Un nuovo tipo di celle a combustibile sfrutta il metabolismo dei batteri per produrre energia
Elettricità dai batteri: Andrew Kato Marcus, Cesar Torres e Bruce Rittmann, del Biodesign Institute dell'Università di Stato dell'Arizona stanno sviluppando delle nuove celle a combustibile che si basano sull'attività di questi piccoli organismi.
“Possiamo metterci dentro qualsiasi tipo di rifiuto, come per esempio escrementi animali, e la cellula a combustibile microbica produrrà energia elettrica” spiega Marcus.
Collegando direttamente il metabolismo batterico alla produzione di energia, le celle a combustibile batteriche eliminano gli ulteriori passaggi di lavorazione richiesti dalla maggior parte degli altri tipi di cella a combustibile.
“C'è un sacco di biomassa nel mondo, che noi vediamo semplicemente come energia messa nel posto sbagliato” commenta Rittmann. “Possiamo prendere questi rifiuti, nella loro più comune forma liquida e permettere ai batteri di convertire questa energia inespressa nella forma più utile alla nostra società, l'elettricità. I batteri si prendono il cibo, noi ci prendiamo l'energia.”
Federica Sgorbissa
Per far conoscere sé stessi e le loro ricerche alcuni scienziati cominciano a usare la televisione sul web: una comunicazione diretta e senza filtri
Lanciato lo scorso 7 gennaio il motore di ricerca open source
Individuati i meccanismi biologici che guidano la migrazione delle farfalle monarca
Forse così le piante avvertono gli afidi di deporre altrove le loro uova. Ma in questo modo li aiutano anche a trovare un nido (le foglie verdi) più confortevole e duraturo.
È possibile capire il modo in cui una persona sorride anche soltanto ascoltando come parla.
Individuato nella costellazione dell'idra il primo pianeta neonato
Dall'erba il biocombustibile del futuro
La National Academy of Science e l'Institute of Medicine americani pubblicano oggi un opuscolo che spiega perché l'evoluzionismo è scienza mentre il creazionismo non lo è