Approvata dal Consiglio dei Ministri la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la nomina del professore Luciano Maiani a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), a seguito del favorevole parere parlamentare. La ratifica della nomina è avvenuta il 1 febbraio scorso; adesso manca solo un ultimo atto formale, la registrazione da parte della Corte dei Conti, per l'insediamento ufficiale che avverrà entro fine mese.
Va avanti, dunque, l'iter burocratico che si era congelato in seguito alle obiezioni mosse da parte delle forze politiche. La nomina di Maiani era stata infatti rinviata perché tra i firmatari della lettera inviata al rettore che dichiarava non opportuna la visita del Papa alla Sapienza il giorno dell'inaugurazione dell'anno accademico.
Luciano Maiani, docente di fisica teorica all’Università La Sapienza di Roma, è già stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e direttore del Cern, l'organizazione europea per la ricerca nucleare. Nell'agosto scorso, insieme al fisico John Iliopoulos, ha ricevuto la medaglia Dirac 2007 per i suoi studi sulle interazioni deboli.
La nomina a presidente del Cnr è avvenuta secondo la procedura normalmente utilizzata nelle più prestigiose istituzioni scientifiche, basata cioè sulla proposta di una rosa di nomi da parte di una commissione di esperti e del ministro dell'università e della ricerca, Fabio Mussi, Una procedura che ha meritato l'apprezzamento di una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, Science.
Nell'isola di Sumatra il commercio illegale di parti di tigre non diminuisce
Antares il telescopio sottomarino per lo studio dei neutrini di alta energia di origine cosmica è quasi completo.
Il cervello del macaco si attiva selettivamente quando ascolta la voce di un altro individuo della sua specie.
Nel futuro i piccoli strumenti elettronici come il telefonino potrebbero essere alimentati da una batteria che si carica camminando.
La Nasa chiede suggerimenti per il nuovo nome del satellite Glast
Il 7 febbraio il laboratorio Columbus dell’European Space Agency è partito verso la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Uno studio analizza i rischi di possibili tsunami provocati da terremoti nel bacino mediterraneo
Su PLOS Biology i risultati di una ricerca Sissa sull’attività neuronale dei ratti, abilissimi nel riconoscere gli oggetti, anche al buio, usando i loro “baffi”
Una nuova generazione di orologi “ottici” ridefinisce la lunghezza dell'unità di misurazione del tempo.
Un passo in avanti nell'uso del DNA per identificare le specie botaniche.
Tre studi basati sulla statistica hanno stabilito che le lingue parlate cambiano nel tempo in maniera discontinua, con improvvise impennate evolutive, e non in maniera graduale come si è pensato fino a oggi.
In Italia si perde più acqua di quanta se ne trasporta.
Il nuovissimo arcipelago artificiale al largo di Dubai fotografato dallo spettrometro CHRIS
Una macchia nell’emisfero settentrionale del Sole con polarità magnetica invertita ha inaugurato il ciclo solare 24