I risultati di una ricerca appena pubblicati collegano il fumo passivo al rischio nei bambini di contrarre malattie infettive gravi.
Nonostante la ritrosia delle multinazionali del tabacco ad ammetterlo, è ormai scientificamente assodata la pericolosità del fumo passivo.
Un articolo appena pubblicato sulla rivista Tobacco Control, tuttavia, rende ancora più evidenti e preoccupanti i danni sulla salute dei più piccoli. Lo studio ha riguardato 7.402 bambini nati a Hong Kong tra aprile e maggio 1997, analizzando il legame tra l'esposizione di fumo passivo e ricoveri ospedalieri per malattie infettive durante i primi otto anni di vita dei soggetti.
I ricoveri non riguarderebbero solo malattie respiratorie, ma anche malattie infettive, come la meningite meningococcica, una malattia batterica acuta molto grave diffusa in tutto il mondo. Il fumo passivo, secondo i ricercatori, non interessa solo il sistema respiratorio, ma anche quello immunitario. Si è notata un'incidenza maggiore nel contrarre malattie infettive nei bambini che sono stati esposti al fumo nei primi mesi di vita, in particolare quelli nati prematuramente o con un peso basso alla nascita.
Il 33% sono stati ricoverati già nel primo anno di vita. I ricercatori hanno rilevato un incremento del 45% delle probabilità di essere ricoverati a causa di una malattia infettiva nei neonati esposti al fumo passivo durante i primi sei mesi di vita, con una propensione del 75% di ricovero per i bimbi prematuri.
Una ricerca riporta che nel Mediterraneo abbiamo perso il 97% degli squali
Perfettamente riuscito il lancio del satellite della Nasa: e ora grandi attese per l'astronomia di raggi gamma
I pianetodi nani che gravitano intorno al Sole al di là dell’orbita di Nettuno saranno d’ora in poi classificati col nome di plutoidi
Contrariamente a quanto finora immaginato, gli spermatozoi si aiutano a vicenda per raggiungere la meta
Il MIT elogia i risultati ottenuti dall’Unione Europea nella riduzione delle emissioni di gas serra
Costruito il computer più veloce a partire dai processori comunemente usati per le console dei videogiochi
Dalla “memoria del lievito” al cervello umano: come le proteine hanno segnato l’evoluzione del nostro sistema nervoso.
Sviluppata nei laboratori dell’INFNdi Frascati una tecnica per potenziare le macchine acceleratrici di particelle
Al Bioparco di Roma è da poco nata una piccola giraffa: la festa di benvenuto sarà domenica 8 giugno
Delle rocce calcaree potrebbero fermare le eruzioni vulcaniche
La centrale atomica slovena segnala una perdita di liquido di raffreddamento all’interno del reattore
I consumatori sono disposti a pagare di più quando il cibo è prodotto localmente
Gli insetti sociali adottano comportamenti altruisti per aumentare la probabilità di sopravvivenza del loro corredo genetico
Glast, il nuovo satellite della Nasa, potrebbe fornire informazioni su eventi cosmici violenti: dal collasso delle stelle di neutroni ai buchi neri primordiali, passando per la materia oscura.
Spuntano nuovi pianeti extrasolari e ora gli scienziati si chiedono quanto questi ambienti alieni possano assomigliare alla Terra
Wikiproteins è un nuovo sito web collaborativo che servirà ad ampliare le conoscenze sulle proteine
È necessario creare nuove aree protette per fronteggiare l’avanzata delle coltivazioni di canna da zucchero utilizzata per produrre etanolo