La potenza comunista ha lanciato ieri un satellite che orbiterà intorno alla Luna in vista di un futuro allunaggio umano. Cinquant'anni dopo lo Sputnik riparte la corsa allo spazio.
In una calda atmosfera di propaganda patriottica, mercoledì la Cina ha lanciato il suo primo satellite che orbiterà intorno alla Luna dimostrando al mondo intero le sue ambizioni spaziali e la capacità tecnologica finora raggiunta.
La navicella spaziale Chang’e I è partita alle 10:05 del nostro meridiano dalla provincia sud occidentale di Sichuan. A meno di problemi tecnici inattesi, la navicella raggiungerà la sua orbita attorno alla Luna il 5 novembre per restarci per oltre un anno col compito di indagare la superficie lunare in preparazione di un atterraggio senza equipaggio nel 2012 e di uno umano nel futuro meno prossimo.
Una cascata immane di dispacci di stato hanno celebrato l’impresa di Chang’e I, ovvero la mitica dea cinese che volò sulla Luna, come la prova visibile della crescente forza del paese del dragone.
“Senza dubbio – commenta un giornalista di Sina website – questa missione dimostra la forza di volontà, la competenza e la fiducia nei propri mezzi del popolo cinese che vuole scalare costantemente le vette della scienza e della tecnologia”.
Migliaia di amanti delle stelle, turisti e semplici spettatori si sono accalcati sui pendii e le piattaforme della piccola cittadina per vedere il lancio e per esultare mentre la navicella scompariva nel cielo lasciando dietro di sé pennacchi di fumo.
La scorsa settimana, durante un Congresso del Partito Comunista Cinese, il presidente Hu Jintao ha dichiarato che il rafforzamento dell’innovazione statale sarà il perno della politica cinese dei prossimi anni. Secondo gli esperti internazionali, poi, questa missione incrementerà le potenzialità tecnologiche della Cina.
“Questa missione – ha dichiarato Chan Kwing-Iam, un fisico di stanza a Hong Kong che studierà i dati forniti dal satellite – ha un significato enorme dal punto di vista tecnologico per lo sviluppo del programma spaziale cinese”. Chan, poi, ha aggiunto che questa impresa aiuterà la Cina ad avvicinarsi allo stadio di sviluppo tecnologico del Giappone che, proprio a settembre, ha lanciato la sua navicella lunare.
I programmi strategici spaziali della Cina hanno attirato sempre più l’attenzione degli esperti internazionali. La paura di una possibile corsa all’armamento spaziale con gli Stati Uniti e le altre potenze mondiali è cresciuta dal momento in cui la Cina, a gennaio, ha distrutto un suo satellite per le previsioni del tempo con un missile partito da una base di terra.
Ovviamente Pechino ha ribadito che le proprie intenzioni sono pacifiche. “Il nostro paese – ha profetizzato mercoledì Luan Enjie, comandante in capo del progetto, all’agenzia di stampa ufficiale Xinhua – non si farà mai coinvolgere in alcuna corsa alla Luna da nessun altro paese e in alcuna forma”.
Nel 2003, però, la Cina è diventata il terzo paese, dopo Stati Uniti e Unione Sovietica, a mandare un uomo nello spazio a bordo di un razzo. Nell’ottobre del 2005, poi, la Cina ha inviato nello spazio due uomini all’interno di una navicella e sta progettando una camminata spaziale per il 2008.
Ma la corsa alla Luna, con o senza terreno sotto i piedi, è cominciata. Stati Uniti e India, infatti, stanno progettando satelliti lunari che dovranno essere operativi già dal prossimo anno.
Braccio di ferro artistico-scientifico per determinare se il quadro 'Flower Portrait', raffigurante il drammaturgo inglese, sia l'originale oppure un falso del XIX secolo.
Scoperto il motivo per cui zone potenzialmente a rischio terremoti sono invece molto tranquille. Il merito sarebbe del celebre parco del Wyoming.
Recenti studi reinterpretano l’anatomia di questo rettile fornendo nuove indicazioni sul suo stile di vita
Secondo uno studio tedesco, il picco di produzione del petrolio potrebbe essere già stato toccato nel 2006. La carenza delle scorte potrebbe provocare futura instabilità sociale.
Un fossile ritrovato in Cina è la prima e unica prova esistente che i Velociraptor, i dinosauri protagonisti del film Jurassic Park, fossero davvero alti e con un carattere molto poco amichevole.
L'evoluzione ha portato le testuggini a sviluppare gusci che, in caso di ribaltamento, riportano automaticamente l'animale in posizione 'eretta'. Lo rivela uno studio ungherese.
La Holmes, troppo debole per essere vista a occhio nudo, da martedì ha cominciato a brillare un milione di volte più del solito. Forse è merito del calore del Sole, ma il bagliore è destinato a svanire.
Un nuovo studio anglo-americano dimostra che queste proteine impazzite potrebbero essere l'effetto e non la causa della famigerata 'mucca pazza'.
Nelle persone cieche, le zone del cervello che non vengono utilizzate per la vista si "riprogrammano" spontaneamente per dedicarsi a un altro senso, quello dell'udito.
Secondo alcuni ricercatori, un inquinante trovato nei fiumi e negli estuari nel mondo potrebbe privare i pesci della capacità di sentire i propri simili e riunirsi in banchi compatti e uniti.
A causa di forti venti caldi dovuti al celebre enigma atmosferico, l'atmosfera terrestre provocherebbe un rallentamento nella rotazione del pianeta. Ma solo di un millisecondo al giorno.
Costruito un prototipo di occhiale da sole che mostra agli atleti i dati della loro performance. Pesa poco, è stilisticamente accettabile, ma costa molto e sarà in commercio solo nel 2009.
La conferma arriva dalla Spagna: per la prima volta dopo lunghi anni di ricerche un nuovo vaccino contro la malaria, sperimentato su un gruppo di neonati in Mozambico, ha dato buoni risultati.
La scoperta di nuove proprietà di queste sezioni di DNA, che si trovano ai bordi dei cromosomi, potrebbe rilanciare la ricerca che lotta contro i tumori
Intervenendo sulla produzione di proteine con tecniche di silenziamento genico, i ricercatori sono convinti di poter produrre nel prossimo futuro il contraccettivo perfetto.