di non credere all'evoluzione, è chiaramente necessario fare un lavoro migliore nell'educare la gente," dichiara Lawrence Krauss, fisico della Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio.

Il libro oltre che online è disponibile in versione cartacea che può essere richiesta alla National Academies Press al costo di 12.95 dollari.


Federica Sgorbissa

Scienziati in tv

Per far conoscere sé stessi e le loro ricerche alcuni scienziati cominciano a usare la televisione sul web: una comunicazione diretta e senza filtri

15 gennaio 2008

Wikia Search al via

Lanciato lo scorso 7 gennaio il motore di ricerca open source

14 gennaio 2008

Sulla via del Sole

Individuati i meccanismi biologici che guidano la migrazione delle farfalle monarca

11 gennaio 2008

Perché d’autunno le foglie diventano gialle e rosse?

Forse così le piante avvertono gli afidi di deporre altrove le loro uova. Ma in questo modo li aiutano anche a trovare un nido (le foglie verdi) più confortevole e duraturo.

10 gennaio 2008

Sorridi: ti ascolto

È possibile capire il modo in cui una persona sorride anche soltanto ascoltando come parla.

10 gennaio 2008

Piccoli pianeti crescono

Individuato nella costellazione dell'idra il primo pianeta neonato

9 gennaio 2008

Energia verde

Dall'erba il biocombustibile del futuro

8 gennaio 2008

Dal letame nasce l'elettricità

Un nuovo tipo di celle a combustibile sfrutta il metabolismo dei batteri per produrre energia

7 gennaio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig