Vai ai contenuti. Spostati sulla navigazione

luglio 2004

Vai su di un livello

32 oggetti

Scoperte quattro galassie fossili
La scoperta potrebbe rivoluzionare le teorie sullo sviluppo dell'Universo.
(7 luglio 2004)
Cassini inizia a studiare i misteri di Titano
La sonda Cassini, entrata nell'orbita di Saturno il primo luglio, sta inviando informazioni sul satellite del pianeta con gli anelli che stanno sorprendendo gli scienziati.
(6 luglio 2004)
Singapore, nasce una gigantesca città della ricerca
Lo sviluppo tecnico scientifico dell'Asia è ormai una realtà. Singapore si propone come crocevia scientifico dell'oriente.
(6 luglio 2004)
Vita difficile per i pianeti di Tau Ceti
Il sistema di Tau Ceti è troppo ricco di asteroidi e comete: eventuali pianeti subirebbero un bombardamento continuo tale da impedire l'evoluzione di forme di vita.
(6 luglio 2004)
Trentamila anni fa, l'aumento della longevità umana
Anche nel Paleolitico i "nonni" avevano un ruolo fondamentale nella costruzione della società, garantendo assistenza ai più giovani e tramandando esperienza.
(6 luglio 2004)
Un cranio di 930 mila anni fa riaccende il dibattito sull'Homo erectus
Un ominide dalla testa piccola ritrovato in Africa sembra confermare la teoria secondo cui l'Homo erectus fosse un'unica specie a cui appartenevano diverse sottospecie.
(1 luglio 2004)
L'Australia crea la più grande riserva marina del mondo
Il 33,3 % della Grande Barriera Corallina è stata sottoposta a un vincolo di protezione dal governo di Canberra.
(1 luglio 2004)
Liberalizzata la possibilità di registrare i domini ".it"
Si pare ufficialmente la corsa al dominio. Come già era successo nel resto d'Europa, anche in Italia saranno liberalizzato il ".it".
(1 luglio 2004)
Giove e Saturno: nati in modo diverso
Nuove complesse simulazioni al computer condotte a Los Alamos gettano nuove luci sui processi che hanno portato alla formazione di Giove e Saturno.
(14 luglio 2004)
Tutti i segreti per migliorare la propria memoria
Molti sostengono che la memoria sia una dote innata. Un ricercatore americano, invece, è convinto che la memoria si possa esercitare e che, soprattutto, valga molto più della semplice intelligenza.
(9 luglio 2004)
"Leggere" il cervello delle scimmie
Una tecnica messa a punto negli Stati Uniti ha permesso di sondare la mente dei primati. L'obiettivo è quello di poter utilizzare questa tecnica anche sull'uomo per ridurre le disabilità motorie e del linguaggio.
(9 luglio 2004)
Avvistato in Messico un uccello estinto
Il Cozumel Thrasher, un uccello tipico dell'isola di Cozumel in Messico, sembrava essere stato spazzato via dall'uragano Gilbert, invece di recente, sull'isola, ne è stato avvistato un esemplare.
(9 luglio 2004)
"Isole di calore" nel deserto per nubi artificiali
La poggia nel deserto potrebbe non essere più un miraggio, ma il risultato di oasi artificiali in grado di creare nubi cariche di vapor d'acqueo.
(9 luglio 2004)
L'attività solare tocca il massimo dopo mille anni
Sono intrappolati nei ghiacci polari i segreti del clima del nostro pianeta. Si moltiplicano così le spedizioni verso il polo nord e il polo sud per capire come era il clima in passato e fare previsioni su quello futuro.
(8 luglio 2004)
Bologna: cielo sotto osservazione!
Tra luglio e settembre, il nel capoluogo emiliano è in programma "Stelle d'estate a Bologna": un ampio programma di eventi per chiunque desideri osservare il cielo stellato e apprendere i segreti dell'astronomia.
(7 luglio 2004)
Un network per i datteri
La FAO ha inaugurato il 'Network della Palma da Dattero' per promuovere ricerca e sviluppo di una produzione importante per le popolazioni di Asia sud occidentale e Nord Africa e che oggi sta attraversando gravi problemi.
(13 luglio 2004)
Un Atlante mondiale per le onde anomale
L'Agenzia spaziale europea sta preparando il primo WaveAtlas grazie a due anni di dati da satellite. L'obiettivo è quello di ridurre gli affondamenti causati da questo impressionante fenomeno naturale.
(21 luglio 2004)
Sonda euro-cinese: rotta verso la magnetosfera
La Tan Ce 2 parte alla volta della magnetosfera terrestre per scoprire i misteri legati alle tempeste magnetiche. È la seconda navetta del programma spaziale congiunto Cina-Europa.
(20 luglio 2004)
Lontane nubi di idrogeno
Attraverso l'osservazione di oltre 3000 quasar, un gruppo di scienziati ha misurato con grande precisione alcune immense e lontanissime nubi di idrogeno. L'aggregazione dell'idrogeno può rispondere a questioni quali la massa dei neutrini e l'energia oscura dell'Universo.
(20 luglio 2004)
I razzi si rompono come le uova
Studiare come si rompono i gusci delle uova potrebbe offrire nuovi metodi per combattere la spazzatura spaziale che si sta accumulando in orbita.
(19 luglio 2004)
Ad agosto la prima maratona della storia
L'epica corsa del guerriero ateniese Filippide per annunciare la vittoria sui persiani sarebbe avvenuta un mese prima del previsto. Lo dimostra l'analisi delle fasi lunari.
(19 luglio 2004)
Lettera aperta dei biotecnologi alla FAO
Esperti di tutto il mondo chiedono che il monopolio sulla ricerca biotecnologica nel campo delle colture non venga lasciato alle multinazionali.
(15 luglio 2004)
Oceani pieni di anidride carbonica
Uno studio pubblicato su Science sottolinea le grandi distese d'acqua siano in grado di assorbire grandi quantità di CO2 ma il suo accumulo nei mari può portare a conseguenze ambientali imprevedibili.
(15 luglio 2004)
Uesp040723n008
Uno studio su Nature conferma che le staminali del cervello possono trasformarsi anche in cellule di altri tessuti. Il primo a scoprirlo era stato uno scienziato italiano, Angelo Vescovi.
(15 luglio 2004)
Una stella la causa dell'orbita di Sedna
Il planetoide ai confini del Sistema solare avrebbe un'orbita fortemente ellittica a causa dell'influenza di un astro transitato vicino al nostro Sole.
(28 luglio 2004)
Svelati i misteri delle esplosioni solari
Le spicule, getti supersonici di materia solare, sono causate dalle onde sonore della superficie del nostro astro.
(28 luglio 2004)
Al via la conferenza sull'Amazzonia
Ottocento scienziati in rappresentanza di 170 organismi scientifici studiano il polmone verde del pianeta minacciato dalla deforestazione.
(28 luglio 2004)
Bioterrorismo: malcontento tra gli scienziati Usa
La lista delle sostanze sottoposte a controlli più stringenti per evitare attacchi bioterroristici non soddisfa gli scienziati.
(27 luglio 2004)
Neutrini legati all'energia oscura?
Una nuova teoria collega la massa dei neutrini e l'accelerazione dell'espansione dell'Universo all'energia oscura per spiegare che cosa succederà al cosmo.
(27 luglio 2004)
Nuovo futuro per la Stazione spaziale
I paesi aderenti al programma hanno deciso di continuare nella costruzione dell'Iss e di potenziarne l'equipaggio nei prossimi anni.
(23 luglio 2004)
Chiuso il laboratorio nucleare di Los Alamos
Sparizione di materiale delicato e incidenti all'origine della decisione presa dal direttore Pete Nanos.
(23 luglio 2004)
Un programma europeo per il clima mediterraneo
Promess1 permetterà di ricostruire la storia climatica del bacino del Mediterraneo negli ultimi 500 mila anni.
(22 luglio 2004)

© Copyright Sissa Medialab srl - Trieste (Italy) - 2006-2009
In collaborazione con Ulisse e Zadig