Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

Dal letame nasce l'elettricità

Un nuovo tipo di celle a combustibile sfrutta il metabolismo dei batteri per produrre energia

Batteri

Elettricità dai batteri: Andrew Kato Marcus, Cesar Torres e Bruce Rittmann, del Biodesign Institute dell'Università di Stato dell'Arizona stanno sviluppando delle nuove celle a combustibile che si basano sull'attività di questi piccoli organismi.

Secondo gli autori dello studio, pubblicato su The Journal of Biotechnology and Bioengineering, queste cellule a combustibile potrebbero rappresentare un modo estremamente efficiente per riciclare qualsiasi tipo di rifiuto prodotto dalla società moderna. Le diverse specie di batteri dimostrano infatti un'incredibile biodiversità, tanto che è virtualmente possibile trovare un batterio in grado di digerire qualsiasi tipo di rifiuto.

“Possiamo metterci dentro qualsiasi tipo di rifiuto, come per esempio escrementi animali, e la cellula a combustibile microbica produrrà energia elettrica” spiega Marcus.

Collegando direttamente il metabolismo batterico alla produzione di energia, le celle a combustibile batteriche eliminano gli ulteriori passaggi di lavorazione richiesti dalla maggior parte degli altri tipi di cella a combustibile.

“C'è un sacco di biomassa nel mondo, che noi vediamo semplicemente come energia messa nel posto sbagliato” commenta Rittmann. “Possiamo prendere questi rifiuti, nella loro più comune forma liquida e permettere ai batteri di convertire questa energia inespressa nella forma più utile alla nostra società, l'elettricità. I batteri si prendono il cibo, noi ci prendiamo l'energia.”


Federica Sgorbissa

Scienziati in tv

Per far conoscere sé stessi e le loro ricerche alcuni scienziati cominciano a usare la televisione sul web: una comunicazione diretta e senza filtri

15 gennaio 2008

Wikia Search al via

Lanciato lo scorso 7 gennaio il motore di ricerca open source

14 gennaio 2008

Sulla via del Sole

Individuati i meccanismi biologici che guidano la migrazione delle farfalle monarca

11 gennaio 2008

Perché d’autunno le foglie diventano gialle e rosse?

Forse così le piante avvertono gli afidi di deporre altrove le loro uova. Ma in questo modo li aiutano anche a trovare un nido (le foglie verdi) più confortevole e duraturo.

10 gennaio 2008

Sorridi: ti ascolto

È possibile capire il modo in cui una persona sorride anche soltanto ascoltando come parla.

10 gennaio 2008

Piccoli pianeti crescono

Individuato nella costellazione dell'idra il primo pianeta neonato

9 gennaio 2008

Energia verde

Dall'erba il biocombustibile del futuro

8 gennaio 2008

Tutto sull'evoluzione

La National Academy of Science e l'Institute of Medicine americani pubblicano oggi un opuscolo che spiega perché l'evoluzionismo è scienza mentre il creazionismo non lo è

7 gennaio 2008

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig