Per far conoscere sé stessi e le loro ricerche alcuni scienziati cominciano a usare la televisione sul web: una comunicazione diretta e senza filtri
È un modello molto innovativo che vede ancora pochi esempi nel mondo, ma che probabilmente si diffonderà presto così come in poco tempo YouTube è diventato uno standard. La televisione web “SciVee_make your research known” fatta dagli scienziati per gli scienziati è un modo nuovo con cui la comunità scientifica presenta sé stessa al pubblico: senza filtri né mediazioni da parte di esperti di comunicazione. È un progetto recente sostenuto da Plos (Public Library of Science), National Science Foundation americana e SDSC per il supporto tecnico.
Gli scienziati che sentono il desiderio di raccontare al pubblico o possono pubblicare sul sito le loro presentazioni: piccoli video, conferenze, estratti dei propri lavori… E il pubblico che cosa ne pensa? Uno dei primi video pubblicati relativo all’articolo Structural Evolution of the Protein-kinase Like Superfamily (19 luglio 2007) in 80 giorni, alla data del 7 ottobre, una media di 500 volte al giorno.
Ancora più recente è Il sito “Big Think”, lanciato proprio a gennaio 2008, che propone una carrellata di esperti che dicono la loro su argomenti molto vari, dalla felicità all’economia alla medicina ai problemi ambientali fino a internet. Ogni utente registrato può unirsi alla conversazione con i propri commenti e le proprie idee. Per ora gli interventi di scienza riguardano soprattutto le scelte politiche e le sfide tecnologiche.
Individuato un “cuore caldo” sotto i ghiacci antartici.
Esa firma contratto milionario per la prossima missione verso il pianeta più vicino al Sole.
Con una nuova tecnica un gruppo di ricercatori è riuscito a osservare il comportamento delle goccioline di un liquido in emulsione, un fenomeno importante in molti processi industriali
Un nuovo studio dimostra che durante il sonno le sinapsi “ricaricano le batterie” in vista di un nuovo giorno.
Il Giappone ha deciso di credere nella ricerca sulle cellule staminali riprogrammate
Pubblicato lo studio di un cranio fossile appartenuto a un roditore vissuto tra i due e i quattro milioni di anni fa.
La Nasa ha appena realizzato un libro che consente ai non vedenti di "vedere" le immagini provenienti dai telescopi spaziali.
Una corte dichiara che la caccia giapponese alle balene nelle acque antartiche australiane è illegale.
Marcia indietro dell'Europa sui biocombustibili
Lanciato lo scorso 7 gennaio il motore di ricerca open source
Individuati i meccanismi biologici che guidano la migrazione delle farfalle monarca
Forse così le piante avvertono gli afidi di deporre altrove le loro uova. Ma in questo modo li aiutano anche a trovare un nido (le foglie verdi) più confortevole e duraturo.
È possibile capire il modo in cui una persona sorride anche soltanto ascoltando come parla.
Individuato nella costellazione dell'idra il primo pianeta neonato
Dall'erba il biocombustibile del futuro
La National Academy of Science e l'Institute of Medicine americani pubblicano oggi un opuscolo che spiega perché l'evoluzionismo è scienza mentre il creazionismo non lo è
Un nuovo tipo di celle a combustibile sfrutta il metabolismo dei batteri per produrre energia