Fernando de Noronha, giovedì 29 luglio 2010

LA HIT PARADE DELE SPIAGGE E DELLE SPECIE ...

(dal diario di Kai)

Questo gioco funziona così. Annotiamo sulla tabella le specie più belle e la spiaggia dove le abbiamo osservate. Poi diamo i punti: le specie hanno più punti se sono più belle, ma anche se sono più minacciate; le spiagge se sono più belle e se ci siamo divertiti di più. Diamo punti negativi alle specie e spiagge che ci sono piaciute di meno (non ci sono né specie né spiagge che non ci sono piaciute!)


clicca sull'immagine per ingrandire il disegno

(dal diario di Maxine)

 Sto scrivendo dal mio letto, nella stanza bianchissima che condivido con mio fratello Kai e Alberto, che per fortuna stanno riempendo la seconda tabella della Hit Parade delle Specie e delle Spiaggie, il gioco che si sono inventati. Oggi mi sono divertita un mondo non solo in buggy. Sulla Praia do Cachorro (che vuol dire del cane, come testimonia una statua di un cane proprio in mezzo alla spiaggia), ho conosciuto la mia prima compagna di viaggio, Martina, e il suo gemello Giulio, di 7 anni. Loro sono nati in Italia, perché il loro papà, Cristiano, è italiano, ma la mamma Isabel è la nipote dell'uomo più famoso dell'isola, si chiamava Julio ed era un grande pescatore, avventuriero e nuotatore. Viveva da solo su uno scoglio davanti a Noronha e nuotava ogni giorno sull'isola principale per portare il pesce alla famiglia. Cristiano era venuto qui in vacanza otto anni fa, ma non è più partito, innamorato dell'isola e Isabel, che adesso aspetta da lui il terzo bambino. Hanno un ristorante sulla spiaggia del cane, dove si mangia benissimo il pesce e il risotto, e Martina e Giulio vanno a scuola sull'isola. Giulio è anche il campione brasiliano di surf da onde più giovane di tutto il Brasile. Per forza, vive qui, e può fare surf tutti i giorni, anche se le onde le trova d'estate su una spiaggia e d'inverno su un'altra, dal lato atlantico. Dopo il Burraco da Raquel, dove siamo andati stamattina, la Praia do Cachorro è la nostra seconda spiaggia della giornata e io qui mi sento già in paradiso.

 Non ho mai visto un mare così cristallino, una spiaggia così splendida, dove abbiamo già avvistato animali che si vedono solo allo zoo o negli acquari in Europa. In cielo, uccelli magnifici: fregate, sule, il vireo (che vive solo qui). E poi quando siamo andati in acqua, in una piscina naturale dove Kai e Alberto si sono tuffatti da una roccia alta 5 metri, abbiamo fatto il bagno con pesciolini colorati come quelli che si vendono al Botanic per gli acquari, che mi hanno fatto il solletico, si davvero, mi hanno morsicchiato persino il mignolo con i loro dentini! E fuori dalla piscina di roccia, in mare, ma dove ancora si toccava, mi sono divertita ad inseguire una manta e due tartarughe marine. E poi sulle rocce un sacco di granchi di tutti i colori e dimensioni. Decisamente la Praia do Cachorro e tutti gli animali che abbiamo avvistato qui sono i primi nella nostra Hit Parade delle Specie e delle Spiagge ! Ora mi addormento felice, pensando alle prossime giornate, che saranno ancora più belle, anche perché Martina parteciperà con noi alle avventure Minidarwin su quest'isola.





Qui trovate altre foto!