I Minidarwin della spedizione 2010
Polina– Sono nata e vivo a Rotterdam, in Olanda, con mio padre Fred, mia madre Svetlana, mio fratello Stas (che ha 3 anni) e la mia panterina nera, un gatto che si chiama Ugo. In famiglia mi chiamano Polla, ma da quando sono andata in Italia e ho scoperto cosa vuol dire “pollo” in italiano, ho vietato a tutti di chiamarmi così ! Parlo olandese ma anche russo, perché mia madre è russa. Non ho ancora 8 anni e questa è la mia prima spedizione con i Minidarwin; ho accettato con grande felicità di partecipare perché so che in Amazzonia potrò fare le due cose che mi piacciono di più al mondo: osservare tantissimi animali, insetti e piante straordinari e conoscere tanti nuovi bambini.
Maxine – Ho 9 anni e questa è la mia seconda spedizione con i Minidarwin, quella che aspettavo con ansia dopo i vulcani! Adoro gli animali, soprattutto quelli marini, e non vedo l’ora di fare conoscenza con i delfini rosa del Rio delle Amazzoni e con le tartarughe marine! Sono tutti animali sulla lista rossa, sulle loro vite pesa la minaccia della scomparsa dal nostro pianeta, e tutto questo per colpa dello stile di vita egoista di noi umani. Voglio e devo fare qualcosa per salvarli. Credo che sarà questo il mio lavoro da grande.
Kai– Anch’io come mia sorella Maxine sono già stato sui vulcani con i Minidarwin e ho adorato osservare da vicino le eruzioni e fare esperimenti... esplosivi con i vulcanologi. Mi piace la scienza, soprattutto quando è così avventurosa, e credo che in Amazzonia l’avventura sarà all’ordine del giorno. Sono molto eccitato perché mi è stata affidata una missisone importante: fotografare il maggior numero di animali che si nascondono nella foresta e che incontreremo durante le escursioni lungo il Rio delle Amazzoni!
Alberto – Ho quasi tredici anni e questa è la mia terza spedizione. In realtà, mi sento già un po’ grande per essere definito ancora un Minidarwin, e poi davvero non avevo voglia di farmi tutti quei vaccini... Ma come resistere all’idea di esplorare una foresta unica al mondo, grande quanto l’Europa, isolata da tutto, e straripante di animali e piante straordinari, che qui in Europa non vediamo nemmeno allo zoo? Anche a me è stata affidata una missione: registrare i versi degli animali nella foresta, e per questo, dovrò passare una notte in una capanna sugli alberi... come dire di no?
I Minidarwin brasiliani
Martina e Giulio – Siamo due gemelli di 7 anni, nostra madre è brasiliana, nostro padre italiano, Giulio è già campione di surf, perché noi viviamo a Fernando de Noronha, un posto che, secondo i turisti che vengono in vacanza, è il più bello del mondo! I Minidarwin ci hanno invitato a partecipare alle loro spedizioni sulla nostra isola, avvistamento di delfini e nascita delle tartarughine marine sulla spiaggia.
Noi andiamo a scuola su quest’isola, e non ci insegnano ancora la scienza, ma grazie ai Minidarwin incontreremo gli scienziati che a Noronha studiano e cercano di salvare le tartarughe e proteggere i delfini, un lavoro bellissimo e divertente, forse anche meglio del surf !
I bambini del gruppo Verde Perto di Manaus - Viviamo a Manaus, la capitale dell’Amazzonia, dove la foresta arriva fino alle nostre case: dentro la città, c’è un pezzo di foresta di ben 100 km2, il Giardino Botanico Adolpho Ducke. Ci andiamo spesso, soprattutto d’estate, perché facciamo parte del gruppo Verde Perto* un progetto di educazione ambientale organizzato ogni anno per noi dal MUSA, il Museu da Amazônia, che sta dentro al Giardino Botanico. Leonardo, Antonia e gli altri animatori di Verde Perto ci portano ad osservare gli animali e le piante della foresta, organizzano per noi tantissimi giochi, ci fanno comporre musica, poesie, scrivere favole e rappresentazioni teatrali... tutto sul tema della foresta ! Abbiamo imparato tantissime cose sempre divertendoci e ci siamo divertiti molto a fare alcune di queste attività con i bambini europei del gruppo Minidarwin. Che bella idea scrivere un libro per bambini sulla foresta e i suoi animali, siamo felici di partecipare un po’ anche noi !
Jocinei e Ivanilson – Siamo due ragazi indigeni della Comunità “ribeirinha” di Boca de Mamirauà, uno dei tantissimi villaggi su palafitte lungo il Rio delle Amazzoni. Abbiamo 16 e 18 anni e certo siamo un po’ grandi per essere considerati dei Minidarwin, ma abbiamo accettato con entusiasmo di aiutare i bambini a fare riprese con la telecamera nella foresta e durante le escursioni lungo il fiume. Questo è il nostro ambiente, siamo nati sul fiume, cresciuti nella foresta e per noi sarà più facile avvistare gli animali che vi si nascondono: scimmie uakari, scimmie urlanti, scimmie scoiattolo, bradipi, anaconde e altri serpenti, e centinaia di specie diverse di uccelli.
* Verde Perto è un gioco di parole che in portoghese vuol dire sia il Verde Vicino che Vedere da Vicino
Che l’avventura cominci!